|
|
Risultati da 1 a 15 di 16
Discussione: Problema centrale
-
19-01-2012, 10:35 #1
Problema centrale
Ciao a tutti e buon anno, un pò in ritardo.
Sto cambiando casa, e quindi anche posizione del mio impianto in firma, purtroppo dopo aver posizionato il tutto ho un piccolo problema con il centrale. Ho provato vari settaggi, ma il centrale si sente sempre troppo basso rispetto ai due frontali, ovvero per sentire le scene parlate decentemente devo alzare il volume di parecchio, e quindi quando intervengono anche i due frontali il tutto è un pò esagerato. Inoltre se ci sono delle voci, mentre stanno suonando anche i due frontali le voci quasi non le sento.
Chi sa aiutarmi?
Thanks a lotAmplificatore Pioneer SC-LX72 + Music Angel XD-800MKIII ---2 vie con alti a tromba autocostruite(fronte) + Wharfedale (retro) + LE 105 centrale---SUB CAV AUDIO Q3B---cavi autocostruiti 6mm---PS4 1TB---TV PANASONIC 42PZ85E---HD-DVD Toshiba EP-30 + Ep-30
Lo "Scannatoio" di Attila
-
19-01-2012, 15:28 #2
Member
Ciao, anche se non sono un esperto, presumo che anche sul tuo sintoampli si possano settare i gain dei vari front, center, surround, sub. Se così è, basta che diminuisci quello dei front o aumenti quello del centrale e dovresti ottenere l'equilibrio desiderato.
Se poi hai l'audissey prova a riconfigurare tutto.
Secondo me dovresti risolvere
-
20-01-2012, 08:00 #3
L'audissey non lo ho purtroppo
e anche regolando i gain per frontali e centrale, il volume del centrale è sempre troppo "arretrato" moscio, non so come spiegarmi bene, ma in sostanza fa ******
Amplificatore Pioneer SC-LX72 + Music Angel XD-800MKIII ---2 vie con alti a tromba autocostruite(fronte) + Wharfedale (retro) + LE 105 centrale---SUB CAV AUDIO Q3B---cavi autocostruiti 6mm---PS4 1TB---TV PANASONIC 42PZ85E---HD-DVD Toshiba EP-30 + Ep-30
-
20-01-2012, 08:42 #4
Una domanda ....... ma prima del traslocco funzionava bene?
Beno HT
TV: LG 47SL9000 SINTO: DENON AVR-1910 DIFFUSORI: front JBL ES80 rear JBL ES20 cent JBL ES25C sub JBL ES150P LETTOTORE BD: DENON DVD 2500 bt MP: POPCORN HOUR c-200 + HD 1 TB CD: SONY CDP-XB820 QS CAVI: autocostruiti + G&BL CONSOLE: Wii Limited edition + HD 1 TB PC: APPLE IMAC 27" I5 DIFFUSORI: BOSE COMPANION 3
-
20-01-2012, 11:45 #5
Bene no, ma visto che l'ambiente era molto più piccolo il problema era molto poco fastidioso
Amplificatore Pioneer SC-LX72 + Music Angel XD-800MKIII ---2 vie con alti a tromba autocostruite(fronte) + Wharfedale (retro) + LE 105 centrale---SUB CAV AUDIO Q3B---cavi autocostruiti 6mm---PS4 1TB---TV PANASONIC 42PZ85E---HD-DVD Toshiba EP-30 + Ep-30
-
20-01-2012, 14:18 #6
Senior Member
quante' il differenziali del level tra i L/R e C ? io ho da poco messo un centrale, ed ho notato che Audessey mi ha settato un differenziale di -3db tra L/R e C.
esempio: L -7db R -7db C -4db.
prova a seguire questa strada, magari risolvi qualcosa.
-
20-01-2012, 14:45 #7
Member
Era quello che gli avevo consigliato io, ma ha detto che non ha risolto lo stesso.
Mi viene il dubbio che abbia un difetto il centrale....
-
20-01-2012, 14:56 #8
Advanced Member
Attilio verifica bene di riuscire ad abbassare i frontali e alzare al massimo il centrale
Poi ti propongo un test un po' strano:
Metti il centrale in posizione verticale e prova a risentire i dialoghi se cambia qualcosa
-
23-01-2012, 07:56 #9
anche io ho settato la differenza a -3dB. Non credo che il centrale abbia problemi, visto che quando gioco, ad esempio, il problema non sussiste minimamente.
