Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 12 di 12
  1. #1
    Data registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    14

    dubbio sub 50% HT 50% musica stanza 45 mq


    Salve, avrei bisogno di un aiuto per scegliere il sub, una via di mezzo per musica e HT.
    l'impianto è composto da sintoampli onkyo sr608 con casse jamo s606 hcs3 e messo in un salone abbastanza grande lungo 10 mt e largo 4.5. Il divano è piu' o meno a 4 mt dal muro dove è la tv e le casse laterali piu' o meno a 5 mt, le torri sono ai lati della tv . Il sub andrebbe posizionato tra torre e tv oppure sul fianco sx della stanza.
    Questo è il mio primo impianto e ho preso le jamo dopo aver letto bene nel forum e per via del buon rapporto qualità/prezzo.
    Ora vorrei aggiungere un sub e sono indeciso tra il jamo sub 660 o Klipsch RW-12D, perche' sono ad un prezzo abbastanza accessibile.... Pero' nel forum ho letto anche di questi Velodyne CHT-12Q, Monolith-DF Subwoofer.
    Infine c'e' questo sunfire hrs12, ma l'ho messo alla fine per via del prezzo...
    Il klipsch dovrebbe essere un pelo piu' potente del jamo (peak 850 vs 660) quindi per una stanza grande forse è meglio, ma mi sembra di aver letto che il klipsch sotto i 30hz è un po' piu' "fiacco" del jamo, voi che ne pensate? Musicalmente tra jamo e klipsch quale pensate sia meglio?
    O mi conviene aspettare e ammucchiare soldi per il sunfire hrs12?
    Grazie in anticipo
    saluti

  2. #2
    Data registrazione
    Jun 2002
    Località
    Brescia
    Messaggi
    11.196
    Faccio una premessa, nessuno dei sub citati e' adeguato per una stanza cosi' grande, nel tuo caso la via preferibile e' una soluzione a due sub dato che in una volumetria pari a quella del tuo salone (se il soffitto e' a 3m parliamo di 135 metri cubi) con un sub solo di quelli citati avresti una diffusione del suono non omogenea (il basso sarebbe molto piu' evidente presso il sub e molto meno dalla parte opposta) e una pressione sonora insufficiente.
    Detto questo, a livello musicale ne' il Klipsch, ne' il Velodyne ne' il Jamo hanno buone prestazioni (dato che il tuo uso sarebbe al 50% musica), il Monolith e' piu' musicale degli altri ma non lo considererei comunque nel tuo caso, il Sunfire con la musica si difende bene (per un 50% lo vedo idoneo) ma avrebbe, come gli altri, il problema della stanza troppo grande che ne mortificherebbe le prestazioni.
    Come mio consiglio personale valuterei sub musicali non troppo costosi (come il BK XLLS400 per esempio, visto che hai parlato del Monolith e visto che ritieni dalla descrizione di spendere massimo il costo dell'HRS12) e ne acquisterei due.

  3. #3
    Data registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    14
    Grazie per risposta, l'ascolto verra' fatto principalmente nel divano che si trova a circa 4 mt dalle casse e dall'eventuale sub.
    Il basso delle casse si sente abastanza bene dal divano, pensi che il sub disperda molto in un ambiente cosi' grande? Spostandolo a fianco al divano, che è quasi a centro stanza, potrei farcela con 1?
    Sono ansioso di sentire come va l'impianto con un sub, potrei comprarne uno economico intanto e poi magari rivenderlo piu' avanti, intanto vedo come si sente e lo provo nell'ambiente....tra klipsch e jamo cosa consigli?

    ps: l'onkyo ha solo un uscita sub, quindi in caso di 2 sub il secondo andrebbe collegato in cascata al primo sub?
    Ultima modifica di overflow75; 05-09-2012 alle 09:24

  4. #4
    Data registrazione
    Jun 2002
    Località
    Brescia
    Messaggi
    11.196
    Ovviamente se lo metti piu' vicino al divano sara' piu' presente ma non si puo' partire a priori ipotizzando una posizione senza aver il sub e provare ad ascoltarlo in quella posizione, il posizionamento del sub e' importante e la posizione in cui tu pensi di metterlo potrebbe non essere quella ideale.
    Se pensi di fare delle prove e metti in conto di sostituirlo se non ne risultassi soddisfatto allora il discorso e' diverso, per un uso musicale a "pelle" (il Jamo non lo ho mai sentito) prenderei il Jamo dato che e' a cassa chiusa e a queste cifre (a cifre superiori il discorso cambia) i reflex di solito con la musica ci azzeccano poco ma ricordati sempre che stai acquistando sub economici da inserire in una sala molto grande.
    Visti i costi in gioco io comunque prenderei il BK XLLS400 al posto degli altri due.

  5. #5
    Data registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    14
    Anche se la stanza è grande dopo che ho fatto la biamplificazione alle torri jamo 606 devo dire che i bassi si sentono molto bene anche senza sub, anzi devo dire che il suono è migliorato alla grande con il biamp..chissa se è possibile fare la biamp anche al centrale jamo, la cassa è predisposta ma non c'e' l'uscita dall'onkio sr608.
    Sono molto indeciso tra il jamo 660 e xxls400, il jamo perche' alla fine è della stessa marca delle casse che suonano molto bene, ma il bk xxls400 mi piace molto anche esteticamente e sto leggendo molto bene su questo bestione, poi è fatto a mano e dicono che è piu' "robusto"....ho visto che non ha l'autoaccensione pero', rimane sempre acceso anche quando l'impianto è spento?
    Il jamo costerebbe sui 500 euro circa e l'xxls400 550 mentre il Klipsch RW-12D sui 450 ma sul klipsch ho qualche dubbio sia per l'estetica sia per quanto riguarda il fattore musicale e io ci ascolto anche musica tranquilla.
    Piu' o meno a prezzi siamo li', l' xxls400 è a cassa chiusa come il jamo?

  6. #6
    Data registrazione
    Jun 2002
    Località
    Brescia
    Messaggi
    11.196
    Il BK e' ottimo e puoi basarti sulle valutazioni di molti utenti, il Jamo purtroppo e' quasi sconosciuto, cio' non vuol dire che suoni male ovviamente. E' un cassa chiusa con similitudini con i REL (i sub piu' musicali) dato che la BK costruiva i REL su licenza in passato, pensa che lo stesso Monolith e' ritenuto uno dei Reflex piu' musicali nella classe di prezzo fino a 1000 euro quindi con la musica con il XLLS400 vai sul sicuro.
    L'autoaccensione a mio parere sta meglio spenta, non e' un gran problema secondo me spegnere il sub a mano dal pannello posteriore e con l'autoaccensione in caso nella colonna sonora ci siano pezzi lunghi senza basse frequenze il sub si spegne e quando poi deve fare nuovamente il suo lavoro si riaccende con un ritardo di qualche istante perdendo parti della colonna sonora stessa.

  7. #7
    Data registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    14
    Ok, ho preso il BK xxls400, speriamo arrivi presto.
    Grazie mille per l'aiuto e i preziosi consigli.
    a presto

  8. #8
    Data registrazione
    Jun 2002
    Località
    Brescia
    Messaggi
    11.196
    Complimenti per l'acquisto, agli altri utenti arrivava entro due o tre settimane.
    Se poi ti trovi bene (e credo sara' cosi') magari prendigli un gemello

  9. #9
    Data registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    14
    Magari piu' avanti il gemello, ora sono al verde

  10. #10
    Data registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    14
    è arrivato ieri, lo ha spedito martedi' che ce l'aveva pronto, ci ha messo solo 4 gg ad arrivare. Devo dire che è davvero impressionante come suona e non è nemmeno tanto grande come dimensioni, sembra robusto e ben fatto, pesante e stabile.
    Ho fatto un setup veloce, ma sembra ottimo sia in musica (ho provato con i pink floyd) e in HT (transformers), anche se la stanza è molto grande l'ho dovuto settare la manetta a metà potenza e l'audyssey mi ha settato il sub a -12db. Nonostante è a meno di metà potenza si sente forte e chiaro senza code, ho notato facendo un giro per la stanza qualche "rimbombo" nel lato opposto della stanza, ma li' non è la posizione d'ascolto
    Non so come suona il jamo 660 ma questo mi piace davvero tanto.
    Per ora lo lascio cosi' poi fra qualche giorno provero' a spostarlo in posti differenti per vedere dove e se suona meglio.
    Grazie mille per il consiglio, sono molto soddisfatto dell'acquisto, la ditta è molto seria i soldi li ha presi quando ha spedito e la spedizione è stata molto veloce (4gg).
    Ciao

  11. #11
    Data registrazione
    May 2010
    Località
    Mar Tirreno
    Messaggi
    188
    Ciao e complimenti per l'acquisto... Io ho ovviato al problema relativo all'accensione, perche' posizionato in un punto di non facile arrivo, con una presa radiocomandata come questa http://www.elettronicainrete.it/pres...turizzata.html .
    Con un semplice radiocomando accendo e spengo il BK, sara' una cavolata, ma a me ha risolto un bel problema!

  12. #12
    Data registrazione
    Jun 2002
    Località
    Brescia
    Messaggi
    11.196

    Citazione Originariamente scritto da overflow75 Visualizza messaggio
    sono molto soddisfatto dell'acquisto
    Questo e' cio' che conta, buon divertimento con il nuovo giocattolo


Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •