|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: Consiglio diffusori per Yamaha rx-v773
-
19-11-2012, 18:55 #1
Junior Member
Consiglio diffusori per Yamaha rx-v773
Salve, è arrivato il momento di cambiare il mio sistema HT e di passare ad un livello superiore. Attualmente ho un sistema di quelli all-in-one, un Onkyo HT-S590...economico, che comunque ha svolto con onore il suo compito.
Ho intenzione di acquistare uno Yamaha RX-V773, dopo tante ricerche ed info lette sul Web è sicuramente l'ampli più adatto alle mie esigenze audio/video.
Ora devo abbinarci dei diffusori, quantomeno decenti. Purtroppo oltre al budget attuale limitato, devo fare i conti con le dimensioni della mia stanza (è di 12mq, 4 X 3 metri), ...quindi so bene che non posso arrivare ad una BUONA qualità audio ma voglio comunque togliermi delle belle soddisfazioni sia in ambito cinematografico, sia in quello musicale.
Quindi decido di optare per un kit 5.1. I due che ho preso in considerazione sono:
- Harman Kardon HKTS 16BQ
- Harman Kardon HKTS 30BQ (che differenza c'è tra questo e il primo?)
- Wharfedale Moviestar DX-1
Avevo pensato anche alle Infinity Beta HCS, però non riesco a trovare pareri sull'accoppiata con ampli Yamaha.
Tenendo conto che più o meno su questa fascia la qualità è la medesima, cosa mi consigliereste di abbinare al 773? Ho letto che i Wharfedale si sposerebbero abbastanza bene con i Yamaha, confermate?
Per ora questi sistemini 5.1 credo siano adatti per un ambiente come quello della mia camera...in futuro mi riservo di passare a diffusori SERI, nel caso l'ambiente dove disporro l'impianto HT sia più grande. Per ora mi limito, l'importante è avere il sinto degno di questo nome, e credo proprio che con lo Yamaha 773 vado abbastanza bene
Ulteriori consigli su altri kit? Abbinamenti?
Attendo vostre dritte! Grazie in anticipoUltima modifica di motorazr; 19-11-2012 alle 19:24
-
19-11-2012, 22:06 #2
Advanced Member
Come sinto stiamo parlando sempre di un'entry level....per piccoli ambienti....come kit più o meno si equivalgono...il kit wharfedale mi attira di più...
-
20-11-2012, 09:38 #3
per fare un salto di qualita' guarda anche IL Ego + sub IL basso 830.
Anche se non indichi un budget...
comunque i kit HK non li ho mai sentiti, ma Wharfedale acsoltate la settimana scorsa mi hanno deluso. Suono inscatolato e alti troppo in evidenza. Spero fosse un problema di regolazioni dell'impianto. A favore solo che sono belle esteticamente.
se non ti servissero tutte le novita' 2012 come ampli vedi se si trovano ancora gli Yamaha 1010 o serie 67 (se sei deciso per Yamaha).Chimera Living Theater : link
ChimeraTV: TV Panasonic TX55-FZ800E - Sinto Yamaha rx-v667 - Diff front. IL EGO sat - Sub Rel T-5 - Sorgenti Panasonic UB420
Studio: Cambridge Audio Topaz CD10 - Misic Angel Mini - Linn Index
-
20-11-2012, 16:00 #4
Junior Member
Guarda, concordo con te riguardo il salto di qualità con la soluzione indicata (IL) ...non per niente la mia prima, iniziale, ipotesi sui diffusori era indirizzata sulla combinazione Indiana Line: Tesi 260 (frontali) + Tesi 240 (sorr.) + Tesi 740 (center) + Basso 850 o B&W 608.
Il problema, oltre al budget che è di max. 500-600E per i diffusori (che comunque potrei TEORICAMENTE alzare) è l'ambiente dove disporrò l'intero sistema, che è di soli 12mq (4X3 mt.). Optando per un sistema diffusori più "importanti" come questi non sarebbero sprecati in un ambiente così sacrificato? Inoltre non potrei andare incontro all' affogare l'ambiente ed a procurare risonanze/rimbombi?
E' principalmente per questo motivo che mi ero indirizzato su kit un po più compatti, più adatti ad ambienti contenuti ed, a questo punto, anche più economici.
Non so, alla luce di questo cosa mi potresti consigliare? Tutt'al più potrei "downgradare" i frontali e al posto delle Tesi 260 prendere le 240 e come sub andare per il Basso 830? (anche se ho letto pareri non proprio entisiastici a riguardo...ma forse per la mia stanza andrebbe comunque benone)?Ultima modifica di motorazr; 20-11-2012 alle 16:04
-
20-11-2012, 17:21 #5
Non ho mai ascoltato la linea beta hcs ma possiedo la linea top della serie beta e, abbinate al mio yamaha rx-v1071, posso dirti che si sposano alla grande. Oltretutto questi diffusori non sono particolarmente esigenti per cui possono essere facilmente pilotate da un qualsiasi ampli purché di pari livello.
