|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Perché i sub si possono "tagliare" anche in basso?
-
29-04-2012, 13:47 #1
Sospeso
Perché i sub si possono "tagliare" anche in basso?
Scusatemi per le imprecisioni, forse lo stesso termine tagliare è improprio in tal caso. Parto dal mio sub B&W 610, questo ha tre posizioni A-B-C, per regolare il roll-off (??), cioè se ho capito bene, l'attenuazione allo scendere delle frequenze, giusto?
Beh, potreste spiegarmi lo scopo? Mi sembra di capire che la cosa abbia a che fare con l'interazione dell'ambiente... Ma esattamente dov'è il trade-off, cioè cosa si guadagna e rinunciando a che? Maggiore controllo e velocità del sub alle frequenze più alte in cambio di una minore estensione in basso? Oppure cos'altro?
Grazie
-
30-04-2012, 09:08 #2
Un sub posizionato in mezzo alla stanza avrà una risposta completamente diversa dallo stesso sub posizionato in un angolo: il roll-off diverso aiuta a far suonare il sub il più lineare possibile a seconda di come viene posizionato.
E' solo uno dei modi per poter linearizzare la risposta del sub in basso: nella sua semplicità può essere davvero utile ma resta pur sempre un intervento abbastanza limitato.
Ciao.Ecco, bisognerebbe prendere a schiaffi gran parte degli audiofili, farli tornare alla realtà, tirarli fuori da uno stato ipnotico che dura ormai da troppi anni.
-
30-04-2012, 11:54 #3
Sospeso
ok grazie:-) quindi magari con l'aiuto di toni test (tipo da 20 a 100 hz) e il radioshack, potrei provare a vedere che succede nelle varie posizioni.
Però llora se ho capito bene, certe stanze possono dare dei picchi nei dintorni delle bassissime frequenze, quindi le regolazioni del roll-off dovrebbero servire in tali casi, giusto? Il mio ambiente è abbastanza lineare sotto i 50 hz (e fin dove arriva il sub...), mentre c'è un certo vuoto tra 60 e 70 e invece un picco da paura tra 80 e 100. Se quindo ho capito bene, regolare il roll-off non dovrebbe essere d'aiuto... Oppure la sua regolazione può avere forti ricadute anche sulle frequenze più alte?
-
30-04-2012, 12:59 #4Se quindo ho capito bene, regolare il roll-off non dovrebbe essere d'aiuto...
certe stanze possono dare dei picchi nei dintorni delle bassissime frequenze, quindi le regolazioni del roll-off dovrebbero servire in tali casi, giusto?
mentre c'è un certo vuoto tra 60 e 70 e invece un picco da paura tra 80 e 100
Ciao.Ecco, bisognerebbe prendere a schiaffi gran parte degli audiofili, farli tornare alla realtà, tirarli fuori da uno stato ipnotico che dura ormai da troppi anni.
-
04-05-2012, 00:10 #5
Sospeso
Grazie comunque
- ah a proposito...meravigliosa la frase che hai in firma
-
04-05-2012, 09:35 #6
Tanti la trovano offensiva: non so che pensare...