Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

B&W MT-60D e dimensioni zona HT

Buongiorno e buon Natale a tutto il forum !
    Dopo un paio di mesi di stop sono pronto per il mio primo impianto HT.

Ho visto ed ascoltato diverse marche di diffusori e penso di aver capito le esigenze mie e della famiglia, che vi riassumo brevemente:
    - impianto esclusivamente destinato per TV, cinema e videogames;
    - vincoli di spazio importanti sul fronte che mi permetterebbero con non poche difficoltà di posizionare in modo corretto torri e/o bookshelfs di dimensioni generose e sub (che vorrei/potrei mettere sul fronte);
    - necessità di posizionare il fronte non troppo lontano dal muro (circa 20 cm); nessun problema per il retro;
    - budget, circa 3.500 compresi di integrato (con pre-out perché non si sa mai nella vita) e cablaggio;

Stante alle esigenze scritte la mia scelta teorica ricadrebbe sul kit B&W MT-60D abbinato ad più che buon A/V integrato con pre-out.
    Ho solo un tremendo dubbio per il quale avrei bisogno del vostro aiuto: le dimensioni della zona ascolto.
    La zona ascolto è 3,80 mt (larghezza) x 4 mt (lunghezza) con distanza divano - TV di circa 2,90 mt e altezza soffitto 2,85 mt.
    Il punto è che questa zona è di fianco ad un'altra zona della stessa metratura adibita a zona pranzo e tra le due zone c'è una lunga credenza come divisorio, ma nessuna porta e/o muro. Di fatto, anche se ho una zona TV ben delineata e non troppo grande, quella è appunto una zona (e non una stanza) di un un unico ambiente più grande che non è modificabile.

Detto tutto ciò:
    - ritenere la mia idea di impianto HT sottostimata per la zona ascolto ?
    - avete idea della metratura/cubatura ottimale per le performance dell'MT-60D ?
    - conoscete qualche sito dove potrei trovare qualche informazione a riguardo ?
    - si accettano con piacere vostre idee ed opinioni a riguardo.

I rivenditori con cui ho parlato non mi hanno dato "illuminanti" indicazioni e/o consigli a riguardo.

Grazie a tutti in anticipo.
    Ultima modifica di manuvlf; 26-12-2012 alle 11:35

Il kit scelto è più che sufficiente sia per qualità che per ambiente, magari abbinato ad un sinto denon...ma avendo dei limiti intrinseci di grandezza non è in grado di restituirti quella dinamica e coinvolgimento che diffusori più grandi ti potrebbero dare...quindi se dovessi essere di palato fino potresti in breve sentire l'esigenza di un upgrade che comporterebbe il cambio di tutti e 5 i diffusori ( il sub invece andrebbe bene anche con sistemi più importanti)...

non c'è una cubatura ideale in linea di massima che puoi decidere a priori è più importante capire dove e come posizioneresti i diffusori
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Citazione Originariamente scritto da Joe Foker RSS Visualizza messaggio
    Il kit scelto è più che sufficiente sia per qualità che per ambiente, magari abbinato ad un sinto denon...ma avendo dei limiti intrinseci di grandezza non è in grado di restituirti quella dinamica e coinvolgimento che diffusori più grandi ti potrebbero dare...quindi se dovessi essere di palato fino potresti in breve sentire l'esigenza di un upgrade..........[CUT]
    Grazie Joe.
    Ho pensato all'evenienza dell'upgrade e, anche se molto remota per il momento e per i vincoli di spazio, proprio per evitare di spendere troppo per nulla, avrei deciso di investire una buona parte del budget in un buon integrato con pre-out che manterrei.
    La scelta di questo kit inoltre mi consentirebbe, come dici tu, di avere da un lato un sub che manterrei e dall'altro lato 5 diffusori che, anche se dovessi vendere, mi dicono avere un'ottima rivendibilità come usato.
    In caso di upgrade sulla spesa iniziale perderei circa 900€ per i 5 diffusori, per i quali però dovrei riuscire a riprendere abb. velocemente una discreta sommetta.
    Mi sembra un rischio accettabile, considerando anche vincoli di spazio e budget attuali.
    Come sinto devo ancora fare alcune sessioni d'ascolto.
    Mi piacerebbe sentire l'MT-60D con i seguenti modelli:
    - denon 2313 / 3313
    - marantz 5007 / 6007
    - onkyo 717 / 818
    Sulla carta direi che i modelli minori citati potrebbero andare più che bene con l'MT-60D, ma in ottica futura forse potrebbe valere la pena prendere da subito i modelli superiori.
    Sarei molto curioso di verificare se onkyo è superiore (almeno per le mie orecchie) alle altre due marche su utilizzo prettamente HT, così come ho letto diverse volte.
    Scarterei Pioneer che ho letto non accoppiarsi bene con l'MT-60D, mentre non conosco per nulla Yamaha.

Come prima si accettano consigli per limitare il numero di sinto da sentire dal vivo con MT-60D, considerando l'utilizzo prettamente HT.

Citazione Originariamente scritto da antonio leone Visualizza messaggio
    non c'è una cubatura ideale in linea di massima che puoi decidere a priori è più importante capire dove e come posizioneresti i diffusori
    Grazie Antonio.
    viste le dimensioni contenute dei diffusori li posizionerei come segue:
    - 2 frontali a 60° dal punto di ascolto e ad una distanza di circa 2.80 mt da questo; sarebbero staccati da muro di circa 30 cm;
    - centrale sotto la TV e perfettamente in linea al punto di ascolto;
    - Sub sotto e perpendicolare a TV e al centrale;
    - sorround a 60° dal punto di ascolto, ma (purtroppo) abbastanza vicini a quest'ultimo (circa 70 cm). Quando vedrei/ascolterei film potrei spostare il divano in avanti in modo da avvicinarmi al frontale e allontanarmi dal retro.

Spero di essermi spiegato.
    Ultima modifica di manuvlf; 26-12-2012 alle 16:50

Ragazzi, scusate se riposto.

Avete consigli ?

Consigli per l'amplificazione con cui fare ascolti mirati ?

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •