Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4

Il centrale deve per forza stare davanti?

Premetto che ho qualche "problemino" di udito per cui finora ancora non mi decido sulla realizzazione di un impianto HT come si deve, in quanto tutto quello che finora ho provato non risolve il mio problema di difficoltà nella comprensione dei dialoghi.

Mi è quindi venuto in mente che, visto che i dialoghi provengono dal centrale solitamente situato ad una certa distanza, non fosse il caso di posizionarlo dietro in modo di averlo più vicino alle orecchie.

O forse ho detto una castroneria?

Lo so mi direte di provarlo, ma prima di chiederlo al negoziante, e quindi rimediare uno sguardo di disapprovazione, gradirei il vostro parere.

Re: Il centrale deve per forza stare davanti?

lello ha scritto:
    O forse ho detto una castroneria?
    Direi di sì. I dialoghi devono provenire dal davanti non da dietro. Potresti risolvere il tuo problema alzando il volume del solo centrale.
    Ciao, Mauro CB.
    ATTENZIONE: pungiglione armato.

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Dal centrale non escono solo i dialoghi, spostandolo da altre parti credo si verrebbe a creare un po' di confusione nella scena percepita.

La soluzione più semplice, e ovvia, è quella indicata da CalabrOne.

Una soluzione sofisticata (si fa per dire) sarebbe quella di inviare l'uscita di linea relativa al canale centrale ad un piccolo ampli per pilotare una cuffia di tipo aperto, anche di qualità modesta, e indossarla durante l'ascolto dei film, lasciando il centrale al suo posto e con il livello uguale a quello degli altri diffusori; regolando opportunamente il livello dell'ampli aggiunto si dovrebbe ottenere un rinforzo del parlato solo a livello del tuo orecchio, senza andare a stravolgere tutto il sound, cosa utile se guardi film con altre persone.

Ciao

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Grazie per le risposte.
    Il mio comunque non è un problema di volume, risolvibile come indicato da Calabrone, quanto di chiarezza (non distinguo chiaramente i dialoghi se mischiati ad altri suoni).

Penso che l'unica sia provare vari impianti, possibilmente di buon livello.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •