|
|
Risultati da 1 a 13 di 13
Discussione: Cosa devo migliorare per l'Home theater?
-
11-11-2012, 10:55 #1
Member
Cosa devo migliorare per l'Home theater?
Salve a tutti,
ho da qualche mese fatto un upgrade al mio impianto poichè non ero soddisfatto dell'ascolto di musica su due canali.
Bene ora sono molto soddisfatto per la musica ma c'è poco coinvolgimento per il multicanale quando vedo un film .
Cosa c'è che non va nel mio impianto . Qualcuno mi aiuti PLEASE!
Amplificatore integrato NAD C350
Diffusori Mordaunt short avant 906
Subwoofer RUARK VITA 50
questi pezzi seguenti sono gli unici che non ho cambiato quindi il problema credo sia o nell' amplificatore o nei
diffusori...
Lettore Multimediale ULTIO PRO
Amplificatore Multicanale MARANTZ SR4200
Che mi consigliate di fare?
Grazie a tutti!
Andrea
-
11-11-2012, 11:00 #2
Non ho capito se hai solo un 2.1...di che budget disponi e per darti magari un consiglio preciso di che volume è la tua stanza
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
11-11-2012, 11:15 #3
IMHO il problema sta nel sinto. Ma che cosa ti manca in particolare? Dinamica, spazialità, potenza o che altro? Mai provato ad ascoltare un sintoampli meno "equilibrato" del Marantz? Forse è proprio il tipo di decodifica che non ti aggrada, vorresti qualcosa di più aggressivo. In questo caso potresti ascoltare Onkyo, Yamaha e Pioneer.
Plasma: Panasonic 50GT60 - Ampli: Anthem MRX 500 - Finale front: Rotel RB-1070 -Front: Focal Chorus 826v - Center: Focal Chorus cc800v -Surround: Indiana Line Tesi 204 - Sub: SVS PB12-NSD - BluRay: Panasonic BD60 - Sat: MySkyHD BskyB - Media Player: WDTV - Console: PS4 Pro - Nintendo Switch - Condizionatore di rete: Belkin Pure AV Isolator 8 - Cavi: Mit Exps2 - G&bl - Audioquest G-Snake
-
11-11-2012, 17:24 #4
Guest
Ciao Skardy,visto che il sinto e' uno dei componenti che non ha sostituito io penso che il problema sia da un altra parte (i diffusori),a proposito.......sono rodati bene?
-
12-11-2012, 16:03 #5
Member
Ciao a tutti e grazie per le risposte. Forse ho omesso delle Informazioni che reputo invece importanti.
L'amplificatore 2 canali è collegato sul preout del Marantz. Quindi vedo i film spesso solamente con i 2 frontali collegati al NAD ed subwoofer. Qualche volta anche con i speakers posteriori (2 whaferdale 9.1 che non ho mai sostituito) .
Il rpoblema o sono i 2 diffusori anteriori , mordaunt short oppure il nad ... che ne dite?
grazie!
-
12-11-2012, 17:37 #6
Probabilmente il piccolo NAD musicalmente è migliore ma in HT ma non ha sufficiente coinvolgimento essendo nato per tutt'altro scopo.
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
12-11-2012, 21:58 #7
Advanced Member
si ma ok... ma chi gestisce il volume?? usi il telecomando del marantz o del nad?? il sub è collegato al sinto tramite canale LFE?? rilevi il dolbydigital dal lettore?? collegamento con l'ottico o rca?? le pre/out del marantz vanno nella sezione finale ponticellato del nad o entri in un ingresso di linea?? DB e impedenza dei frontali??
scusa ehhh!!!! ma queste cose sono rilevanti per darti una mano prima di fare spese inutili
-
13-11-2012, 08:39 #8
Member
Grazie cinghio e grazie a tutti gli altri per l'interessamento. Provo a rispondere alle altre domande:
Il volume posso gestirlo o tramite marantz o dal nad. Spesso uso comunque il telecomando del marantz. Il sub è collegato al nad tramite presa RCA stereo poichè ho rilevato che il suono è meno impastato ed il basso più preciso con il Nad rispetto al collegamento LFE sul marantz. Il mediaplayer è collegato al marantz tramite collegamento coassiale digitale e viene rilevato il dolby digital dal marantz. Le pre/out del marantz vanno in un ingresso di linea del NAD. Ecco le specifiche delle mordaunt short 906:
Impedance 4-8 Ohms
Sensitivity 90dB
Frequency range 45-22000Hz
Grazieee!
-
13-11-2012, 10:49 #9
mmmm... strano che tu possa gestire il volume anche dal nad, teoricamente la sua sez. pre andrebbe esclusa tramite ponticello. Lo hai fatto? Altrimenti il segnale passa due sez. pre con il degrado che ne consegue.
Plasma: Panasonic 50GT60 - Ampli: Anthem MRX 500 - Finale front: Rotel RB-1070 -Front: Focal Chorus 826v - Center: Focal Chorus cc800v -Surround: Indiana Line Tesi 204 - Sub: SVS PB12-NSD - BluRay: Panasonic BD60 - Sat: MySkyHD BskyB - Media Player: WDTV - Console: PS4 Pro - Nintendo Switch - Condizionatore di rete: Belkin Pure AV Isolator 8 - Cavi: Mit Exps2 - G&bl - Audioquest G-Snake
-
13-11-2012, 14:08 #10
Advanced Member
ecco la pecca!!
allora,ci sta ascoltare con il sub anche solo quando usi lo stereo NAD.
quando vedi i film stacca le rca che entrano al sub e munisciti di un cavo singolo (LFE) per sub che parte dal marantz e lo fai entrare in un ingresso rca.. R o L
poco importa se le pre/out del sinto sono in un ingresso di linea dell'integrato (lo faccio anche io)
metti il potenziometro del nad ad ore 12 e dimenticati di lui compreso il suo telecomando.
ora gestisci tutto dal sinto,sia i db dei singoli diffusori che il volume del sub,oviamente ad orecchio.
le front lasciale in full band,fai cosi anche per il centrale se non è proprio minuscolo
metti una colonna sonora che conosci bene e che le frequenze scendono e cerca di accostare il sub alle frontali.
prima di fare la regolazione tieniti un volume del marantz di riferimento,cioè il tuo livello audio per la vista dei film medio/alto
e cosi ti regoli i db delle casse in base hai tuoi gusti di sentire. se le sorround le vorrai più presenti li lasciarai un pochino più alti se no viceversa.
consiglio:::: non alzare troppo i db delle casse se no rischieresti di "nascondere" il sub,tienile più basse in modo che nell'esplosioni il sub si faccia sentire.
sembra un assurdità ma io inizio tutto dal sub per equilibrare il tutto. prima il basso poi gli effetti che lo assecondano
-
14-11-2012, 10:36 #11
Member
Cinghio, quindi secondo te il problema è solo la connessione del sub da fare direttamente al marantz e non sul nad?
-
14-11-2012, 10:36 #12
Member
-
14-11-2012, 12:38 #13
Advanced Member
potrebbe essere rilevante.. come lo hai collegato te nella visione dei film il sub non riceve Ttramite canale LFE. DICI NIENTE!!
il sub in HT viene molto più sollecitato che in stereo. certo!! poi anche un setup accurato di tutto il sistema fa la differenza.
specie in questo campo i particolari..cavo,posizione casse,sub ben collocato.. fanno veramente la differenza e migliorie notevoli.
fai come sopra ti ho riportato