Ciao a tutti , mi sono appena iscritto al forum e ho intenzione di farmi il mio primo impianto 5.1
Ho già una certa esperienza nel campo dell'Hifi-car, nel quale ho sempre cercato il massimo senza compromessi. In campo HT invece non so quasi nulla, ma non voglio spendere una follia. Il primo obbiettivo è ottenere un sistema 5.1 che mi permetta di avere grande qualità e dettaglio sul parlato e comunque estrema naturalezza. Ho ascoltato alcuni impianti che non mi sono piaciuti affatto, tutto un boato di sub e alti ASSORDANTI, anche l'impianto al cinema secondo me vuole magari stupire ma poi risulta innaturale a volte con passi di persone che sembrano cannonate e "s" o fogli che strusciano su un tavolo assolutamente irreali.
L'altro obbiettivo (opzionale) è poter ascoltare anche buona musica, sempre qualititiva e naturale, ma se questo mi deve far spendere tanti soldi in più lascio perdere.
La stanza è 7x4.5 metri alta 2,8 metri, con ben 3 finestre e due porte e poco arredamento "assorbente". Diciamo che per ora come budget ho circa 600-700 euro che non sono davvero tanti. La mia idea era autocostruirmi le casse (secondo progetto CIARE) o cercare qualcuno che ha autcostruito con le zacks. In qs modo con circa 300 € farei le casse. Pensavo a 2 torri anteriori per evitare il sub e relativo amplificatore mono, anche perchè non mi interessano le frequenze ultrabasse particolarmente vigorose
Riguardo all'amplificazione, mi hanno parlato bene di marantz, e vorrei cercare qlcs di usato tipo 5200 o forse anche più economico.
Cosa ne dite come scelta? O lascio perdere e spendo 150-200 € per un compattone? (o quello della mustek 79€ tutto compreso, anche il lett. DVD!!!Ah ah )
Ciao

Paolo