Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Proiezione pubblica, cerco consiglio audio.

Ciao,
    tra pochi giorni farò una proiezione ai miei amici del mio ultimo documentario in una stanza di 70 mq circa ed ancora non ho le casse acustiche.
    Innanzi tutto non vorrei spendere molto. Non so se comperare due casse amplificate di 70 watt circa o due casse con subwoofer per PC da 120 watt circa. Quello che mi hanno detto è che se metto le due casse amplificate nella parte anteriore della sala, le persone che siedono dietro non sentono bene perchè i bassi non riescono a raggiungere quelle persone, mentre se dovessi posizionare due casse con subwoofer il tutto si risolverebbe. Io sono inesperto.
    E' vero che può succedere questo? Poichè non devo proiettare un video musicale, mi consigliate di comperare due ottime casse per PC con subwoofer da 120 watt?
    Mille grazie x qualche info.

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Se ti riferisci, in un caso come nell'altro, a diffusori per PC, con o senza subwoofer, ed i watt sono quelli che di solito sono indicati su quelle confezioni, forse ti devo disilludere.

La potenza è ampiamente, molto ampiamente, gonfiata, di solito si aggira su qualche Watt "effettivo".

Un sub da 120 W dovrebbe avere un altoparlante da 20 - 30 cm, dimensioni, se è un cubo, di 30 - 40 cm circa per lato ed un peso di almeno 10 Kg o superiore; se il sub che indichi si avvicina a questi dati allora può darsi che siano veritieri.

Quanto al tuo problema, potresti risolverlo installando 4 diffusori, due a lato dello schermo e gli altri 2 a metà o 2/3 della sala, facendo opportune prove.

Ripeto, diffusori seri, non le scatoline da PC, collegati ad un ampli serio da un centinaio di Watt "seri" e che possa lavorare tranquillamente su un carico basso (nota la ripetizione del "serio").

I diffusori dovrebbero essere collocati in alto, sopra le teste del pubblico, proprio per evitare l'attenuazione degli alti (non dei bassi, come ti hanno detto:

Forse qualche dato in più, tipo dimensioni, non superficie, della sala, numero previsto di persone (quante file, ecc.), tipologia della sala, se è una proiezione una tantum, tra amici o per pubblico allargato.

Comunque per una avvenimento "quasi" domestico i pochi consigli che ti ho dato dovrebbero bastare.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Purtoppo non ci siamo! Non ho un grande budget (200-300 euro) e poi vorrei le casse amplificate e piccole, proprio perchè sono maneggevoli. A casa ho un ottimo amplificatore con due casse non amplificate ma non le voglio usare. Il tutto non è maneggevole. Questo è il mio problema. Se uso solo due casse amplificate e le pongo nella parte anteriore della sala, chi siede dietro credo non senta i toni medi. E' per questo che avevo pensato ai diffusori per PC, sono piccoli e maneggevoli. Ci sono anche a 4 satelliti + un subwoofer. Anche se fossero 30 watt effettivi, credo andrebbero bene. Ma dimmi la verità, li hai mai sentiti suonare?
    Sono veremente uno schifo o sono accettabili? Io d'altronde devo proiettare documentari e non musica da discoteca o classica.
    Comunque grazie per il tuo consiglio.

>Se ti riferisci, in un caso come nell'altro, a diffusori per PC ...

Avevo pensato a due casse amplificate con un discreto wattaggio, non quelle x PC. Le pagherei 150 euro l'una perchè le ho trovate con lo sconto. Ma con due sole casse la gente seduta dietro credo non senta bene. Non sono mai stato così confuso!

Come avevo detto, una descrizione più precisa dell'avvenimento fornirebbe qualche altro parametro, sopratutto il numero di file e/o di persone con relative distanze.

Ho fatto tantissime sonorizzazioni e non è che si possano fare miracoli:

se usi solo due diffusori posti davanti alla prima fila è ovvio che chi è nell'ultima sentirà meno, quanto meno dipende dalla distanza e dalle caratteristiche della sala; se aumenti il livello le persone in fondo sentiranno meglio, ma quelle davanti avranno un livello forse un po' fastidioso, sempre che l'impianto supporti la potenza senza distorcere.

Se poi l'ambiente è molto riflettente (pareti nude) si potrebbero creare dei tempi di riverbero che peggiorerebbero l'intelligibilità.

Conosco i kit di diffusione per PC, ne uso uno del SoundBlaster a 4 satelliti + sub, ottimo per ascoltarci il PC, ma considera che la maggior parte del suono viene generata dal sub, pensa a come si sentirebbe in un salone del tuo tipo.

Se puoi fare qualche prova prima sarebbe l'ideale, probabilmente le 2 casse che hai menzionato ti risolverebbero i problemi, però, così a priori non posso dirti molto di più.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

La stanza in cui devo fare la videoproiezione è una sala di una casa di campagna allungata e con le pareti nude. Le file delle persone, sedute in comuni sedie, dovrebbero essere 10 e saranno presenti circa 40 persone.
    Con 10 file cosa mi consiglieresti? So perfettamente che avere un budget di 200-300 euro, non si può realizzare il meglio. Ma io mi accontento di quello che posso fare nel migiore dei modi.
    In tuo parere sono migliori 2 casse amplificate poste davanti o il SoundBlaster a 4 satelliti + sub per il PC?
    Mille grazie ancora per i tuoi consigli.

Ciao Ulisse,
    ci si risente...
    Credo che Nordata abbia già ampiamente sviscerato le problematiche: i 100/200Watt dichiarati delle "cassettine" per PC non sono assolutamente Watt RMS reali ma sono indicazione della potenza musicale riproducibile il più delle volte con distorsioni che poco si discostano dall'1% di THD!!!
    Le caratteristiche dei diffusori monitor per l'insonorizzazione professionale sono completamente differenti e, tanto per fare un esempio, con i due MA12 di cui ti parlavo e che uso ormai di rado, c'è gente che ci insonorizza locali di medie dimensioni (50/70mq).
    Ovviamente tutto dipende anche da che pressione acustica vuoi generare nelle orecchie dei tuoi 70 ospiti, se vuoi stupirli con effetti speciali o se vuoi semplicemente che il messaggio musicale/vocale arrivi a destinazione senza distorsioni di sorta: sarebbe a questo punto interessante capire che tipo di audio devi riprodurre.
    In ultima analisi, se io fossi in te, e se l'occasione deve essere unica e a se stante, penserei sicuramente ad una soluzione di noleggio di due monitor amplificati presso uno rivenditore specializzato.
    Francesco

Ok, ma quello che non capisco è: i due monitor o due casse amplificate sono abbastanza? Cioè le persone che siedono nelle ultime file, riescono a sentire bene? E' meglio noleggiare anche un subwoofer? Grazie per qualche consiglio.

...ti ostini a non rispondere alle nostre domande: che tipo di "messaggio musicale" devi riprodurre? Come mai continui a parlare di subwoofer? Devi far vedere un documentario sull'esplosione della bomba atomica e vuoi l'audio coinvolgente? oppure pensi che sia indispensabile il sub per altri motivi? la colonna sonora che tipo di genere musicale? devi avere LFE? e della proposta del noleggio non ti soddisfa?
    ?????????????????????????????????????????????????? ?????????????????????????????????????????????????? ????????????????????????????????????????

...voglio dire, se dovessi noleggiare due monitor, normalmente sono diffusori a vue o tre vie con alti generalmente caricati a tromba e woofer che normalmente sono driver da 15" o 18" con efficiensa che solitamente sfiorano i 100dB: non ti bastano???
    Byez

Mi sembrava di aver risposto alle vostre domande! Evidentemente non capendo molto di audio, non le capisco. Messaggio musicale?
    Mi sembra di aver detto che produco documentari e vorrei farli vedere a 30-40 persone alla volta. Sono documentari girati su piccoli gruppi etnici in estinzione. Quindi sono stati girati intorno al mondo in posti assai remoti. Il messaggio musicale deve essere semplice ma coinvolgente. E' una musica spesso primordiale ma che deve avere impatto sulla gente. Per quanto riguarda il Subwoofer: con il subwoofer credevo che le persone sedute dietro riuscissero ad ascoltare meglio la colonna sonora, invece credo di che aver sbagliato.
    Ma le due casse acustiche amplificate anteriori essendo caricate a tromba, hanno una gittata dell'onda sonora breve o lunga? Riesce a raggiungere le persone sedute dietro?
    Ecco, vorrei sapere precisamente questo.
    Spero anche di aver risposto alle vostre domande.
    Grazie

