Il sub deve accompagnare le voci del centrale?

BigLivius

New member
SAlve a tutti. Ho sentito un ampli sony a casa di un mio amico e ho notato che accompagnava le voci del centrale. Ho pensato che dipendesse dal fatto che il sony ha il DSP. Ma secondo me non è corretta una cosa del genere e poi l'ho provato a fare con il mio ampli pioneer ma non ci sono riuscito. Il sub entra in funzione solo quando ci sono scene particolarmente rumorose e basse, nonostante i settaggi fati per inviare al sub quante più frequenze possibili.
Voi che ne pensate? SI tratta di modelli piuttosto economici in entrambi i casi
 
voce

se tu vuoi la voce del centrale calda e profonda metti il canale center su small o meglio ancora entra con i cavetti rosso e nero direttamente nel sub e riesci sempre dai morsetti out e vai al centrale.tutto questo se il sub accetta segnali a basso e alto livello. dovresti avere oltre agli rca i morsetti rossi e neri.;)
 
Stedel ha scritto:
Alcune voci maschili riescono a "scendere" fino a 84hz!! (non ricordo la fonte, però)

Ciao

Stefano


Anche se fosse così a quella frequenza il sub non dovrebbe affatto intervenire! Il sub, in un impianto che si rispetti, va tagliato più in basso. Quelle sono frequenza ampiamente coperte dagli altri diffusori.

Rino
 
rinorho ha scritto:
Anche se fosse così a quella frequenza il sub non dovrebbe affatto intervenire! Il sub, in un impianto che si rispetti, va tagliato più in basso. Quelle sono frequenza ampiamente coperte dagli altri diffusori.

Rino

Calma! Questo non mi pare corretto. Facciamo una distinzione. Una cosa è il sub che si occupa di supplire alle mancanze dei diffusori principali. In questo caso impostiamo su small sul pre la dimensione dei diffusori, ed il pre deve occuparsi di tagliare (per esempio 80hz) il segnale ed inviarlo in modo selettivo parte al sub e parte ai diffusori.
Altra cosa è il canale .1 degli effetti. In questo caso non dovrebbe sussistere alcun taglio, se non quello strutturale del sub.

Quindi il taglio lo dovrebbe fare il pre a livello di segnale e non il sub.

Torniamo al caso del sony. Se il canale .1 è stato codificato per accompagnare le voci e dar loro una maggiore profondità verso il basso, enfatizzandole attorno, diciamo, ai 120hz, un sub che si rispetti le deve riprodurre correttamente.

Se invece il canale .1 non contiene tali informazioni, ma è il pre che sta tagliando male il segnale (es. gli hai detto di tagliare a 80 e lui ti sta facendo passare anche i 120), allora il pre sta commettendo un errore: io lo sostituirei.

Ad esempio nel mio sistema io ho i diffusori small tagliati a 80. Il sub si occupa di riprodurre il segnale .1 ed in più anche di supplire alle mancanze dei diffusori, scendendo sotto gli 80.

Ricapitolando: un sub che si rispetti riproduce tutto il possibile, con la banda più larga possibile. Un pre che si rispetti taglia dove tu gli chiedi di tagliare.

ciaooo
 
Re: voce

greenhornet ha scritto:
se tu vuoi la voce del centrale calda e profonda metti il canale center su small o meglio ancora entra con i cavetti rosso e nero direttamente nel sub e riesci sempre dai morsetti out e vai al centrale.tutto questo se il sub accetta segnali a basso e alto livello. dovresti avere oltre agli rca i morsetti rossi e neri.;)
Il problema che si evidenzia sulla maggior parte delle codifiche fatte sui DVD e' che il canale centrale, spesso, non viene usato solamente per le voci per le quali sarebbe piu' che sufficiente un buon centrale dettagliato sulla gamma delle voci.... ma inviano sul quel canale sia musica che effetti che risultano tagliati rispetto alle main essendo piu' piccolo il diffusore. Questo e' maggiormente avvertibile sui panning e su alcuni DTS audio in multicanale.

La soluzione sarebbe avere un centrale a gamma intera come le Main ( partendo dal presupposto che almeno le Main siano casse a gamma intera :rolleyes: )...con questo intendo 3 casse sul front uguali o stesso altoparlante e gamma frequenze.( IMHO questo vale anche e sopratutto per le posteriori :D)

Se questo non e' possibile si usa il dirottamento delle frequenze suggerito da greenhornet ;) in questo caso la gamma che il centrale non e' in grado di riprodurre viene presa in carico dal sub. Ora ... se quest'ultimo e "tagliato largo" la gamma dirottata dal centrale e' avvertibile altrimenti e' persa comunque. A questo pero' si aggiunge il problema che se il sub e' tagliato troppo in alto ( 100Hz in su ).. su traccie dedicate in multicanale, compresi i film, non ci sono problemi... viceversa sull'ascolto musicale in stereo deve essere escluso pena la sovrapposizione di frequenze che disturbano e in certi casi mandano in controfase, pena annullamento, le basse riprodotte dalle Main... oppure bisogna rifare la taratura del taglio portandola sui 40 Hz circa...
CMQ esistono pre che sono in grado di memorizzare vari preset di impostazioni da poter richiamare automaticamente in base alla sorgente e/o codifica da processare.
;)
 
Si ok Roberto ma a volte tenere un sub a 100 hz o superiore potrebbe esser sgradevole anche con i film.Musicalmente parlando ancora peggio:(
Forse se proprio si vuol una voce cavernosa è meglio mettere un secondo subbetto collegato all'uscita pre del canale centrale sull'ampli.In tal modo potrebbe esser tarato a dovere ed esser acceso e spento a proprio piacimento ( music off /film on)e in questo caso non si andrebbe a sporcare il lavoro che deve fare il sub principale sul canale .1;)
ciao Max
 
supercioli ha scritto:
Si ok Roberto ma a volte tenere un sub a 100 hz o superiore potrebbe esser sgradevole anche con i film.Musicalmente parlando ancora peggio:(
Forse se proprio si vuol una voce cavernosa è meglio mettere un secondo subbetto collegato all'uscita pre del canale centrale sull'ampli.In tal modo potrebbe esser tarato a dovere ed esser acceso e spento a proprio piacimento ( music off /film on)e in questo caso non si andrebbe a sporcare il lavoro che deve fare il sub principale sul canale .1;)
ciao Max
Nel caso dei film... se il canale LFE e' codificato correttamente possiede una sua estensione. Se non voglio perdere informazioni, devo riprodurre l'intera gamma ( presupponendo che chi ha codificato il canale NON e' andato a sommare traccie gia' contenute negli altri canali e se si con frequenze diverse in eventi temporali diversi ).
Posto questo.. il tutto va livellato per amalgamarlo al resto dei canali. Se nonostante cio', l'ascolto risulta sgradevole per rimbombi o risonanze, il problema va ricercato nell'acustica ambientale e nella eventuale NON linearita' della risposta del Sub che deve in questo caso essere equalizzato per cercare quanto piu' possibile di "appiattire" la curva di risposta.
Solo in questo modo si riproduce tutto lo spettro e si ascolta la sorgente per quello che e'.
Nell'ascolto in stereo invece, il discorso cambia ed e' in funzione della gamma che restituiscono le Main. In pratica si deve cercare l'integrazione del sub dal punto in cui la curva delle main inizia la discesa. Per cui nel Ns caso che abbiamo diffusori che arrivano molto il basso, anche il taglio del sub deve essere bassissimo.
Ciao
;)
 
voci center

c'è un collega forumiano che in un thread specicava il fatto di settare tutti i diffusori in small.secondo lui il tutto risulta essere entusiasmante.:D
 
Dico anch'io la mia...
Scusate, ma di che diffusori si sta parlando?
Nei cosiddetti "kit" è evidente che il sub corre in soccorso dei canali discreti: ditemi, infatti, come fanno certi microsatelliti a scendere in gamma bassa...
Quindi, secondo me, siamo nel caso nel quale il sistema descritto (in cui il sub si fonde a supporto del centrale) è "costruttivamente" concepito perché il sub si estenda laddove i satelliti ed il centrale entrerebbero in crisi (= distorsione).
Questa è la mia modesta opinione (Bose, Altec Lansing, Creative e tanti altri brand lavorano più o meno così... e forse il kit Sony citato è uno della serie Pascal che lavora così...)
Ciao!
C.
 
ciesse ha scritto:
Dico anch'io la mia...
Scusate, ma di che diffusori si sta parlando?
Nei cosiddetti "kit" è evidente che il sub corre in soccorso dei canali discreti: ditemi, infatti, come fanno certi microsatelliti a scendere in gamma bassa...
Quindi, secondo me, siamo nel caso nel quale il sistema descritto (in cui il sub si fonde a supporto del centrale) è "costruttivamente" concepito perché il sub si estenda laddove i satelliti ed il centrale entrerebbero in crisi (= distorsione).
Questa è la mia modesta opinione (Bose, Altec Lansing, Creative e tanti altri brand lavorano più o meno così... e forse il kit Sony citato è uno della serie Pascal che lavora così...)
Ciao!
C.
NON Certo di quelli da te citati :D
Il discorso da me fatto vale solo per diffusori a gamma 30-20000 o almeno 50-20000... ma su questi ultimi gia' si perdono delle frequenze dalle Main :(
 
Re: voci center

greenhornet ha scritto:
c'è un collega forumiano che in un thread specicava il fatto di settare tutti i diffusori in small.secondo lui il tutto risulta essere entusiasmante.:D
Certo !! Se ha un kit 5.1 con i satelliti citati da ciesse.... ha sicuramente ragione !
 
Highlander ha scritto:
Nel caso dei film... se il canale LFE e' codificato correttamente possiede una sua estensione. Se non voglio perdere informazioni, devo riprodurre l'intera gamma ( presupponendo che chi ha codificato il canale NON e' andato a sommare traccie gia' contenute negli altri canali e se si con frequenze diverse in eventi temporali diversi ).
Posto questo.. il tutto va livellato per amalgamarlo al resto dei canali. Se nonostante cio', l'ascolto risulta sgradevole per rimbombi o risonanze, il problema va ricercato nell'acustica ambientale e nella eventuale NON linearita' della risposta del Sub che deve in questo caso essere equalizzato per cercare quanto piu' possibile di "appiattire" la curva di risposta.
Solo in questo modo si riproduce tutto lo spettro e si ascolta la sorgente per quello che e'.
Nell'ascolto in stereo invece, il discorso cambia ed e' in funzione della gamma che restituiscono le Main. In pratica si deve cercare l'integrazione del sub dal punto in cui la curva delle main inizia la discesa. Per cui nel Ns caso che abbiamo diffusori che arrivano molto il basso, anche il taglio del sub deve essere bassissimo.
Ciao
;)


secondo me se si dispongono di 2 buone main il sub in campo stereofonico deve essere assolutamente SPENTO.
Poi in campo HT il sub dovrebbe fare solamente il.1 sempre che si dispongano dei diffusori a larga banda ,cosicchè il sub interviene solo quando è dovuto.
Per il taglio poi ognuno lo setta a suo piacimento se desidera un basso morbido o più secco.
ciao Max
 
Highlander ha scritto:
NON Certo di quelli da te citati :D
Il discorso da me fatto vale solo per diffusori a gamma 30-20000 o almeno 50-20000... ma su questi ultimi gia' si perdono delle frequenze dalle Main :(
Mi riferivo al primo quesito che ha dato origine alla discussione: secondo me il sistema Sony citato ha i satelliti a gamma non piena e, chiaramente, il sub sale fino a complemento del centrale per motivi psicoacustici e per non ingenerare limiti in distorsione ai satelliti...
Ciao!
C.
 
Ultima modifica:
supercioli ha scritto:
secondo me se si dispongono di 2 buone main il sub in campo stereofonico deve essere assolutamente SPENTO.ciao Max
Non da quando esitono registrazioni digitali che vanno anche sotto gamma.
Esistono registrazioni di organo a canne dove le frequenze prodotte dalla pedaliera non vengono riprodotte correttamente con le sole Main perche' anche nella migliore delle ipotesi a 32Hz gia' stanno a -4db. Se trovo i link delle prove le posto... ma non prometto niente :(

supercioli ha scritto:
......Poi in campo HT il sub dovrebbe fare solamente il.1 sempre che si dispongano dei diffusori a larga banda ,cosicchè il sub interviene solo quando è dovuto.
Per il taglio poi ognuno lo setta a suo piacimento se desidera un basso morbido o più secco.
ciao Max
Appunto !
Fare il .1 come dici tu non significa tagliarlo a 40 Hz ! Perche' la traccia discreta contiene frequenze fino, in certi casi ai 150Hz !
Quello che dici ( a suo piacimento ) riguarda il fatto che se riscontri una risposta non lineare del sub con relativi rimbombi e risonanze, il risultato sgradevole ti porta a tagliare ( esserdo i rimbombi normalmente compresi nelle zone da 60 ai 100 Hz); ma questo non significa riprodurre correttamente l'LFE o .1 ! Significa accroccare e accontentarsi per eliminare le disfunzioni acustiche dell'ambiente o il limite meccanico-acustico del trasduttore in uso !
Ciao
;)
 
Highlander ha scritto:
Non da quando esitono registrazioni digitali che vanno anche sotto gamma.
Esistono registrazioni di organo a canne dove le frequenze prodotte dalla pedaliera non vengono riprodotte correttamente con le sole Main perche' anche nella migliore delle ipotesi a 32Hz gia' stanno a -4db. Se trovo i link delle prove le posto... ma non prometto niente :(


Appunto !
Fare il .1 come dici tu non significa tagliarlo a 40 Hz ! Perche' la traccia discreta contiene frequenze fino, in certi casi ai 150Hz !
Quello che dici ( a suo piacimento ) riguarda il fatto che se riscontri una risposta non lineare del sub con relativi rimbombi e risonanze, il risultato sgradevole ti porta a tagliare ( esserdo i rimbombi normalmente compresi nelle zone da 60 ai 100 Hz); ma questo non significa riprodurre correttamente l'LFE o .1 ! Significa accroccare e accontentarsi per eliminare le disfunzioni acustiche dell'ambiente o il limite meccanico-acustico del trasduttore in uso !
Ciao
;)

Si però bada che se per riprodurre tutto il .1 devi avere un suono sgradevole ,allora ben venga il taglio .
Io mi son accorto che anche se a 100 hz non ho rimbombi strani,preferisco tagliarlo in ogni caso a 60 o 80 hz perchè mi soddisfa più morbido.
In stereo preferisco le sole main:D
ciao Max
 
supercioli ha scritto:
Si però bada che se per riprodurre tutto il .1 devi avere un suono sgradevole ,allora ben venga il taglio .
Io mi son accorto che anche se a 100 hz non ho rimbombi strani,preferisco tagliarlo in ogni caso a 60 o 80 hz perchè mi soddisfa più morbido.
In stereo preferisco le sole main:D
ciao Max
Ceertooooo che e' meglio il taglio ! Ma non e' corretto !
A 100 hz non hai i rimbombi... ma i 100 vengono riprodotti magari a +4 db e i 40 a - 8db !!! e non va bene ! Ecco perche' non ti piace !
Si deve ottenere un + o - 2 Db da 20 a 150hz !
Marco ( Microfast ne sa qualcosa ;) ) ma per far questo ci vuole un sistema di misurazione e un parametrico serio o un Velodyne DD 18 che ha un parametrico a 5 bande incorporato con tanto di sistema e microfono per le misure :p
 
Highlander ha scritto:
Ceertooooo che e' meglio il taglio ! Ma non e' corretto !
A 100 hz non hai i rimbombi... ma i 100 vengono riprodotti magari a +4 db e i 40 a - 8db !!! e non va bene ! Ecco perche' non ti piace !
Si deve ottenere un + o - 2 Db da 20 a 150hz !
Marco ( Microfast ne sa qualcosa ;) ) ma per far questo ci vuole un sistema di misurazione e un parametrico serio o un Velodyne DD 18 che ha un parametrico a 5 bande incorporato con tanto di sistema e microfono per le misure :p
Sbagliato bottone :(
 
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