|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
-
09-07-2012, 13:36 #1
Senior Member
Diffusori da incasso surround non più allineati alla posizione di ascolto
A causa dell'acquisto del proiettore e del relativo schermo, ho dovuto procedere ad arretrare il mio divano di una 15 ina di centimetri per rendere la visione non affaticante, purtroppo a questo punto le casse surround da incasso nella controsoffittatura non sono più precisamente laterali alla posizione delle orecchie, pur essendo comunque ancora ai lati del divano.
Quali possono essere le possibili conseguenze sull'audio multicanale?, cosa posso ascoltare per verificare l'effetto panning e la buona funzionalità del canale surround ?
Allego foto per rendere più chiara la situazione
Ampli: DENON AVR-X3500H - Finale: Yamaha P3500s Front: Focal Chorus 826v- Center: Focal Chorus 800cc - Surround - Focal 706 -ATMOS: Focal Ic 706v - Sub: SVS PB12 NSD + Antimode 8033s II BluRay: Xbox One S- Media Player/NAS: HTPC Plex Server- Giradischi: Thorens TD 166 Mk2 - Cavi:TNT STAR DiY - Videoproiettore EPSON TW-7400 - Schermo - Visivo LUSSO 210x197
-
10-07-2012, 09:27 #2
Ciao, io sono nella tua stessa situazione, sinceramente non me ne faccio un cruccio più di tanto, l'effetto panning è comunque valido (nel mio caso) perchè sento gli effetti ricreati attorno e dietro me...
Puoi usare qualche trailer di Dolby digital e DTS, se ne trovano parecchi, sia sui BR (film, musicali) sia in raccolte e in rete
Importante è calibrare i livelli con il pre e un fonometro
http://www.youtube.com/watch?v=i84kvlBlvYQ
Ciao
-
10-07-2012, 11:56 #3
Senior Member
Ciao, grazie per la risposta e complimenti per l'impianto; sto scaricando diversi trailer per fare una prova... ti tengo aggiornato ! nel frattempo grazie ancora!
Ampli: DENON AVR-X3500H - Finale: Yamaha P3500s Front: Focal Chorus 826v- Center: Focal Chorus 800cc - Surround - Focal 706 -ATMOS: Focal Ic 706v - Sub: SVS PB12 NSD + Antimode 8033s II BluRay: Xbox One S- Media Player/NAS: HTPC Plex Server- Giradischi: Thorens TD 166 Mk2 - Cavi:TNT STAR DiY - Videoproiettore EPSON TW-7400 - Schermo - Visivo LUSSO 210x197
-
10-07-2012, 12:02 #4
Con il passaggio all'Alta Definizione ho avanzato un pochino il divano per cui i diffusori laterali del 7.1, che sono a parete, ora non sono più perfettamente allineati ai lati, stessa considerazione già fatta da Guido: non me ne sono curato affatto, il risultato è il medesimo.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).