Ok.
    vedo che Nordata è del settore, comunque anch'io, nel mio piccolo, ho fatto parecchie multivisioni e un tantino ci mastico...
    70 mq sono abbastanza pochi soprattutto se paragonati a sale in cui si ospitano 500/600 spettatori.
    Stanza rettangolare 10X7 con 30/40 persone è anche abbastanza "piena" e assorbente, il che compensa con le pareti nude reverberanti della stanza.
    Il sub in queste occasioni non è indispensabile, si usa di più in installazioni tipo concerto o comunque per grandi ambienti, con i tuoi 70mq due monitor sui 150Watt (Montarbo MT180, FBT Extrude e MaxX o equivalenti) anche se montano driver da 8" o 10" sono sicuramente sufficienti, magari montati con l'ausilio di due cavalletti/stativi in modo da alzare il punto di emissione e raggiungere più facilmente le ultime file.
    Un driver caricato a tromba ha un'efficienza superiore e quindi tradotto maggior volume sonoro, stando attento piuttosto a non creare scompenso trale prime e le ultime file, anche se in 70mq credo sia difficile...
    Magari puoi dare un'occhio per eventuali chiarimenti
    http://www.montarbo.it/supporto.php#5
    http://www.fbt.it/Italiano/pae/Diffusori-/index.asp
    http://www.lemaudio.com/fullscreen.asp
    Sarebbe bene non presentarsi il giorno della "prima" senza aver prima (scusa il gioco di parole) effettuato un minimo test di prova considerando comunque che poi, la stanza piena di gente digerisce una maggiore quantità di "onde sonore"...
    Non c'è bisogno che ti suggerisca, in queste situazioni, l'uso di un mixer pre con un minimo di equalizzatore per compensare eventuali carenze...
    Ripeto, non sono a conoscenza del numero di spettacoli e della loro fraquenza, ma potresti sempre prendere in considerazione il noleggio di tutto l'impianto voce (monitor, mixer, cavi, ecc...) od eventualmente all'acquisto di materiale usato, anche questa una soluzione abbastanza frequente nei rivenditori di strumenti musicali ed affini.
    Tieni conto che per l'acquisto dovresti stare sotto i 1000€ per il noleggio dipende dal rivenditore a cui ti rivolgi e agli accordi che prendi.
    Ciao

Grazie per i tuoi consigli, li ho trovati interessanti.
    Un'ultima domanda per favore.
    Mi consigli le casse attive o passive?
    Conosci questa marca: "CARLSBRO Gamma 8-150w 1x8" + compression driver"
    le ho trovate usate ad un prezzo di 200 euro.
    grazie ancora

...di nulla, sperando ti possano esser d'aiuto.
    Attive di sicuro, ti evitano le rogne dell'amplificatore o del mixer amplificato...
    le conosco ma non le ho mai sentite, se ti riferisci a questo annuncio (cut) verifica che non sia il prezzo cadauna (220€)...
    ...notte...
    se hai bisogno...

Ero via in questi giorni ma ho visto che Frcantat ti ha dato degli ottimi consigli che spero siano stati per te illuminanti e, sopratutto, ti abbiano convinto che con un kit da PC non ti sia possibile risolvere molto.

Se pensi che questa tua, chiamiamola così, attività continuerà nel tempo è meglio pensare all'acquisto di quanto occorrente se, invece, sarà limitata ad alcune volte e poi basta può essere conveniente affittare quanto serve.

Questo lo devi decidere tu, fatte due righe di conto, e conoscendo le possibilità offerte dal luogo in cui abiti (potrebbe darsi che non ci siano negozi che affittino il materiale occorrente).

Concordo che un paio di casse amplificate, necessariamente montate su due piantane in modo da sollevarle al di sopra delle teste del pubblico, più un mixerino siano sufficienti ai tuoi scopi.

Ribadisco pure io la necessità di una piccola prova sul campo, tieni solo presente che l'acustica della sala cambia molto da vuota a piena; in quest'ultimo caso diventa più assorbente alle medie e alte frequenze e diminuisce il tempo di riverbero (quest'ultimo fatto solitamente è un bene).

Un'ultima cosa che mi viene in mente.

Non hai detto se hai intenzione di fare una qualche introduzione o un dibattito finale.

In altre parole: se hai intenzione di usare un microfono.

In caso affermativo, penso saprai anche tu, quanto meno per averlo ascoltato qualche volta, può generarsi quel fastidiosissimo "fischio", terrore ed incubo di tutti gli addetti ai lavori.

Per ridurre al minimo il rischio: evitare il più possibile di mettersi davanti alle casse (ergo, stare allineati o un pelino dietro ad esse), il microfono va impugnato nell'impugnatura (ma va') e non chiudendo la mano attorno alla capsula (può aumentare il rischio di innesco), abbassare un pelino il livello.

Ultimissima cosa: per favore, per provare un microfono non soffiarci dentro, ma parla normalmente (il micro ringrazia).

Ciao
    Ultima modifica di Nordata; 18-10-2004 alle 11:52

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •