Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7

MDF per sub : extra lite o normale

Devo realizzare un subwoofer utlizzando due Ciare pw382.
    Il gentilissimo Ing Esposito mi ha spedito un interessante progetto; esso prevede di utilizzare dei pannelli spessi 25 mm. Ovviamente ho optato per l'MDF, però nella falegnameria in cui mi servo hanno solo il tipo extra lite. Mi è sorto allora il dubbio che forse, per realizzare tale progetto, sarebbe meglio l'MDF normale e quindi più sordo e pesante. Chiedo conferma se questo ragionamente da mero ignorante ha senso.
    Grazie.

IMHO senza dubbio il sub, soprattutto se pilotato da ampli robusti, più pesante è meglio è: si evita che si metta a ballonzolare sul pavimento.

comunità collinare Alto Astigiano, Italia
    Assolutamente sì, è meglio più pesante.
    Ti suggerirei, inoltre, di andare persino oltre, con gli spessori: meglio ancora incollare tra loro dei pannelli da 20 per ottenere un sandwich da 40 mm (cosa che ti consente anche di installare i woofer a filo pannello), e di provvedere a dei rinforzi interni di irrobustimento.
    Inutile utilizzare componenti di valore se poi il mobile non è all'altezza: ricordiamoci che il mobile, in qualsiasi diffusore industriale, è la voce di costo principale, per cui l'autocostruttore può (e deve, amio parere) superare questi limiti per realizzare strutture più sorde ed inerti, che hanno solo pregi e non difetti (se non il peso).
    Ciao,

Andrea
    ...Una scrivania pulita ed ordinata e` il primo sintomo di una mente malata...

Molto bene!! Interessante l'idea di accoppiare due strati.. credo proprio che la seguirò. Adesso mi ricalcolo tutte le misure.
    Grazie ancora, come sempre, delle delucidazioni.

andrea aghemo ha scritto:
    Assolutamente sì, è meglio più pesante.
    Ti suggerirei, inoltre, di andare persino oltre, con gli spessori: meglio ancora incollare tra loro dei pannelli da 20 per ottenere un sandwich da 40 mm (cosa che ti consente anche di installare i woofer a filo pannello), e di provvedere a dei rinforzi interni di irrobustimento.
    Inutile utilizzare componenti di valore se poi il mobile non è all'altezza: ricordiamoci che il mobile, in qualsiasi diffusore industriale, è la voce di costo principale, per cui l'autocostruttore può (e deve, amio parere) superare questi limiti per realizzare strutture più sorde ed inerti, che hanno solo pregi e non difetti (se non il peso).
    Ciao,

Andrea
    Aggiungo una cosa in più: oltre all'MDF esiste l'HDF ancora più pesante e sordo (l'ho utilizzato per il piano porta elettroniche); consigliatissimo.
    ciao

comunità collinare Alto Astigiano, Italia
    maurocip ha scritto:
    Aggiungo una cosa in più: oltre all'MDF esiste l'HDF ancora più pesante e sordo (l'ho utilizzato per il piano porta elettroniche); consigliatissimo.
    ciao
    Giusto, Maurocip:
    In pratica, si parla della stessa cosa. L'MDF (Medium Density Fibreboard) eè un conglomerato di particelle di legno e colla compattato ad alta pressione sotto pressa, e viene prodotto in tre grammature, di solito: una leggera, una media ed una pesante, che differiscono per l'entità della pressione applicata in produzione.
    Il tipo a densità più elevata è ovviamente preferibile, ma già con il livello medio, se gli spessori sono adeguati, si ottengono validi risultati.
    Ariciao,

Andrea
    ...Una scrivania pulita ed ordinata e` il primo sintomo di una mente malata...

ti do un altro consiglio

magari al posto che incollare 2 spessori da 20 io farei 2 da 15 e uno in mezzo da 10 così rimarrà ancora più rigido e sopratutto dritto,un altra cosa,se te li fai incollare in falegnameria con una pressa a caldo quando li tirano fuori assicurati che li facciano raffreddare in piedi e separati tra di loro non farli accatastare uno sopra l'altro altrimenti si stortano.
    cordiali saluti
    mirko
    possiedi un vpr Sony? sei interessato ad un vpr Sony o ad un prodotto a marchio Sony? dai un occhiata QUI : http://www.avmagazine.it/forum/80-vi...malie-e-misure

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •