Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

Secondo SUB da inserire per Upgrade a 7.2

Ragazzi, come potete vedere nella mia firma ho un impianto in 7.1 con sub Velodyne Spl 1200 Ultra...mi era balenata l'idea dato che il mio pre lo supporta di inserire un altro sub per portare il mio impianto a 7.2 canali, da qui la domanda:

Inserendo un secondo sub che benefici avrei?
    Se il sub singolo svolge bene il suo dovere...l'inserimento del secondo sub mi porterebbe a dover abbassare il volume di entrambi?
    Nel caso che sub mi consigliereste? Il solito Velodyne Spl1200 ultra o un altro?
    Grazie anticipatamente,
    Simone
    TV - Pioneer Kuro KRP-500A Calibrato ISF - | Preamplificatore AV - Marantz AV7005 - | Finali di potenza - Anthem A5 + Marantz MM7025 - | Front - Klipsch RF-7 MkII - | Centre - Klipsch RC-64 MkII - | Surround - Klipsch RS-62 MkII - | Surround Back - Klipsch RB-81 MkII - | Subwoofer - Velodyne SPL-1200 Ultra - | Cavi di potenza (Front-Centre) - Van Den Hul CS-122 Ibrido - | Cavi di potenza (Surround) - SUPRA CLASSIC 6 | Cavi di Segnale - VAN DEN HUL D-102 mk III - | Connettori XLR - Neutrik MC3FXX-BAG + MC3MXX-BAG - | Cavo Sub - VAN DEN HUL D-300 III - | Connettori RCA - Van Den Hul C-5.5 - | Decoder - Dreambox 7020 HD - | Blu-Ray player - Marantz UD7006 | Media Player - Dune HD Smart D1|

la differenza tra uno e due sub è abissale..io ho temporeggiato anche troppo per prendere il secondo..ma alla fine ne è valsa davvero la pena. è come passare dalla notte al giorno..e cmq è un Rw12D, non un spl1200...

avresti una risposta molto piu lineare a parità di volume...prendine un'altro uguale e vivi felice..
    BD: Oppo UDP 203+Sony X800 M2 - Media Player: Dune HD Max Vision 4k - Schermo: EPV DarkStar 9 21:9 135" - VPR: Sony 4K VPL-VW550ES - Amp: Marantz Cinema 30+Marantz Model 30 - Speaker: Klipsch RF7 MKII+Klipsch RC64 MKII+Klipsch RS62 MKII - Atmos: 4x Klipsch Pro25RW - Sub: 2 SVS SB13 Ultra - Cuffie: Sony MDR HW700DS

se vuoi mettere un secondo sub deve essere uguale a quello che hai gia'.

In cosa si sente la differenza? Più pressione? Come configurazione dovrei abbassare il volume di entrambi i sub? Consigli sulla calibrazione?
    TV - Pioneer Kuro KRP-500A Calibrato ISF - | Preamplificatore AV - Marantz AV7005 - | Finali di potenza - Anthem A5 + Marantz MM7025 - | Front - Klipsch RF-7 MkII - | Centre - Klipsch RC-64 MkII - | Surround - Klipsch RS-62 MkII - | Surround Back - Klipsch RB-81 MkII - | Subwoofer - Velodyne SPL-1200 Ultra - | Cavi di potenza (Front-Centre) - Van Den Hul CS-122 Ibrido - | Cavi di potenza (Surround) - SUPRA CLASSIC 6 | Cavi di Segnale - VAN DEN HUL D-102 mk III - | Connettori XLR - Neutrik MC3FXX-BAG + MC3MXX-BAG - | Cavo Sub - VAN DEN HUL D-300 III - | Connettori RCA - Van Den Hul C-5.5 - | Decoder - Dreambox 7020 HD - | Blu-Ray player - Marantz UD7006 | Media Player - Dune HD Smart D1|

Solitamente un incremento di + 3db circa.
    Ma oltre ad avere maggiore corposità avrai una risposta più lineare ed eliminerai qualche buco nella tua stanza

Quindi dovrò diminuire l'impostazione attuale del sub di 3db? L'impostazione di fase del secondo sub, potendo scegliere fra 0, 90,180, 270 essendo il primo configurato su 0 deve essere la solita?

Citazione Originariamente scritto da simovolpi Visualizza messaggio
    Quindi dovrò diminuire l'impostazione attuale del sub di 3db? L'impostazione di fase del secondo sub, potendo scegliere fra 0, 90,180, 270 essendo il primo configurato su 0 deve essere la solita?
    Scegli la posizione dove ti sembra che i bassi siano più pieni in modo tale che i due sub si inseriscano bene con il resto dell'impianto e che entrambi non suonino per conto loro..

Se i sub fossero sulla stessa parete dovresti tenere la fase uguale ed avresti un guadagno tra i 4-5db, mettendoli contrapposti le cose si complicano un pò ed andare ad orecchio è un pò l'ultima spiaggia.
    Sarebbe conveniente fare qualche misurazione per rendersi conto di cosa sta succedendo.
    Scomed99 HT: PLASMA: Kuro 5090H - PRE: McIntosh MX136 - LETTORE CD/SACD: McIntosh MCD301 - FINALE MULTI: Powersoft DIGIMOD Series - FRONT: MegaHorn - CENTER: BlackOne - BACK: BlackBack - SUB: BlackVortex Sub - BASS SHAKER: Brutality Near Sub ROOM EQ:ScomeDSP + Open DRC + Sabre32 DAC - DYNAMIC EXPANDER: dbx 3bx DS + dbx 120x DS + SPL Vitalizer MK2T - CONSOLE: XBOX 360 Elite - HTPC: S-HTPC

Sicuramente li metterò sulla solita parete alle spalle del divano, uno nell'angolo e uno a 3 metri di distanza. Quindi come regolazione del pre diminuirò di 4/5 db il sub corretto? Per quando riguarda la calibrazione mi avvivano detto nel caso di montaggio di 2 sub, proprio per evitare i problemi legati alla sovrapposizione delle onde di utilizzare uno strumento, ne sapete qualcosa..non ne ricordo il nome...grazie

In teoria due sub uguali incrementano il livello del basso di +3db (ovvero lo raddoppiano). Sempre in teoria, visto il raddoppio della massa d'aria in movimento, aumenterà la linearità di risposta del sistema verso il basso. Per esempio se un solo sub riproduce (bontà sua) i 40Hz con un'attenuazione di -5db, con il raddoppio di cui sopra tale frequenza sarà riprodotta con un'attenuazione dimezzata ovvero -2db. Il che viste le frequenza in gioco, il raddoppio da un notevole risultato.
    In pratica, per ottenere quanto sopra è consigliabile che i due sub lavorino nelle medesime condizioni riferite all'ambiente d'ascolto, rispettando simmetrie di posizionamento, pena l'insorgere di indesiderate rotazioni di fase e conseguenti cancellazioni o risonanze comunque gestibili e ottimizzabili con l'ausilio di oportune apparecchiature.
    NAIM DAC - UnitiServe - PIONEER BDP-LX91 - LX-5090H isf - KRELL HTS 7.1 - THULE AUDIO PA350B - PA250B - PA150B (x2)
    DIAPASON Prelude II+Extension (x3 cp) - DIAPASON Prelude Center 001 - SUNFIRE TS-EQ10 - WIREWORLD Eclipse6
    - Vicoustic - Sublima - Supra - Sound Analizer 4.1 (by Acustica applicata) Phonic PAA3 - Lutron SL4030
    Multiroom: Pioneer VSX-LX55 - CU-RF100 - Mourdant Short Alumni 2 (x3 cp) - Canton InWall 650

Quindi nel mio caso, solita parete alle spalle del divano a lati opposti destro/sinistro? Per le regolazioni del Pre, ora il mio sub è regolato a +10db dopo lo dovrò impostare a che valore?

Dovresti regolarlo a +7db. Però, (c'è sempre un però) entrambi i sub vanno settati come taglio, livello e fase in maniera identica sul proprio pannello di controllo. Dovresti settare il nuovo sub come il primo e verificarne all'ascolto (uno alla volta) che si comportino in modo identico (a volte i pannelli di controllo hanno qualche tolleranza di troppo). Dopo di ciò sei pronto per le ire del vicinato.
    NAIM DAC - UnitiServe - PIONEER BDP-LX91 - LX-5090H isf - KRELL HTS 7.1 - THULE AUDIO PA350B - PA250B - PA150B (x2)
    DIAPASON Prelude II+Extension (x3 cp) - DIAPASON Prelude Center 001 - SUNFIRE TS-EQ10 - WIREWORLD Eclipse6
    - Vicoustic - Sublima - Supra - Sound Analizer 4.1 (by Acustica applicata) Phonic PAA3 - Lutron SL4030
    Multiroom: Pioneer VSX-LX55 - CU-RF100 - Mourdant Short Alumni 2 (x3 cp) - Canton InWall 650

Non vedo l'ora di provare...x il vicinato sono abbastanza tranquillo...sotto di me e di lato ho solo uffici...;-) un ultima cosa...nel pre ho settato di far riprodurre i bassi dei frontali Klipsch RF-7 anche al sub...è corretto? Ho inoltre tagliato dal pre il sub a 80hz meno non me lo fa tagliare...su sub invece l'ho settato a 60hz...

sul sub devi mettere la manopolina su direct.

Citazione Originariamente scritto da simovolpi Visualizza messaggio
    nel pre ho settato di far riprodurre i bassi dei frontali Klipsch RF-7 anche al sub...è corretto? Ho inoltre tagliato dal pre il sub a 80hz meno non me lo fa tagliare...su sub invece l'ho settato a 60hz...
    Delegando al sub anche il basso dei frontali avrai una "maggiorazione" del basso che non è acusticamente corretto ma incrementa la goduria di ascolto (anche io ho questo setting).
    Per quanto riguarda la frequenza di taglio consiglio due soluzioni:
    O escludi il crossover del sub settandolo appunto su "direct" e fai lavorare le configurazioni del pre,
    Oppure setti sul pre l'esclusione del taglio (se non consentito scegli la frequenza massima del passabasso) per poi intervenire con il crossover del sub.
    Io sceglierei la seconda soluzione in quanto di solito i crossover dei sub hanno pendenze più ripide.
    Come hai fatto tu rischi di tagliare con il crossover del sub una frequenza già tagliata dal pre e il risultato in risposta in frequenza non è certo dei più lineari e difficilmente ottimizzabile.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •