|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: Saluto e consigli
-
30-05-2013, 11:14 #1
Junior Member
Saluto e consigli
Ciao a tutti e complimenti per questa bellissima community. Mi sono appena iscritto e mi affaccio in punta di piedi da non-esperto dell'home theater...subito vi chiedo qualche consiglio...
Abbiamo avuto una bellissima bambina che ora ha due anni e per motivi di spazi ho dovuto smantellare il mio vecchio impianto infinity alpha di cui ero mediamente soddisfatto....devo dire la verità...non che godano di grande reputazione queste casse, ma andavano tutt'altro che male. Come detto abbiamo dovuto creare nuovi spazi vivibili e il troppo ingombro delle frontali a colonna, del sub e delle surround dietro ci creava problemi...mentre la centrale c'è spazio in abbondanza... Ho mantenuto il vecchio ampli SONY str-db780 5/100w, niente di trascendentale, ma comunque più che sufficiente per le mie esigenze.
Anche se la stanza è grande, per non rimanere totalmente senza impianto ho deciso di provare ad allestire un mini-theater ed intanto ho comprato due b&w m1 new, per testarle nel mio ambiente e capirne semplicemente in stereo , senza sub, pregi e limiti.
L'idea iniziale (solo teorica) era quella di fare tutto con le m1 (centrale compresa) e prendere il sub piccolo 608.
Ora, avendole provate, ho cambiato ideaVanno bene per carità, sono perfettamente conscio che non ci si può aspettar miracoli da casse di queste dimensioni, ma ammetto che mi aspettavo qualcosa in più in termini di completezza del suono che invece , pur di buona qualità, esce molto, molto compresso/schiacciato...insomma il risultato finale è buono, ma sempre da "cassine" stile mini-theater...insomma subito scartata l'idea di metterne una come centrale.
Il consiglio che vi chiedo è questo: non potendo fare altrimenti alle m1 per le 2 frontali e per le 2 surround dietro(avendo pochissimo spazio), pensate che mettendo una centrale più seria tipo la htm61 sia poi impossibile equilibrare l'impianto in maniera decente?
La più economica htm62 va bene?
Inoltre...il mio negoziante di fiducia mi ha fortemente sconsigliato il sub 608 (lui dice troppo piccolo per qualsiasi situazione) a favore del 610...che mi dite?
Considerate che con la bimba sarà quasi impossibile suonare l'impianto a volumi medio-alti, quindi pensavo che il 608 potesse lavorare meglio anche a volumi d'ascolto normali in accoppiata con le piccoline m1.
Grazie mille in anticipo e ancora complimenti.Ultima modifica di mofise; 30-05-2013 alle 11:16
-
30-05-2013, 13:06 #2
Be io penso che devi rivedere un po di cose, se i frontali prendesti delle 685 e htm61 (molto meglio del 62) e surr useresti le m1 sarebbe molto meglio, per il sub si e meglio il 610, qui non e una questione di volume che potrai usare, ma del giusto impatto che serve per godersi un film
2CH-Pre-Rotel RC 1070-Finale-Rotel RB 1070-CD-OPPO BDP 83 -Diffusori-B&W 683 Modd.
HT-TV -Samsung 55 SUHD KS 7000-Sinto-Denon AVR X 6200W-Lettore BD 4K HDR-SONY UBP-X800-Diffusori Front-B&W 683-Center-B&W HTM 61 Modd-Surr.-B&W 686-Surr.Back-Klipsch RS 25-Sub-XTZ Cinema Series 1x12 -Cavi- Sub-Monster Cable MB 400 SW- Segnale-ViaBlue NF-S1- Potenza-ViaBlue-SC4 Bi Wiring- Alimentazione-Pirelli Screenflex S2/3x2,5-Elecaudio 3x3,5
-
30-05-2013, 13:45 #3
Cerca di farti prestare il 608, prob. ti basterà: in negozio l'ho sentito con le 686 e se la batteva, se non con + bassi , vs le 684 tower; il 610 lo tengo al minimo e specialmente la sera può risultare con certi film troppo invadente e la moglie fa spengere...quanti mq?
Ultima modifica di PIEP; 30-05-2013 alle 13:47
Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
Dual CS 506 gira / Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma
-
30-05-2013, 13:57 #4
Non e certo un paragone questo, che vuol dire che se la batteva? Un 25cm e sempre meglio di un 20 in qualsiasi ambiente, e te lo dico per esperienza, prima avevo un sunfire HRS 8 che un giocattolo non era per nulla, quindi fai tu le dovute considerazioni.
Il sub la sera si puo attenuare con le dovute funzioni del sinto, oppure abbassando il livello quindi non credo che per questo motivo si debba consigliare un 8 no?2CH-Pre-Rotel RC 1070-Finale-Rotel RB 1070-CD-OPPO BDP 83 -Diffusori-B&W 683 Modd.
HT-TV -Samsung 55 SUHD KS 7000-Sinto-Denon AVR X 6200W-Lettore BD 4K HDR-SONY UBP-X800-Diffusori Front-B&W 683-Center-B&W HTM 61 Modd-Surr.-B&W 686-Surr.Back-Klipsch RS 25-Sub-XTZ Cinema Series 1x12 -Cavi- Sub-Monster Cable MB 400 SW- Segnale-ViaBlue NF-S1- Potenza-ViaBlue-SC4 Bi Wiring- Alimentazione-Pirelli Screenflex S2/3x2,5-Elecaudio 3x3,5
-
30-05-2013, 14:00 #5
Junior Member
Peppe , grazie mille per la risposta, ma confermo quanto scritto sul primo messaggio. Piuttosto che rimanere senza 5.1 del tutto ho deciso di accontentarmi di una soluzione molto sottodimensionata...ribadisco che per le 2 stereo frontali e per le due surr. dietro, mio malgrado, non posso fare altro che usare piccole casse in stile mini-theater ...(ditemi se su questo segmento ho sbagliato ad optare per le M1).
In merito alla centrale, avendo spazio in abbondanza appena sopra lo schermo, rimane la mia richiesta di consiglio fatta sul primo post. Escludendo del tutto la M1 per quanto detto sopra, pensate che sia impossibile ,per troppa differenza di qualità/potenza, equilibrare il frontale con centrale htm61 e stereo con 2/m1? la htm62 forse è più adatta a questo scopo? (la qualità scende di parecchio?)
Lo so...in un forum dove si discute di finezze e di alto livello d'ascolto , fare domande su soluzioni un po' raffazzonate non è certo il massimo, ma il mio ragionamento è quello che avendo molto spazio per posizionare la centrale, con la htm61 , in combinazione con un buon sub, potrei godere nei film di un bel "parlato" ...poi sono perfettamente cosciente che con due m1 ai lati non sarà un'equilibrio perfetto (eufemismo)... Che ne pensate? Sbaglio?
-
30-05-2013, 14:14 #6
Junior Member
Piep grazie mille anche a te.
La sala purtroppo è grande , ma con la bimba piccola, almeno per qualche anno , sarò costretto a limitare i volumi e spesso ad usare anche un compressore, quindi immaginati se il problema è la poca potenza del sub...la mia curiosità è se un sub con un cono da 20 , aldilà del discorso pressione sonora/potenza, possa lavorare bene alle frequenze più basse e dare una bella sensazione di pienezza...
-
30-05-2013, 15:09 #7
L'unica è provare a casa, il sub è un discorso molto delicato e complesso, cerca qualcuno che ti faccia fare qualche prova... calcola che ho dovuto spostare il mio in altra posizione della sala perchè, in certi momenti, metteva in moto tutta la casa...! e lo tengo a ore 9 con taglio a 50 Hz ed eq tutte al minimo (A e C); uso: TV, radio, CD, vinili, tape.
Ultima modifica di PIEP; 30-05-2013 alle 15:15
Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
Dual CS 506 gira / Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma
-
30-05-2013, 17:26 #8
Se vuoi e devi optare per le m1 allora prendi il loro centrale, non ha senso htm61 o 62 questi possono essere accoppiato alla loro serie ma la serie m ha il suo centrale dedicato e per non avere uno squilibrio timbrico ti consiglio quello, io avevo optato per le 685 per farti abbinare il 61, ma se non riesci ad avere neanche le 685 e devi per forza maggiore mettere le m1 allora prendi il centrale abbinato, poi come hai detto tu, il centrale in abbinamento con un buon sub non ha senso se poi hai i frontali come le m1, quindi ok per il 610 ma per il centrale gia te lo detto, poi a te la scelta
2CH-Pre-Rotel RC 1070-Finale-Rotel RB 1070-CD-OPPO BDP 83 -Diffusori-B&W 683 Modd.