|
|
Risultati da 1 a 15 di 34
Discussione: Due PV1D o rivedo il progetto ?
-
31-05-2013, 16:24 #1
Senior Member
Due PV1D o rivedo il progetto ?
Caro forum.
ho come al solito ho necessità dei vostri preziosi consigli.
Ho letto diverse discussioni su impianti .2, e mi è parso di capire che il doppio sub sia una buona scelta ....anche se ovviamente tutto dipende dai sub che si vorrebbero mettere.
Nello specifico il mio impianto è costituito da un B&W PV1D del quale non posso che parlarne bene. Desiderei però un pizzico di impatto in più (più per fisse mie che per oggettive necessità).
E qui arriva il dubbio .... pensate sia meglio affiancare un secondo PV1D oppure vendere il primo ed investire la cifra dei due (circa 2.500€) in un unico sub ? Pensate che con questa cifra otterrei un risultato migliore con un unico sub, oppure con i due PV1D ?
Grazie,
EmanueleUltima modifica di manuvlf; 31-05-2013 alle 16:25
-
31-05-2013, 16:40 #2
Sospeso
Bella domanda! Risposta difficilina...
Innanzitutto quant'è grande l'ambiente? Priorità a musica o effetti speciali? E' chiuso o ci sono aperture? perché se è aperto, tocca considerare il volume totale.
Cosa c'è a monte? Hai un sinto e/o processore con una correzione ambientale di ultimissima generazione? Sono tutte cose da sapere prima... tipo cioè Audyssey XT32, Anthem ARC etc.
Per la musica credo che due PV1D siano strepitosi, e due sub aiutano a mitigare molto i problemi con le frequenze modali,ma le frequenze bassissime non penso che le coprano. Sì vabbè alla B&W fanno un po' i furbetti sulle specifiche... dicono 7.5hz, sì ok, ma con quanti decibel....
Non so il costo in Italia passando per l'importatore e la sua cresta.... ma con 2.500€, se prendi contatto con un dealer americano, ci esce un JL Audio Fathom F112...... Strepitoso per pulizia, velocità, impatto fino alle basse frequenze. Certo, se vuoi qualcosa che butti giù agevolmente la casa, prendi un SVS PB13 (che però è enorme!), e spendi solo 1.500€, ma come pulizia e velocità il JL è altra roba per la musica...
Ultima modifica di gius76; 31-05-2013 alle 16:54
-
31-05-2013, 17:09 #3
Senior Member
proprio perché la domanda è complicata ... ho bisogno di voi !!
L'ambiente di ascolto è circa 4,5x3, ed è chiuso da tre lati, mentre il quarto è aperto perché la stanza continua con la zona pranzo di dimensioni 5x4 circa.
Ho un Marantz sr7005 solo con audyssey XT (purtroppo). in previsione ci sarà o soluzione due telai (ma non ne sono sicuro visto che ho già come finale un denon PMA-A100, e la soluzione due telai la considererei non tanto lato finale, quanto lato pre) o Denon 4520.
Per la musica confermo che il PV1D è eccezionale, la musicalità è veramente eccellente ed anche la velocità, ma direi che sono le prestazioni generali ad essere veramente ottime, considerando anche design ed ingombri.
L'esigenza che ho è soprattutto per i film perché non ascolto tanto la musica in 2.1. ma preferisco il 2.0Ultima modifica di manuvlf; 31-05-2013 alle 17:19
-
31-05-2013, 17:45 #4
Sospeso
Che diffusori hai? Forse con un processore di quelli buoni, che sia un ottimo dac e integri bene sub e main, potresti convertirti. Sono proprio i sub buoni come il PV1D che fanno venir voglia di 2.1 (o 2.2).
Comunque tornando a tema, mi sa che il tuo ambiente ha un volume decisamente impegnativo.... l'apertura sul quarto lato mi sa che è più grande di una porta, giusto? E' proprio un pezzo di parete mancante? In tal caso siamo sommando siamo oltre i 30mq (soffitto standard sui 2.80). Non è una stanza gigantesca ma è troppo per un solo PV1D.
Raddoppiando con due sub uguali, la pressione sale, credo ci sia qualche regolina a seconda di come suono piazzati ma non mi azzardo.
Comunque credo tu sappia già che non esistono sub per musica e per cinema. E' un trade-off, se lo vuoi velocissimo, allora in genere è meglio in cassa chiusa; e se è in cassa chiusa, a meno che non si parla di sub comunque grandi e di elevatissimo livello, allora non scenderà come un reflex. Il quale reflex dal canto suo, se è stato costruito e pensato per scendere, è probabile che non sia pulito come un cassa chiusa. Quindi appunto è una questione di quale sia il miglior compromesso a seconda dei gusti. Poi se il sub è stato progettato senza compromessi di costo e grandezza, allora scende alla grande ed è pure velocissimo
Francamente non so che aumento di pressione ottieni con due PV1D. Certo però... con un sinto moderno avresti un'equalizzazione che tiene conto del fatto che sono 2 i sub, e quindi avresti più db in basso, ma col tuo marantz, non lo so se ciò avviene.
Alternativa economica è sacrificare estetica e pulizia, per prendere un SVS, al limite anche il SB 13 (cassa chiusa se il PB è troppo mastodontico). Alternativa di classe per suono potente e pulito, JL Audio. Comunque credo che di sub puliti come il PV1D ce ne siano pochissimi.
Senti magari i consigli anche di altri... ciao.
-
31-05-2013, 17:58 #5
Senior Member
Grazie mille Gius.
Sono in procinto di acquistare B&W CM9 e CMC2 e tra un pochino (ma più in la) sostituirò i miei piccoli M1 new con dei CM5.
Manca il muro, esatto. C'è solo una credenza parallela al lato chiuso che mi delimita la zona ascolto.
Altezza standard 1,85.
Diciamo che mi piacciono i sub abbastanza reattivi .... ma che mi diano impatto.
Per questo penso, non so se a ragione, che forse 2 sub "reattivi e musicali" come il PV1D, mi continuino ad assicurare appunto reattività e musicalità, dandomi quel pizzico in più di impatto (in termini di balzo sul divano) nelle esplosioni ed in generale negli effetti speciali ..... che tanto mi rendono felice
Quanto all'attuale sinto ..... la sezione pre prevede i due sub ..... quanto però sia in grado di gestirli proprio non lo so ..... la piattaforma digitale del PV1D non può aiutare in questi casi ? (scusate l'ignoranza) .....
Insomma .... sono in un bel dilemma .....
Grazie per la tua cortesia gius. Spero che qualche altro appassionato qua sul foro possa postare qualche opinione/idea !Ultima modifica di manuvlf; 31-05-2013 alle 18:03
-
31-05-2013, 20:27 #6
Sospeso
Non voglio aumentarti la confusione, ma cerca di provare le PM1 in 2.1 col PV1D. Credo che saresti sun un altro livello rispetto alle CM9, e a parità di spesa.
-
31-05-2013, 21:02 #7
Senior Member
Non preoccuparti .... tutti gli spunti sono più che ben accetti !
Bellissime le PM1, ascoltate e mi sono piaciute veramente molto.
Il problema (se così si può dire) è che ho bisogno di un impianto 5.1 per uso prettamente HT.
Non penso che le PM1 possano essere adatte a queste esigenze ....Ultima modifica di manuvlf; 31-05-2013 alle 21:03
-
03-06-2013, 08:37 #8
Io voto per il secondo PV1D: due sub vincono quasi sempre da un singolo anche se quel singolo è di maggiore qualità e costo. Stesso suono con maggiore pressione e omogenità, questo non può offrirti neanche il B&W DB1 (per stare nella stessa casa costruttrice).
-
03-06-2013, 12:45 #9
Senior Member
Grazie per la tua opinione Tony.
Addirittura due sub come i PV1D riescono a dare risultati migliori di un singolo sub che costa quasi il doppio ?
Devo approfondire meglio perchè io stavo puntando l'occhio o sull'F113 oppure sul DB1.
Ll'SVS PB13 ha un rapporto Q/P eccezionale .... però ingombra proprio tanto tanto tanto.
Se qualcuno ha voglia di consigliarmi ..... mi fa cosa gradita.Ultima modifica di manuvlf; 03-06-2013 alle 12:54
-
03-06-2013, 13:05 #10
Credo sia il DB1, sia il PB13 che l'F113 siano dei subwoofer superiori al PV1D, ma contro una coppia si combatte difficilmente, proprio perché l'omogenità con uno singolo non arriva al livello di una coppia. Certo che sia DB1, PB13-Ultra e F113 hanno una discesa migliore e potenza abbondante, ma non significa automaticamente sarai più contento. Oltre che il PV1D è stracompatto e quelli da te citati molto più grandi.
-
03-06-2013, 13:26 #11
Senior Member
E' proprio questo il dubbio .... se mi dovessi basare "sulla carta", la maggior potenza di uno qualunque dei sub citati unito al fatto che dovrebbero scendere di più, mi farebbero propendere per il cambio, considerando l'ambiente mediamente grande in cui mi trovo.
Dall'altro lato non riesco ad immaginare la contentezza che potrei avere con la soluzione doppia.
Ad esempio: guardo molti film d'azione .... un'esposione è più d'impatto con un sub tipo DB1, PB13-ultra etc .... oppure una coppia di sub, tipo i PV1D ?
Ciò che è certo e che nel mio ambiente sicuramente con i due PV1D avrei maggiore flessibilità in posizionamento ed in utilizzo.
Che dubbio amletico ...............Ultima modifica di manuvlf; 03-06-2013 alle 13:42
-
03-06-2013, 13:42 #12
Seguo con molto interesse la discussione, sono anche io nello stesso dubbio....e ho un pb13
TV LCD 4K: LG OLED77CX
Sorgente 4K: Nvidia Shield TV Console: Ps5
Home Teather: Bose LifeStyle 650
-
03-06-2013, 13:43 #13
Senior Member
-
03-06-2013, 14:23 #14
Sospeso
Ciao Tony!
Caspita! La regola la conosco, ma in questo caso concreto, non credevo che due PV1D potessero giocarsela addirittura con un JL 113... Tu giustamente parli di risultato complessivo, perché credo che sulla banda 20-30 hz, comunque i due PV1D sarebbero lontani dal JL, o mi sbaglio? C'è una qualche regolina per sommare i db che possono emettere 2 sub identici? O forse dipende molto dall'ambiente?
@manuvlf
Tieni presente che nei manuali d'uso proprio degli JL, si straconsiglia sempre l'uso di più sub invece di uno più potente (ovviamente ti consigliano 2xF110 anziché 1xF112, ma non ti consigliano 2 B&W). Come scrive Tony, c'è più omogeneità, e se lui pensa che i 2 piccoletti B&W se la possono giocare con mostri come il JL, allora tanto vale magari provare la cosa, anche perché si parte dal fatto che a te il PV1D piace molto.
Comunque se dovessi scartare i 2 PV1D, io scarterei anche il DB1, cioè dipende da quanto lo paghi o se ne hai trovato uno usato.... perché all'esorbitante prezzo da nuovo di questo favoloso sub, ti tornano in gioco 2xJL 112, e a quel punto di nuovo non c'è più storia per un sub singolo....Ultima modifica di gius76; 03-06-2013 alle 14:35
-
03-06-2013, 15:00 #15
Senior Member