|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Ypermagicsound
-
09-11-2004, 20:15 #1
Ypermagicsound
Lavoro in pubblicita'.
Oggi durante una riunione ho avuto modo di conoscere una nuova tecnologia di derivazione americana: ypermagicsound.
Si tratta di un diffusore che ha la forma di una scatola quadrata di 30 cm di lato, poco profonda, chiusa sul davanti da una lamina color metallo e da una fitta griglia a nido d'ape. Collegata a un portatile diffondeva musica e messaggi vocali con una qualita' senza infamia e senza lode. Pare possa trovare applicazione nelle corsie dei supermercati e sotto le pensiline delle stazioni.
Fin qui niente di strano penserete....
Il fatto e' che l'emissione sonora, che pare sfrutti la tecnologia degli ultrasuoni, si diffonde allo stesso modo dell'emissione di luce di un laser: all'interno di una fascia di un paio di metri davanti al diffusore e per una lunghezza di decine di metri si sente perfettamente, spostandosi lateralmente e uscendo dalla fascia praticamente nulla
Credo che applicazioni di questo genere potrebbero in futuro risolvere i problemi di insonorizzazione degli impianti audio video utilizzati in casa, per esempio in appartamenti.
Che dire, il futuro e' gia' cominciatoPanny 500 user
-
10-11-2004, 08:24 #2
Re: Ypermagicsound
chicchibio ha scritto:
Lavoro in pubblicita'.
Oggi durante una riunione ho avuto modo di conoscere una nuova tecnologia di derivazione americana: ypermagicsound.
Si tratta di un diffusore che ha la forma di una scatola quadrata di 30 cm di lato, poco profonda, chiusa sul davanti da una lamina color metallo e da una fitta griglia a nido d'ape. Collegata a un portatile diffondeva musica e messaggi vocali con una qualita' senza infamia e senza lode. Pare possa trovare applicazione nelle corsie dei supermercati e sotto le pensiline delle stazioni.
Fin qui niente di strano penserete....
Il fatto e' che l'emissione sonora, che pare sfrutti la tecnologia degli ultrasuoni, si diffonde allo stesso modo dell'emissione di luce di un laser: all'interno di una fascia di un paio di metri davanti al diffusore e per una lunghezza di decine di metri si sente perfettamente, spostandosi lateralmente e uscendo dalla fascia praticamente nulla
Credo che applicazioni di questo genere potrebbero in futuro risolvere i problemi di insonorizzazione degli impianti audio video utilizzati in casa, per esempio in appartamenti.
Che dire, il futuro e' gia' cominciato
-
10-11-2004, 08:39 #3
Re: Re: Ypermagicsound
Mac ha scritto:
Avevo letto di questi diffusori che sfruttano una portante ad ultrasuoni su Focus ,pero' sembrava un progetto a lungo termine ed invece leggo che cominciano a girare i primi modelli !!!Panny 500 user
-
10-11-2004, 09:35 #4
Re: Ypermagicsound
chicchibio ha scritto:
...
Che dire, il futuro e' gia' cominciato
ciaogiapao at yahoo punto com
-
10-11-2004, 09:49 #5
Re: Re: Ypermagicsound
giapao ha scritto:
mi viene in mente minority report... vi ricordate le pubblicita' personalizzate quando e' in metropolitana?
ciaoPanny 500 user
-
10-11-2004, 11:03 #6
Non ho letto nulla sull'argomento, così di primo acchito potrebbe sfruttare il battimento tra due portanti a frequenze ultrasoniche o superiori, una fissa e l'altra modulata dal segnale di BF.
Non è una novità assoluta, mi sembra che molti anni fosse stato fatto qualcosa del genere, può darsi abbiano ripreso l'idea.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
10-11-2004, 11:11 #7nordata ha scritto:
Non ho letto nulla sull'argomento, così di primo acchito potrebbe sfruttare il battimento tra due portanti a frequenze ultrasoniche o superiori, una fissa e l'altra modulata dal segnale di BF.
Non è una novità assoluta, mi sembra che molti anni fosse stato fatto qualcosa del genere, può darsi abbiano ripreso l'idea.
CiaoPanny 500 user