Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Il piccolo e silenzioso Asustor FS6812X è un NAS con ben 12 slot per SSD M2 NVMe, CPU Ryzen Embedded, RAM ECC fino a 64GB, 2x 10-Gigabit Ethernet SMB Multichannel, 2x 2 x USB 4.0 (Type-C) e 3x USB 3.2 Gen 2 (Type-A), ideale per streaming audio Hi-End e per post produzione video senza compromessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: "Tagliare le casse"

"Tagliare le casse"

Salve
    non linciatemi per quello che vi sto per chidere....sto leggendo vari thread sulle impostazioni delle casse e ho letto che queste vanno "tagliate" ad un certo valore del crossover in funzione del proprio impianto.

Ora io ho un impianto 5.1 così composto

2 coppie di frontali tangent Clarity 8 - Frequency range: 35 - 22000 Hz
    http://www.tangent-audio.com/en/mode...r-speaker.html

1 Centrale Tangent Clarity - Frequency range (+/- 3dB): 50 - 22000 Hz
    http://www.tangent-audio.com/en/mode...ty-Centre.html

1 sub Tangent Evo Sub: 40 - 120 Hz
    http://www.tangent-audio.com/en/mode...subwoofer.html

2 posteriori Tangent Evo 4 - Frequency range (+/- 3dB): 70 - 20000 Hz
    http://www.tangent-audio.com/en/mode...f-speaker.html

Il tutto collegato ad un sinto harman Kardon AVR 255.
    Ora nei settaggi posso settare le casse come

2 Frontali : Fullrange
    1 Centrale : 60
    2 posteriori : 80
    Sub come LFE a 40

ho letto che molti settano tutto a 80 Hz e il sub a 120, ma se volessi coniugare l'ascolto in 2 canali per l'audio (da cd) e quelòlo 5.1 per i bluray potrei trovare una situazione accomodante o impostare le frontali ogni volta che passo dal 5.1 a 2 casse ?

Normalmente si setta a 80Hz il crossover del sintoamplificatore, per mandare le frequenze inferiori al subwoofer, mentre le superiori agli altri diffusori. Mentre lo imposti sul massimo sul Subwoofer, manopola posteriore del diffusore.
    In ambito due canali, utilizzi sempre il sub, in questo caso.
    Se no puoi lasciare i Frontali in Full, ma devi verificare come si comportano con il sub, visto che si vanno a sovrapporre durante la riproduzione dei film.
    Comunque un po' di prove per trovare la configurazione piu' soddisfacente dovresti farle.
    PS Complimenti per l'impianto.
    Saluti Frasca.

Ciao
    sapevo che impostando i frontali su Large di regola si ha sovrapposizione, ma leggendo sul manule dell'HK ho queste 2 possibili impostazioni per il subwoofer.

L/R+LFE: Questa impostazione invia tutte le informazioni in bassa frequenza al subwoofer, comprese sia le informazioni che verrebbero normalmente riprodotte attraverso i diffusori anteriori sinistro e destro sia le informazioni del canale con speciali effetti in bassa frequenza (LFE).

LFE: Questa impostazione riproduce informazioni in bassa frequenza contenute nei canali del programma sinistro e destro attraverso i diffusori anteriori, e dirige solo le informazioni del canale LFE al subwoofer.

quindi mettendo le 2 frontali su large nel caso di ascolto di musica con 2 canali non avrei problemi, anche perchè impostando solo 2 canali direttamente sul sintoamplificatore non essendoci una traccia sub non ci sarebbero problemi, e nel caso di un film in 5.1 non avrei comunque sovrapposizione, proprio perchè il Sub verrebbe configurato solo come LFE e non L/R+LFE, è corretto ?
    Ultima modifica di Gorilla00; 30-12-2011 alle 11:58

Direi di fare delle prove, proprio per saper quale dei vari settaggi apporta migliorie all'ascolto.
    Esempio, con il mio ex setup, (cambiato sinto ultimamente), anche in 2 canali (stereo) lasciavo funzionare il sub ed i frontali erano tagliati a 80hz.
    Saluti Frasca.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •