|
|
Risultati da 16 a 27 di 27
Discussione: Il sub deve accompagnare le voci del centrale?
-
29-11-2004, 16:04 #16Highlander ha scritto:
NON Certo di quelli da te citati
Il discorso da me fatto vale solo per diffusori a gamma 30-20000 o almeno 50-20000... ma su questi ultimi gia' si perdono delle frequenze dalle Main
Ciao!
C.Ultima modifica di ciesse; 29-11-2004 alle 17:18
vintage: Ampli Integrato Major AS-4000 from Belgium; Giradischi Telefunken W 258 hifi from Germany.
ciesse home theater (in evolution)
-
29-11-2004, 16:22 #17supercioli ha scritto:
secondo me se si dispongono di 2 buone main il sub in campo stereofonico deve essere assolutamente SPENTO.ciao Max
Esistono registrazioni di organo a canne dove le frequenze prodotte dalla pedaliera non vengono riprodotte correttamente con le sole Main perche' anche nella migliore delle ipotesi a 32Hz gia' stanno a -4db. Se trovo i link delle prove le posto... ma non prometto niente
supercioli ha scritto:
......Poi in campo HT il sub dovrebbe fare solamente il.1 sempre che si dispongano dei diffusori a larga banda ,cosicchè il sub interviene solo quando è dovuto.
Per il taglio poi ognuno lo setta a suo piacimento se desidera un basso morbido o più secco.
ciao Max
Fare il .1 come dici tu non significa tagliarlo a 40 Hz ! Perche' la traccia discreta contiene frequenze fino, in certi casi ai 150Hz !
Quello che dici ( a suo piacimento ) riguarda il fatto che se riscontri una risposta non lineare del sub con relativi rimbombi e risonanze, il risultato sgradevole ti porta a tagliare ( esserdo i rimbombi normalmente compresi nelle zone da 60 ai 100 Hz); ma questo non significa riprodurre correttamente l'LFE o .1 ! Significa accroccare e accontentarsi per eliminare le disfunzioni acustiche dell'ambiente o il limite meccanico-acustico del trasduttore in uso !
Ciao
-
29-11-2004, 16:30 #18Highlander ha scritto:
Non da quando esitono registrazioni digitali che vanno anche sotto gamma.
Esistono registrazioni di organo a canne dove le frequenze prodotte dalla pedaliera non vengono riprodotte correttamente con le sole Main perche' anche nella migliore delle ipotesi a 32Hz gia' stanno a -4db. Se trovo i link delle prove le posto... ma non prometto niente
Appunto !
Fare il .1 come dici tu non significa tagliarlo a 40 Hz ! Perche' la traccia discreta contiene frequenze fino, in certi casi ai 150Hz !
Quello che dici ( a suo piacimento ) riguarda il fatto che se riscontri una risposta non lineare del sub con relativi rimbombi e risonanze, il risultato sgradevole ti porta a tagliare ( esserdo i rimbombi normalmente compresi nelle zone da 60 ai 100 Hz); ma questo non significa riprodurre correttamente l'LFE o .1 ! Significa accroccare e accontentarsi per eliminare le disfunzioni acustiche dell'ambiente o il limite meccanico-acustico del trasduttore in uso !
Ciao
Io mi son accorto che anche se a 100 hz non ho rimbombi strani,preferisco tagliarlo in ogni caso a 60 o 80 hz perchè mi soddisfa più morbido.
In stereo preferisco le sole main
ciao Max
-
29-11-2004, 17:04 #19supercioli ha scritto:
Si però bada che se per riprodurre tutto il .1 devi avere un suono sgradevole ,allora ben venga il taglio .
Io mi son accorto che anche se a 100 hz non ho rimbombi strani,preferisco tagliarlo in ogni caso a 60 o 80 hz perchè mi soddisfa più morbido.
In stereo preferisco le sole main
ciao Max
A 100 hz non hai i rimbombi... ma i 100 vengono riprodotti magari a +4 db e i 40 a - 8db !!! e non va bene ! Ecco perche' non ti piace !
Si deve ottenere un + o - 2 Db da 20 a 150hz !
Marco ( Microfast ne sa qualcosa) ma per far questo ci vuole un sistema di misurazione e un parametrico serio o un Velodyne DD 18 che ha un parametrico a 5 bande incorporato con tanto di sistema e microfono per le misure
-
29-11-2004, 17:05 #20Highlander ha scritto:
Ceertooooo che e' meglio il taglio ! Ma non e' corretto !
