Il centrale deve per forza stare davanti?

lello

Active member
Premetto che ho qualche "problemino" di udito :) per cui finora ancora non mi decido sulla realizzazione di un impianto HT come si deve, in quanto tutto quello che finora ho provato non risolve il mio problema di difficoltà nella comprensione dei dialoghi.

Mi è quindi venuto in mente che, visto che i dialoghi provengono dal centrale solitamente situato ad una certa distanza, non fosse il caso di posizionarlo dietro in modo di averlo più vicino alle orecchie.

O forse ho detto una castroneria?

Lo so mi direte di provarlo, ma prima di chiederlo al negoziante, e quindi rimediare uno sguardo di disapprovazione, gradirei il vostro parere.
 
Dal centrale non escono solo i dialoghi, spostandolo da altre parti credo si verrebbe a creare un po' di confusione nella scena percepita.

La soluzione più semplice, e ovvia, è quella indicata da CalabrOne.

Una soluzione sofisticata (si fa per dire) sarebbe quella di inviare l'uscita di linea relativa al canale centrale ad un piccolo ampli per pilotare una cuffia di tipo aperto, anche di qualità modesta, e indossarla durante l'ascolto dei film, lasciando il centrale al suo posto e con il livello uguale a quello degli altri diffusori; regolando opportunamente il livello dell'ampli aggiunto si dovrebbe ottenere un rinforzo del parlato solo a livello del tuo orecchio, senza andare a stravolgere tutto il sound, cosa utile se guardi film con altre persone.

Ciao



Ciao
 
Grazie per le risposte.
Il mio comunque non è un problema di volume, risolvibile come indicato da Calabrone, quanto di chiarezza (non distinguo chiaramente i dialoghi se mischiati ad altri suoni).

Penso che l'unica sia provare vari impianti, possibilmente di buon livello.
 
Top