|
|
Risultati da 1 a 15 di 33
Discussione: Onkyo 3007 + amplificatore stereo (???)
-
04-01-2012, 11:32 #1
Member
Onkyo 3007 + amplificatore stereo (???)
Premesso che non sono un esperto, vi chiedo di usare un linguaggio comprensibile anche a quelli come me. Ho cercato nel forum, argomenti simili ce ne sono ma ognuno ha qualche differenza o peculiarità che non mi toglie i dubbi sul mio caso.
Il problema è questo: ho un a/v Onkyo 3007 che pilota casse frontali Focal 836 + centrale CC800 + subw. Velodyne e surround riciclati.
Mi sembra e sottolineo "sembra" che manchi un pò di sostanza al sintoampli, ovvero che le casse rimangano un pò inerti e che per muovere le focal occorra qualcosina in più o di diverso, (specie in modalità musica stereo). Forse è una mia impressione. Avrei pensato di aggiungere (visto che ho l'uscita PRE-OUT) a valle del sintoampli un amplificatore stereo.
Escludo la possibilità di buttare il mio sintoampli e spendere 2000 € per passare ad un 5009.
Domande:
1) troverei un beneficio o stiamo parlando solo di mie paranoie?
2) Amplificatore integrato o finale?
3) Cosa succederebbe in pratica nell'ascolto quotidiano? ci sono switch da muovere, cavi da staccare nel passaggio da HT a musica? Non riesco a capire a fondo il funzionamento di un sistema integrato sintoampli+ampli. Potrei semplicemente accenderli tutti e due? E le sorgenti andrebbero sempre al sintoampli o dovrebbero essere mandate (quelle musicali per esempio) all'amplificatore? Insomma non ho le idee chiare sul funzionamento e prima di pensare al tipo di amplificatore vorrei chiarirmele.
Ringrazio tutti quelli che vorranno aiutarmi.
Ecco mi sa che ho sbagliato sezione! Ve l'avevo detto che non sono esperto. Prego gli admin eventualmente di spostarla.
Scusate!!!Ultima modifica di ruber-viridis draco; 04-01-2012 alle 11:36
-
04-01-2012, 11:46 #2
Advanced Member
cosa manca di preciso? bassi? palcoscenico? corrente ai diffusori? limpidezza delle medio alte? Ripeto cosa?
Taverna ht: Tv Sharp LC80le648E-Pre McIntosh mx121,finale McIntosh mc205,bd McIntosh mvp891-diffusori 4 b&w 805diamond + htm4diamond,2 sub b&w DB1 + hrs12 post.Taverna hifi : Pre McIntosh C2500 - Finali MC 1.2kw, player mcd500,diffusori b&w 800diamond
-
04-01-2012, 13:32 #3
Member
Oddio, spero di riuscire a spiegarmi: direi che, rispetto ai miei ricordi degli stereo che da adolescente sentivo a casa dei miei genitori manca la dinamicità, il suono sembra un pò spento, sì forse i bassi non risaltano abbastanza, nell'HT la presenza del Velodyne sistema un pò le cose ma nella musica stereo la sensazione è di appiattimento. Qualcuno mi dice che le Focal rendono se dietro c'è la spinta di un amplificatore possente.
C'è da dire che non ho potuto provarle con configurazioni alternative a quella che ho, quindi la cosa potrebbe anche essere aleatoria. Un punto stereo che c'è qui in zona mi ha proposto di portarle da loro per provare varie configurazioni, ma spostare quei cosi non è entusiasmante.
Non so se sono stato chiaro.
-
04-01-2012, 14:15 #4
Guest
Se vuoi mettere un finale dedicato solo per i Frontali devi collegarlo al tuo Sinto tramite i PreOut Left & Right, così facendo regoli il volume dal sinto utlizzandolo come Pre e i diffusori anteriori li colleghi al finale, tanti utlizzano questo sistema, ma io ho preferito optare per un Amplificatore 2 CH puro separando Musica da HT.
-
04-01-2012, 14:23 #5
Se il tuo scopo è sentire meglio la musica in stereo, direi che l'opzione di inserire un integrato 2ch nella catena sia quasi "obbligatorio"!
ma mi raccomando che abbia una buona riserva di potenza, visto i tuoi frontaloni e sarebbe preferibile che abbia anche l'esclusione della sezione pre, in modo da essere usato come finale nel multicanale senza troppi sbattimenti.
dai un'occhiata a qs 3rd:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=139655
Se invece ti interessa solo migliorare la dinamica e l'impatto nel multicanale, ti è sufficiente un finale a 2 canali!
-
04-01-2012, 14:24 #6
Member
ah ok Max, credo di aver capito.
In questo modo quando usi l'HT come fai? Usi i 2 volumi separati? O hai qualche switch che connette i diffusori all'A/V?
@Grezzo, qui comincio ad andare in difficoltà, usare l'integrato significa separare i due sistemi (musica e HT)? O lo metteresti sempre a valle del sintoampli collegandolo al PRE-OUT dell'Onkyo? Il vantaggio dell'integrato rispetto al finale è dovuto al fatto che ritieni che l'A/v funzionante come PRE possa "sporcare" il suono musicale da mandare al finale? Ho letto il 3d, la famosa levetta che esclude il pre mi farebbe pensare ad un collegamento al PRE-OUT onkyo da attivare nell'uso HT, ma non capisco come si collegherebbe alle sorgenti nell'uso musicale, significa che il lettore CD o il giradischi andrebbero diretti all'integrato?Ultima modifica di ruber-viridis draco; 04-01-2012 alle 14:32
-
04-01-2012, 14:35 #7
Guest
Se metti un Amplificatore 2CH devi utilizzare uno switch per i diffusori frontali, mentre se metti un finale regoli il volume dal sinto che ti fa da pre, (i finali non hanno manopole del volume).
-
04-01-2012, 14:58 #8
Member
Comincio a capire :-)
Dunque ricapitolando le 2 configurazioni possibili sarebbero:
1) Onkyo + finale, in questo caso l'onkyo farebbe da pre sia in musica che in HT
2) Onkyo + integrato con tasto di esclusione PRE; in questo caso l'Onkyo funzionerebbe da PRE nell'HT e verrebbe invece escluso in musica. Le sorgenti musicali (lettore CD e giradischi) dirette all'integrato.
A questo punto considerando che il budget non può essere modificato perchè quello ho, la domanda è:
visto che con la stessa cifra prenderei un finale puro con una qualità sicuramente migliore rispetto al modulo finale di un integrato (mi pare scontato), è meglio (parlo dell'ascolto musicale) un finale con segnale sporcato a monte dall'Onkyo o un integrato di livello minore ma con segnale diretto dalla sorgente?
E' troppo difficile come domanda? :-)
-
04-01-2012, 15:49 #9
Originariamente scritto da max12968
se acquisti un integrato stereo con gli ingressi diretti sulla sezione finale di potenza (MAIN) e con la sezione PRE escludibile (v. mio link per lista), ricadi in questa opzione:
Originariamente scritto da ruber-viridis draco
quando ascolti musica, accendi solo l'integrato stereo e avrai una qualità musicale in linea di massima superiore alla soluzione sintoAV+finale!
quando guardi un film invece, accendi tutti e 2 gli ampli e escludi la sezione PRE del 2ch per usare solo il volume del sintoAV.
Quanto è il tuo budget?
-
04-01-2012, 16:42 #10
Originariamente scritto da ruber-viridis draco
io ho iniziato con un finale collegato al sinto, ma la qualità era quella che era e usavo l'equalizzatore ambientale per aggiustare un po le cose, ma quando ho inserito il pre, la qualità non arriva neanche a quella di prima compreso l'equalizzatore, quindi fatti i tuoi conti2CH-Pre-Rotel RC 1070-Finale-Rotel RB 1070-CD-OPPO BDP 83 -Diffusori-B&W 683 Modd.
HT-TV -Samsung 55 SUHD KS 7000-Sinto-Denon AVR X 6200W-Lettore BD 4K HDR-SONY UBP-X800-Diffusori Front-B&W 683-Center-B&W HTM 61 Modd-Surr.-B&W 686-Surr.Back-Klipsch RS 25-Sub-XTZ Cinema Series 1x12 -Cavi- Sub-Monster Cable MB 400 SW- Segnale-ViaBlue NF-S1- Potenza-ViaBlue-SC4 Bi Wiring- Alimentazione-Pirelli Screenflex S2/3x2,5-Elecaudio 3x3,5
-
04-01-2012, 16:49 #11
Member
Non posso oltrepassare nel modo più assoluto i 1000 €.
Grazie Peppe direi che la prima risposta l'ho trovata e anche in poco tempo, la scelta più saggia e versatile è l'integrato, resta però un'ultima incognita: non potendo più usufruire (in musicale) della potenza del 3007 come PRE resta da capire se un integrato da 70+70 W (a 8 ohm) mi riesce a muovere le Focal 836V, altrimenti siamo da capo. Con 1000 € comunque te la rigiri arrivo al massimo a 75w (forse l'unico che le supera è l'Atoll).
Che ne dite al riguardo?
Ho visto il 3d linkato e la scelta sarebbe ristretta per motivi di budget a:
- Arcam A28
- Audiolab 8000s
- Atoll IN 100
- Cambridge azur 840
- Creek evolution
- Denon 1510
- Marantz 7004
- Micromega IA60
- NAD 356 BEE
- Onkyo A-9755 (credo non più in vendita)
Non ho ancora capito se è più funzionale il tastino fisico o il sistema Fixed Gain, che mi resta un pò ostico come concetto. Se ho ben capito dovrei individuare una sorgente a cui affibbiare un surplus di potenza (immagino che la sorgente debba essere il sintoampli o no?) fissato di default e usare invece il volume per le altre sorgenti (quelle musicali).Ultima modifica di ruber-viridis draco; 04-01-2012 alle 17:06
-
04-01-2012, 16:56 #12
Guest
Originariamente scritto da grezzo72
-
04-01-2012, 17:06 #13
si, è una scelta 1 po' "forzata" ma IHMO qualtitativamente molto superiore a sintoAV+finale per ascolti stereofonici.
@ruber, ho ascoltato l'arcam A28 con le focal 816 e l'ho trovata un'ottima accoppiata....ma forse farebbe un po' fatica con le tue 836.
Se riesci a sforare un pochino, c'è questo il NAD 375 in megaofferta qui:
http://www.avhd.it/Amplificatori-Ste...558.-1.uw.aspx
...con questo non avresti assolutamente alcun problema di pilotaggio e come timbrica si sposa pure molto bene!
Fai qualche ascolto e se possibile valuta anche l'usato.
-
04-01-2012, 17:13 #14
Guest
Ottimo il Nad.
-
04-01-2012, 19:21 #15
Member
Grazie Grezzo, 1050€ è in effetti un gran prezzo, ma l'esclusione del PRE credo sia del tipo a ponticello, ovvero ogni volta che voglio ascoltare musica dovrei andare al pannello posteriore e con un pezzo di conduttore collegare/scollegare le sezioni PRE e FINALE dell'ampli. Mia moglie m'ammazza!