TV: Panasonic TX-58DX900 PRE+FINALE: Marantz AV8801+Marantz MM8077 SORGENTI: Panasonic dp-ub820/MySky HD/Zidoo X9S TELECOMANDO: Logitech Harmony One DIFFUSORI: frontali Klipsch rp-260f/centrale Klipsch rp-440c/surround Klipsch rp-150m/subwoofer Klipsch sw-112 CAVI DI SEGNALE: G&bl CAVI DI POTENZA: Sommercable MULTIPRESE: Belkin Pure Isolator 6/Gewiss 3 prese a stella MOBILE: autocostruito TRATTAMENTO ACUSTICO: By MasAcoustics
-
20-11-2012, 18:04 #6
Junior Member
Per completezza allego la disposizione della mia stanza con misure tra diffusori, muri e mobili:
stanza.png
@robertocastorina: tu hai le Infinity Beta...non le HCS. Chiaramente c'è un abisso, neanche minimamente paragonabile tra le due serie. Purtroppo non riesco a trovare sul Web un'accoppiata Beta HCS + Yamaha
-
20-11-2012, 22:10 #7
Si trovano si trovano, ti scrivo in pm...
TV: Panasonic TX-58DX900 PRE+FINALE: Marantz AV8801+Marantz MM8077 SORGENTI: Panasonic dp-ub820/MySky HD/Zidoo X9S TELECOMANDO: Logitech Harmony One DIFFUSORI: frontali Klipsch rp-260f/centrale Klipsch rp-440c/surround Klipsch rp-150m/subwoofer Klipsch sw-112 CAVI DI SEGNALE: G&bl CAVI DI POTENZA: Sommercable MULTIPRESE: Belkin Pure Isolator 6/Gewiss 3 prese a stella MOBILE: autocostruito TRATTAMENTO ACUSTICO: By MasAcoustics
-
21-11-2012, 09:55 #8
Ciao, dai un'occhita al sito IL, nella pagina delle Ego trovi una recensione interessante.
Con il tuo ambiente e se hai problemi di posizionamento una soluzione con diffusori compatti potra' darti soddisfazione.
Se il tuo sub e' attivo (amplificato) poresti provare a tenerlo per un po' e vedere come ti trovi anche dopo il cambio diffusori e inoltre per cominciare potresti cambiare il front e spostare i tuoi attuali diffusori frontali come surround.
Non essendo un maniaco del punch e preferendo ascolti rilassati anche in HT per il sub non ti saprei indicare bene.
Per coerenza scelgo quello della linea di diffusori indicato dal costruttore.
Il mio impianto HT suona 14 m2 ed ho in arrivo il Basso 830, spero per Natale di installare il tutto, in negozio (solo ascolto stereo) Ego + Basso mi sono piaciuti piu' di Canton e Wharfedale.
CiaoChimera Living Theater : link
ChimeraTV: TV Panasonic TX55-FZ800E - Sinto Yamaha rx-v667 - Diff front. IL EGO sat - Sub Rel T-5 - Sorgenti Panasonic UB420
-
21-11-2012, 16:28 #9
Junior Member
Grazie per le risp roberto
Non mi riferivo al trovarle fisicamente, bensì al fatto che non riesco a trovare delle opinioni dirette sull'utilizzo delle Infinity Beta HCS con ampli Yamaha...anche se da qualche sprazzo di parere che sono riuscito a leggere pare non sia un buon matrimonio (suono freddo, piatto).
Comunque, dato che l'uso che ne devo fare (60% film - 30% musica - 10% altro..games etc.), girando sul Web, ho letto proprio poco fa che gli Yamaha sono un pochino più "freddi" e che, in ambito musicale, sono da preferire i Denon o Marantz, che producono un suono più caldo.
Potete confermare? Oppure, un suonno più caldo o freddo, dipende soprattutto dall'accoppiamento con determinati diffusori?
Chiedo questo perchè , dato che devo ancora acquistare il sinto, potrei ancora valutare alternative. Per es. ho visto il Denon AVR-2313 ...costa sì 250 Euro in più rispetto allo Yamaha rx-v773, ma se ho un prodotto più adatto alle mie esigenze di utilizzo e che riproduca una timbrica più neutra, come piace a me, beh..potrei fare il sacrificio.
Magari posticipando l'acquisto delle altre casse ed iniziando col 2.1
Solo all'idea di avere un suono poco coinvolgente e freddo...
Pareri in merito?
@Chimera: il mio attuale sistema HT è davvero troppo di basso livello...non posso integrare nulla di questo HT nel nuovo impianto. Comunque avevo già visto le IL serie EGO..solo che sono belle carucceAllo stesso prezzo (se non addirittura con qualcosina in meno) prendo la serie Tesi di cui se ne parla sempre molto bene. Fortunatamente non ho problemi di spazio e posizionamento per i diffusori...chiaramente se mi limito MASSIMO alle Tesi 240/260!
-
21-11-2012, 16:43 #10
allora beato te che non hai problemi di posizionamento
per il sinto il mio fornitore di fiducia per i livelli medi e entry ormai tiene solo Marantz sostiene che come q/p sono il massimo. Io ho comunque scelto Yamaha ma con l'HT non ascolto musica e mi avevano fatto un prezzaccio...............Chimera Living Theater : link