|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: MDF per sub : extra lite o normale
-
06-11-2004, 11:18 #1
Senior Member
MDF per sub : extra lite o normale
Devo realizzare un subwoofer utlizzando due Ciare pw382.
Il gentilissimo Ing Esposito mi ha spedito un interessante progetto; esso prevede di utilizzare dei pannelli spessi 25 mm. Ovviamente ho optato per l'MDF, però nella falegnameria in cui mi servo hanno solo il tipo extra lite. Mi è sorto allora il dubbio che forse, per realizzare tale progetto, sarebbe meglio l'MDF normale e quindi più sordo e pesante. Chiedo conferma se questo ragionamente da mero ignorante ha senso.
Grazie.
-
06-11-2004, 12:06 #2
Advanced Member
IMHO senza dubbio il sub, soprattutto se pilotato da ampli robusti, più pesante è meglio è: si evita che si metta a ballonzolare sul pavimento.
-
06-11-2004, 12:17 #3
Assolutamente sì, è meglio più pesante.
Ti suggerirei, inoltre, di andare persino oltre, con gli spessori: meglio ancora incollare tra loro dei pannelli da 20 per ottenere un sandwich da 40 mm (cosa che ti consente anche di installare i woofer a filo pannello), e di provvedere a dei rinforzi interni di irrobustimento.
Inutile utilizzare componenti di valore se poi il mobile non è all'altezza: ricordiamoci che il mobile, in qualsiasi diffusore industriale, è la voce di costo principale, per cui l'autocostruttore può (e deve, amio parere) superare questi limiti per realizzare strutture più sorde ed inerti, che hanno solo pregi e non difetti (se non il peso).
Ciao,
Andrea...Una scrivania pulita ed ordinata e` il primo sintomo di una mente malata...
-
08-11-2004, 00:07 #4
Senior Member
Molto bene!! Interessante l'idea di accoppiare due strati.. credo proprio che la seguirò. Adesso mi ricalcolo tutte le misure.
Grazie ancora, come sempre, delle delucidazioni.
-
08-11-2004, 08:41 #5andrea aghemo ha scritto:
Assolutamente sì, è meglio più pesante.
Ti suggerirei, inoltre, di andare persino oltre, con gli spessori: meglio ancora incollare tra loro dei pannelli da 20 per ottenere un sandwich da 40 mm (cosa che ti consente anche di installare i woofer a filo pannello), e di provvedere a dei rinforzi interni di irrobustimento.
Inutile utilizzare componenti di valore se poi il mobile non è all'altezza: ricordiamoci che il mobile, in qualsiasi diffusore industriale, è la voce di costo principale, per cui l'autocostruttore può (e deve, amio parere) superare questi limiti per realizzare strutture più sorde ed inerti, che hanno solo pregi e non difetti (se non il peso).
Ciao,
Andrea
ciaoMauro Cippitelli
-
08-11-2004, 09:32 #6maurocip ha scritto:
Aggiungo una cosa in più: oltre all'MDF esiste l'HDF ancora più pesante e sordo (l'ho utilizzato per il piano porta elettroniche); consigliatissimo.
ciao
In pratica, si parla della stessa cosa. L'MDF (Medium Density Fibreboard) eè un conglomerato di particelle di legno e colla compattato ad alta pressione sotto pressa, e viene prodotto in tre grammature, di solito: una leggera, una media ed una pesante, che differiscono per l'entità della pressione applicata in produzione.
Il tipo a densità più elevata è ovviamente preferibile, ma già con il livello medio, se gli spessori sono adeguati, si ottengono validi risultati.
Ariciao,
Andrea...Una scrivania pulita ed ordinata e` il primo sintomo di una mente malata...
-
09-11-2004, 12:41 #7
ti do un altro consiglio
magari al posto che incollare 2 spessori da 20 io farei 2 da 15 e uno in mezzo da 10 così rimarrà ancora più rigido e sopratutto dritto,un altra cosa,se te li fai incollare in falegnameria con una pressa a caldo quando li tirano fuori assicurati che li facciano raffreddare in piedi e separati tra di loro non farli accatastare uno sopra l'altro altrimenti si stortano.
cordiali saluti
mirkopossiedi un vpr Sony? sei interessato ad un vpr Sony o ad un prodotto a marchio Sony? dai un occhiata QUI : http://www.avmagazine.it/forum/80-vi...malie-e-misure