|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: consiglio subwoofer e punte
-
10-12-2013, 11:04 #1
Member
consiglio subwoofer e punte
ciao,
mi è appena arrivato il mio primo sw, lo jamo 260.
ho un pavimento in parquet e lo posizionato vicino al muro alla sx della tv (non in angolo).
ho regolato l'ampli in LFE+MAIN e ho 2 casse frontali impostate su large (non mi ricordo l'impostazione per quanto riguarda crossover e bassi) e sul sw ho messo al massimo 250hz.
Per quanto riguarda l'ht sono abbastanza soddisfatto ma per la musica non mi convince molto..
In generale mi sembra molto invasivo e poco controllato all'aumentare del volume del sub e non avverto molta differenza tra medi e bassi...
Come posizionamento mi sembra ottimo: non avverto da dove arrivano le frequenze basse.
Ora lo tengo a meno di 1/4 solo per mitigare questo effetto (sono le famose code che leggo nei vari post?).
Ho letto che le punte (spike) dovrebbero fare quello che cerco cioè disaccoppiare il sub dal pavimento e renderlo più "secco".
Non vorrei spendere una esagerazione (ho letto delle soundcare e simili...).
Ho trovato queste:
monacor-sps10
Riassumendo:
1._ le punte come concetto fanno al caso mio?
2._ le punte che ho trovato possono andare bene? il filetto dello jamo è standard? hanno tutte lo stesse passo/misure?
grazie!
-
10-12-2013, 12:20 #2
il tuo sub sta lavorando da mediobasso/basso.
Se hai casse da pavimento per l'ascolto di musica regolerei il crossover a non piu' di 50-60hz, giusto come primo valore di prova. Per non sporcare il messaggio sonoro in stereo il sub dovrebbe essere utilizzato solo per linearizzare la risposta in frequenza alle basse frequenze dove inizia a venire meno la linearita' dei diffusori.
Cerca prima di capire come funziona il sistema sub-casse-ampli, poi se non raggiungerai comunque il risultato sperato si pou' pensare a qualche trick per migliorare la situazione.
Il fatto che coi film senti meno fastidi e' dovuto al fatto che il canale LFE e' filtrato di suo elettronicamente a max 120 Hz.
CiaoChimera Living Theater : link
ChimeraTV: TV Panasonic TX55-FZ800E - Sinto Yamaha rx-v667 - Diff front. IL EGO sat - Sub Rel T-5 - Sorgenti Panasonic UB420
Studio: Cambridge Audio Topaz CD10 - Misic Angel Mini - Linn Index
-
10-12-2013, 13:00 #3
Member
tradotto faccio riprodurre i medi dalle classe e bassi dal sub? cho preso?
ok ho capito...
mi rispondete cmq a questo:
le punte che ho trovato possono andare bene? il filetto dello jamo è standard? hanno tutte lo stesse passo/misure?
altro dubbio, il rodaggio:
per sbaglio mia moglie ha alzato al massimo per un paio di minuti.. posso aver fatto danni?Ultima modifica di dampire81; 10-12-2013 alle 13:06
-
10-12-2013, 13:09 #4
Member
prova firma
tv panosonic 46" g10 - sintoamplificatore denon 1610 - frontali infinity rs qe - frontali torri IL HC 504 - centrale IL hc 304 - sorround dynavoice magic ex s-4 - subwoofer jamo 260 - [asrock ion 3D - ubuntu - mediacenter XBMC 12 frodo] - xbox 360 - NAS qnap t210 - [raspberry model B v2 - raspbian - mediacenter XBMC 12 frodo]
-
10-12-2013, 13:37 #5
Senior Member
Non devi impostare LFE+Main e le casse su large ma solo LFE e casse su Small.
L'ultimo dato non si riferisce alla dimensione delle casse ma alla gestione dei bassi dell'ampli. Con l'impostazione che hai ora stai mandando le frequenze basse sia al sub che agli altoparlanti il che è assolutamente sconsigliato. Sul forum di AVS nelle FAQ Audyssey trovi tutti i dettagli.
-
10-12-2013, 13:51 #6Ho letto che le punte (spike) dovrebbero fare
quello che cerco cioè disaccoppiare il sub dal pavimento e renderlo più "secco".
con possibili rimbombi del solaio e/o dell'intera stanza e mobili; se poi
il suono è + secco e ti garba, ok;
se vuoi disaccoppiare, attaccaci sotto feltrini o piastre di moquette...
l'unica è provare, magari avvitandogli prima dei bulloni che hai in casa.Ultima modifica di PIEP; 10-12-2013 alle 14:05
Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
Dual CS 506 gira / Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma
-
10-12-2013, 16:29 #7
Member
ora ho i feltrini.
punte + feltrini?tv panosonic 46" g10 - sintoamplificatore denon 1610 - frontali infinity rs qe - frontali torri IL HC 504 - centrale IL hc 304 - sorround dynavoice magic ex s-4 - subwoofer jamo 260 - [asrock ion 3D - ubuntu - mediacenter XBMC 12 frodo] - xbox 360 - NAS qnap t210 - [raspberry model B v2 - raspbian - mediacenter XBMC 12 frodo]
-
10-12-2013, 16:59 #8
Senior Member
Prova con dei comunissimi piedi in plastica e feltro da sedie...