|
|
Risultati da 1 a 15 di 30
-
31-10-2012, 16:20 #1
Member
AIUTO per collegamento casse 2 vie vecchio impianto home theatre con nuovo ampli
Ciao a tutti,
causa vecchiaia e inizio malfuzionamenti sono stato costretto a pensionare il "vecchio glorioso impianto home theatre Technics".
Ho comprato (dopo essermi informato sul forum) un ampli yamaha 773 e adesso che è arrivato, volendo attaccare le casse del vecchio impianto che suonano benissimo (almeno per me) al nuovo ampli mi accorgo CON ORRORE che gli attacchi sul nuovo ampli non vanno benele casse frontali sono a 2 vie e da ciascuna di queste partono 2 fili (uno per le LF ed un'altro per le HF) ma sull'ampli c'è solo 1 attacco per ciascuna cassa
Tenendo presente che userò l'impianto in pratica solo per vedere film COSA FACCIO???
- unisco i positivi dei 2 fili e li mando come ingresso all'unico positivo dell'ampli e lo stesso faccio per i negativi (per caso così faccio un botto da paura?)
- mando solo 1 dei 2 fili all'ampli (e se così quale?)
Vi prego rispondetemi e non ditemi che devo comprare un nuovo paio di casse perchè con l'ampli sono già andato ampiamente fuori budget!!!
-
31-10-2012, 16:47 #2
una foto potrebbe aiutare.
e sopratutto il modello del tuo ex sintoampli e casseChimera Living Theater : link
ChimeraTV: TV Panasonic TX55-FZ800E - Sinto Yamaha rx-v667 - Diff front. IL EGO sat - Sub Rel T-5 - Sorgenti Panasonic UB420
Studio: Cambridge Audio Topaz CD10 - Misic Angel Mini - Linn Index
-
31-10-2012, 17:38 #3
Member
Giusto
Allora il vecchio impianto è Technics SC-HDV600
schdv600lrg.jpg
il nuovo ampli è lo Yamaha 773, sotto riporto un'immagine con evidenziata la zona dove vanno collegate le casse frontali
(su internet si trovano anche immagini + dettagliate che non inserisco x non appesantire il forum)
773back.jpg
fatemi sapere
-
31-10-2012, 17:50 #4
sembra proprio un problema.
Premetto che non ho trovato il manuale del tuo sistema ma sembra che sia un 2 vie senza cross over.
Quindi collegandolo il tuo 773 a quelle casse c'e' la seria possibilita' di rompere gli altoparlanti.
Ti consiglio di contattare Technis o un suo distributore per chiedere dettagli a riguardo.Chimera Living Theater : link
ChimeraTV: TV Panasonic TX55-FZ800E - Sinto Yamaha rx-v667 - Diff front. IL EGO sat - Sub Rel T-5 - Sorgenti Panasonic UB420
-
31-10-2012, 18:25 #5
Member
Cosa ti serve da vedere sul manuale? Posso vederlo io e risponderti.
-
31-10-2012, 19:07 #6NAIM DAC - UnitiServe - PIONEER BDP-LX91 - LX-5090H isf - KRELL HTS 7.1 - THULE AUDIO PA350B - PA250B - PA150B (x2)
DIAPASON Prelude II+Extension (x3 cp) - DIAPASON Prelude Center 001 - SUNFIRE TS-EQ10 - WIREWORLD Eclipse6 - Vicoustic - Sublima - Supra - Sound Analizer 4.1 (by Acustica applicata) Phonic PAA3 - Lutron SL4030
Multiroom: Pioneer VSX-LX55 - CU-RF100 - Mourdant Short Alumni 2 (x3 cp) - Canton InWall 650
-
31-10-2012, 22:32 #7
Member
questa è la pagina del manuale dove sono riportati i collegamenti delle casse (ho evidenziato in rosso il collegamento tra la cassa e l'ampli e riportato in alto anche la targhetta che stava sul retro della cassa). Il modello delle casse è SB-HDV600
casse frontali.JPG
Fatemi sapere se serve una maggiore definizione dell'immagine e se vi serve altro
-
31-10-2012, 22:50 #8
Il tutto farebbe supporre che i diffusori fossero collegati in bi-amping con crossover attivo contenuto nell'ampli originale.
Se è così per far funzionare correttamente quei diffusori dovresti inserire un crossover passivo collegato alle due coppie di morsetti, però bisognerebbe conoscere almeno la frequenza di incrocio del diffusore.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
01-11-2012, 08:43 #9
Member
Penso di essere riuscito a risolvere il problema
consultando il manuale di istruzioni dell'ampli (ora fornito su CD tanto per rendere più semplici le cose ai neofiti) ho trovato che per collegare casse biamplificate devo effettuare i collegamenti che riporto in figura
collegamento x doppia ampli.JPG
La fregatura è però che sul manuale c'è anche scritto che così mi gioco la possibilità del 7.1 (devo configurarlo come 5.1)
In questo articolo che ho trovato su internet per documentarmi sulla doppia amplificazione (del quale riporto il link per altri eventuali neofiti come me che leggono la discussione)
http://www.tnt-audio.com/adeste/biwiring.html
c'è scritto che potrei anche collegare i positivi e i negativi di ciascuna cassa tra loro e farli arrivare direttamente ad un'unico canale (che è anche la prima cosa che mi era venuta in mente) secondo voi è fattibile (in modo da poter passare al 7.1) o rischio di fare il botto?
se vi servono dei riferimenti al manuale dello yamaha 773 li potete trovare qui
http://download.yamaha.com/search/pr...uct_id=1645662
-
01-11-2012, 09:24 #10
il problema e' quello che puoi fare con il nouvo 773. Quello lo conosco avendo lo "zio" 667, potrei recitarti il manuale a memoria
devi verificare se nelle tue casse technis ci sia il cross over o se la ripartizione delle frequenze era fatta a monte dall'amplificatore. Nordata docet...
Facendo un ponte tra lf e hf sui tuoi diffusori potresti fare "il botto" se il cross over interno non c'e'.Chimera Living Theater : link
-
01-11-2012, 10:31 #11
Member
-
01-11-2012, 22:45 #12
Le casse sono collegate al vecchio ampli mediante bi-amplificazione con crossover attivo. Significa che il tweeter e il woofer hanno ciascuno un finale dedicato che provvede anche a crossoverare opportunamente le frequenze da inviare alla cassa. In buona sostanza non puoi collegare le vecchie casse al nuovo Yamaha in quanto queste molto probabilmente non hanno un crossover passivo.
Se l'avessero sarebbero bastati due ponticelli come sui più recenti diffusori pensati per biamping.NAIM DAC - UnitiServe - PIONEER BDP-LX91 - LX-5090H isf - KRELL HTS 7.1 - THULE AUDIO PA350B - PA250B - PA150B (x2)
DIAPASON Prelude II+Extension (x3 cp) - DIAPASON Prelude Center 001 - SUNFIRE TS-EQ10 - WIREWORLD Eclipse6 - Vicoustic - Sublima - Supra - Sound Analizer 4.1 (by Acustica applicata) Phonic PAA3 - Lutron SL4030
Multiroom: Pioneer VSX-LX55 - CU-RF100 - Mourdant Short Alumni 2 (x3 cp) - Canton InWall 650
-
02-11-2012, 08:12 #13
Member
Ho preso dal manuale le specifiche tecniche realtive all'ampli e alla cassa frontale, che vi riporto di seguito
amplificatore.JPG
cassa frontale.JPG
Da queste informazioni riuscite a dedurre se le casse hanno un crosswer attivo nell'ampli originale?
Nel caso volessi mettere il crossover passivo, come consigliato da Nordata, che cosa dovrei cercare/comprare?
-
02-11-2012, 11:28 #14
si deduce...
Un crossover passivo va calcolato in base alle caratteristiche elettriche dei trasduttori e meccaniche della cassa, è inutile poi impiegare un passivo qualsiasi. Farselo realizzare costerebbe quanto un paio di diffusori economici.NAIM DAC - UnitiServe - PIONEER BDP-LX91 - LX-5090H isf - KRELL HTS 7.1 - THULE AUDIO PA350B - PA250B - PA150B (x2)
-
02-11-2012, 13:43 #15
daccordo con ric236.
purtroppo per l'amico phil.
CiaoChimera Living Theater : link