|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Tappi Di Gomma A Che Serve
-
23-09-2004, 14:10 #1
Member
Tappi Di Gomma A Che Serve
Anche le mie B&W 704 hanno la possibilità di chiudere i fori (bass reflex) anteriore e posteriore (più piccolo) con dei tappi/cilindri in gomma.
La spiegazione del tecnico è che dovrebbero rendere il basso più secco .
Non noto molta differenza, qualcuno ha una spiegazione più soddisfaciente ????
Anche il sub ha lo stesso foro ma non ho mai pensato di poterlo chiudere per avere un effetto diverso !?!?!?PRJ:infocus X1 DVD: philips 963sa AMPLI_HT:Marantz sr5400ose AMPLI_STEREO:Audio Analogue Puccini 70 CD:Audio Analogue Paganini 192/24 FRONT:B&W 704 CENTER:B&W Cdm se REAR:B&W VM1 SUB:B&W Asw600
-
23-09-2004, 14:58 #2
Re: Tappi Di Gomma A Che Serve
SELEN ha scritto:
Anche le mie B&W 704 hanno la possibilità di chiudere i fori (bass reflex) anteriore e posteriore (più piccolo) con dei tappi/cilindri in gomma.
La spiegazione del tecnico è che dovrebbero rendere il basso più secco .
Un saluto.
Luca
-
23-09-2004, 22:11 #3
Consideralo come un regolatore di livello "meccanico", nel caso appunto che il diffusore debba essere collocato vicino alla parete posteriore.
Non parlerei di "rimbombo", da intendersi come risonanza, ma di un mezzo per evitare un aumento indesiderato del livello della gammma bassa.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
24-09-2004, 16:41 #4
Senior Member
Ciao a tutti,
non è detto che chiudendo i fori dei reflex sia molto corretto, inquanto un diffusore concepito per il frenaggio del woofer ossia detto sospensione pneumatica necessita di cassa senza fori di accordo e quasi sempre riempita di materiale assorbente per assorbire eventuali risonanze dovute dalla compressione verso l'interno della menbrana del woofer, mentre una cassa bass reflex è insonorizzata parzialmente e solo adiacente alle pareti interne, lasciando sfogo alla compressione del woofer.
Immaginate voi uno spostamento d'aria dentro una cassa senza essere assorbita con la giusta intensità, continuerebbe a rimbalzare miscelandosi con la battuta successiva e via cosi fino a mandare in crisi il woofer ottenendo un suono distorto.
Forse a basso volume di ascolto potrebbe reggere ma se si alza.....
Eddy
-
26-09-2004, 11:56 #5
I tappi dovrebbero essere di materiale apposito che lascia comunque passare l'aria, esercitando solo un'azione di maggiore smorzamento del movimento del woofer, diminunendone l'escursione e, quindi, il livello (credo).
Suppongo che il produttore sappia (più o meno) quel che fa.
Penso anche che la soluzione migliore sia quella di evitare tale artificio e disporre le casse un po' più lontane dalla parete di fondo.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).