A 100 hz non hai i rimbombi... ma i 100 vengono riprodotti magari a +4 db e i 40 a - 8db !!! e non va bene ! Ecco perche' non ti piace !
Si deve ottenere un + o - 2 Db da 20 a 150hz !
Marco ( Microfast ne sa qualcosa) ma per far questo ci vuole un sistema di misurazione e un parametrico serio o un Velodyne DD 18 che ha un parametrico a 5 bande incorporato con tanto di sistema e microfono per le misure
-
29-11-2004, 17:37 #21
Senior Member
io mio ridicolo kit è questo http://www.mrprice.it/Shop/Product.asp?IdSos=PIDKS007 a cui ho provveduto a sostituire il centrale con una cassa di più grosse dimensioni migliorando non poco le voci.
L'impianto spny del mio amico non lo ricordo ma era su questi livelli qualitativi e sinceramente le voci rendevano meglio. Forse ricordo male.
-
29-11-2004, 17:44 #22BigLivius ha scritto:
io mio ridicolo kit è questo http://www.mrprice.it/Shop/Product.asp?IdSos=PIDKS007 a cui ho provveduto a sostituire il centrale con una cassa di più grosse dimensioni migliorando non poco le voci.
L'impianto spny del mio amico non lo ricordo ma era su questi livelli qualitativi e sinceramente le voci rendevano meglio. Forse ricordo male.
Scherzi a parte: ma la mia prima risposta è evidentemente andata a segno... Come volete che faccia un sistema siffatto a riprodurre in gamma piena, quando nel sub c'è incorporato un crossover o un DSP che seleziona il taglio da dare ai satelliti e del resto si occupa lui, che almeno un wooferino da 16-20 cm ce l'ha? Poi dovrebbe essere il sub stesso a contenere l'amplificatore... Più chiaro di così...
E' una questione costruttiva e percettiva...
Se tu hai sostituito il centrale hai "scombinato" lo studio fatto dalla Sony per "integrare" il sub con il loro centrale: hai migliorato le voci, ma hai scombinato la resa e il taglio prestabilito in fabbrica che è contenuto nel crossover o nel DSP del sub...
Ciao!
C.Ultima modifica di ciesse; 29-11-2004 alle 17:51
vintage: Ampli Integrato Major AS-4000 from Belgium; Giradischi Telefunken W 258 hifi from Germany.
-
29-11-2004, 17:46 #23BigLivius ha scritto:
Preso dalla passione sono finito OT con l'occhio e l'orecchio verso l'Hi-End
Scusate tutti
-
29-11-2004, 17:53 #24
Senior Member
Ragazzi iniziano a venirmi i complessi per il mio impianto kit pagato col sudore. sigh!
-
29-11-2004, 17:57 #25BigLivius ha scritto:
Ragazzi iniziano a venirmi i complessi per il mio impianto kit pagato col sudore. sigh!C'e' sempre una prima volta !
e il bello e' che ce n'e' per tutti !!
Quando pensi di aver toccato il cielo con un dito .....
Ma questa e' un altra storia
E poi.... si procede per gradi ...
-
29-11-2004, 18:00 #26BigLivius ha scritto:
Ragazzi iniziano a venirmi i complessi per il mio impianto kit pagato col sudore. sigh!
Ognuno ha pienamente il diritto di godersi ciò che può permettersi...
E gli impianti studiati con criteri psicoacustici funzionano, non c'è che dire!
E se tu hai dato sudore c'è chi ha dato sangue...(vedi il sottoscritto, che da marzo 2004 ad oggi ha messo insieme quello che si vede sotto...).
Quindi auspico che nel proprio ciascuno possa essere intimamente felice, senza complessi!
W l'home theater!
C.vintage: Ampli Integrato Major AS-4000 from Belgium; Giradischi Telefunken W 258 hifi from Germany.
-
29-11-2004, 18:06 #27ciesse ha scritto:
Ma scherzi?
Ognuno ha pienamente il diritto di godersi ciò che può permettersi...
E gli impianti studiati con criteri psicoacustici funzionano, non c'è che dire!
E se tu hai dato sudore c'è chi ha dato sangue...(vedi il sottoscritto, che da marzo 2004 ad oggi ha messo insieme quello che si vede sotto...).
Quindi auspico che nel proprio ciascuno possa essere intimamente felice, senza complessi!
W l'home theater!
C.ed esprime concetti sacrosanti.
Tuttavia... un sano concetto di autocritica, IMHO, porta sicuramente a dei miglioramenti maggiori della politica del "Vogliamoci Bene"
Siamo qui anche per crescere ! O NO ???