|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Dipolari deludenti
-
24-10-2004, 20:37 #1
Dipolari deludenti
Come diffusori surround uso una coppia di Infinity Reference 51 mk II,diffusori da pavimento 3 vie 6 ohm.
Vista la loro posizione rispetto al punto d’ascolto, praticamente ai lati, temevo che gli effetti surround non fossero ben diffusi, e che si potesse ottenere di meglio con diffusori dipolari, ho provato così a installare un paio di Wharfedale “WH-2 Surround” a un’altezza di circa 180 cm. e distanti dalla parete laterale 40 cm. ( Vedi foto).
Traccie audio usate: “Matrix 1”, nel punto in qui Neo è sul tetto e schiva le pallottole e “Codice swordfish” quando esplode l’ostaggio. Il risultato è deludente. Mamancano completamente i bassi, questo era prevedibile, visto le dimensioni dei medio-bassi, ma anche la diffusione del suono non è molto soddisfacente.
Le dipolari che ho usato non sono certo delle più blasonate, ma mi aspettavo comunque di più.
Alla fine terrò le Wharfedale perché ho intenzione di passare a un’amplificatore 7.1, ma non abbandonerò le mie Infinity, ho però un dubbio su qust’ultime: avendo 6 ohm d’impedenza, mentre gli altri diffusori dell’impianto sono a 8 ohm (Infinity alpha 50 frontali e Infinity alpha center) tutte alimentate da un’amplificatore Proton, possono causare qualche sbilanciamento sulla distribuzione della potenza dei finali?
Ciao a tutti.
-
24-10-2004, 20:46 #2
Scusate se ho fatto partire due discussioni, l'allegato era troppo grande e ho ripetuto più volte il tentetivo di inviare la discussione, il messaggio di errore mi ha indotto a credere che non fosse stata accettata.
Sorry.
-
24-10-2004, 23:41 #3
Per i surround laterali uso la configurazione dipolare, mentre quelli posteriori funzionano in modo normale, tutti a parete e a 2 m dal suolo..
Ho la possibilità di passare da una configurazione all'altra commutando un deviatore, oltre che a distanza, ma con la configurazione descritta il suono è meno localizzato e l'effetto totale sembra migliore.
Per quanto riguarda l'impedenza dei diffusori: è indubbio che vi sia uno sbilanciamento che dovrebbe tradursi in una maggiore erogazione di potenza del canale che lavora sui 6 Ohm ma, poichè tutti gli ampli HT hanno la reglazione di livello su ogni singolo canale, in fase di taratura dei livelli il problema viene eliminato.
Per quanto riguarda la sicurezza di funzionamento non vi sono problemi, a meno che tu non ascolti al massimo volume e per tempi molto lunghi, magari con temperatura ambiente a livelli tropicali.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
25-10-2004, 06:35 #4
Grazie..
Ciao.