Ricky, ti posso chiedere come mai questa tua proposta? te lo chiedo per un semplice motivo, visto che il centrale è appeso sopra il Tv con una staffa fatta su misura, smontarlo e metterlo in verticale non è proprio cosa da poco
Che palleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeAmplificatore Pioneer SC-LX72 + Music Angel XD-800MKIII ---2 vie con alti a tromba autocostruite(fronte) + Wharfedale (retro) + LE 105 centrale---SUB CAV AUDIO Q3B---cavi autocostruiti 6mm---PS4 1TB---TV PANASONIC 42PZ85E---HD-DVD Toshiba EP-30 + Ep-30
-
23-01-2012, 17:18 #10
Guest
Visto che hai un parco diffusori non proprio omogeneo c'è la possibilità che i diffusori suonino diversamente (centrale e frontali) per me c'è solo da aumentare ancora qualche db il livello del centrale e agire sulle tonalità tramite le regolazioni del sinto per pareggiare la timbrica.
-
24-01-2012, 08:09 #11
Originariamente scritto da max12968
scusa ma non capisco proprio la tua ffermazione, visto che sono la stessa serie, ed allora quando li presi erano sia frontali che centrale il top della seire LE. sono i surround che potrebbero non essere omogenei, visto che sono di un altra marcaAmplificatore Pioneer SC-LX72 + Music Angel XD-800MKIII ---2 vie con alti a tromba autocostruite(fronte) + Wharfedale (retro) + LE 105 centrale---SUB CAV AUDIO Q3B---cavi autocostruiti 6mm---PS4 1TB---TV PANASONIC 42PZ85E---HD-DVD Toshiba EP-30 + Ep-30
-
24-01-2012, 11:00 #12
Advanced Member
Originariamente scritto da Attilio
Esempio di centrale MCM 2vie
Esempio di centrale WTMW 3vie (soffre meno di diffrazione)
E' la ragione per la quale è uso comune alzare il volume di qualche db rispetto ai frontali per il solo centrale.
So che un paradosso, ma quel tipo di centrale se messo in verticale soffre meno di diffrazione.
Inoltre se escludiamo che si sia bruciato qualche componente o si sia dissaldato qualche filo del crossover (hai messo la mano davanti per vedere se effettivamente i singoli ap funzionano?) e che tu abbia provveduto a alzare il volume del SOLO centrale...la spiegazione più plausibile è che l'attuale collocazione pure essendo perfetta in termini di arredamento si scontri un po' con le esigenze sonore...quindi prova a metterlo su un supporto temporaneo davati alla tv in orizzontale (prova anche in verticale se ti va)...
Ultima modifica di R!ck; 24-01-2012 alle 11:22
-
24-01-2012, 11:50 #13
Originariamente scritto da R!ck
è la prima prova da idiota che ho fatto
Bella spiegazione, proverò a fare questa prova e ti faccio sapere.
Ora il posionamento è in orizzontale, a 15 sopra il TV, 25 dal muro e inclilnato di circa 20° verso il bassoAmplificatore Pioneer SC-LX72 + Music Angel XD-800MKIII ---2 vie con alti a tromba autocostruite(fronte) + Wharfedale (retro) + LE 105 centrale---SUB CAV AUDIO Q3B---cavi autocostruiti 6mm---PS4 1TB---TV PANASONIC 42PZ85E---HD-DVD Toshiba EP-30 + Ep-30
-
24-01-2012, 12:13 #14
Quando effettui il test tone manuale hai notato se hai la stesso volume per il fronte anteriore ?
Molti ampli ht che ho provato hanno sempre il canale centrale sotto tono in decodifica per natura ,poche marche mi hanno soddisfatto in tal senso
Ovvero quando tutto è settato bene te ne accorgi subito perchè il volume lo usi una volta e poi vedi il film senza fare alza ed abbassa con tutto ben chiaro in tuute le situazioni
Ho avuto in passato la vecchia serie ergo di canton ,con il mio ampli il centrale si sentiva eccome ed ai tempi avevo il piccolo e prestante krf-x9060d ,(superiore al tuo ) quindi prima di spendere soldi inutili sul cambio diffusori , settalo bene o chiama qualcuno che sà il fatto suo
O cambia ampli che non è all'altezzaUltima modifica di michiamoneo; 24-01-2012 alle 12:18
38 mq - configur. 7.2 : Krf-x9995d + 2 kmf-x9000 TRAIT stands for Thermally Reactive Advanced Instantaneous Transistor
+ Oppo bdp83 + Mysky hd
Ascolto musica e vedo film senza che l'uno primeggi sull'altro ,insomma mi godo entrambe le cose senza farmene un grande problema e non compro mai per sentito dire buoni ascolti e buone visioni
-
24-01-2012, 12:36 #15
si ho fatto la calibrazione manuale ad orecchio ovviamente, e mi sembrano velumi molto simili. Immaginavo fosse il mio Denon non all'altezza, che appena posso cambierò con qualcosa di più decente, ma avendo cambiato appena casa diciamo che ho altre spese
quindi volevo cercare di "sistemare" almeno per un pò il mio problema