B&W vs Klipsch

acigna

New member
Ciao a tutti,
come anticipato la scorsa settimana, oggi ho avuto modo di fare una prova confronto tra le B&W DM604S3 e le Klipsch RF-35, modelli allineati per prezzo e prestazioni.
Dovendo scegliere dei nuovi diffusori frontali per il mio impiantino HT, grazie alla disponibilità dell'addetto Hi-Fi della Comet di Budrio, ho potuto accoppiare le suddette casse al mio ampli Denon 3805 usndo come player il Pioneer 868.
Beh, che dire, entrambe fantastiche... Le Klipsch, come da dati di targa, sono efficientissime tant'è che per un confronto alla pari occorre dare un pò più di "gas" all'ampli quando collegato alle B&W (ma non tanto..).
Il suono è dettagliato per entrambe, arioso, quello delle Klipsch particolarmente squillante e non eccessivamente direzionale come sarebbe lecito attendersi dall'utilizzo delle trombe. Le B&W hanno il loro carattere molto "British", composte, armoniose, perfettamente dettagliate e con un basso leggermente più lungo di quello delle Klipsch ma, almeno secondo il mio parere, più elegante.
Le Klipsch, per contro, hanno un basso "tight", di carattere. Credo che l'utilizzo HT sia quello più indicato per questi diffusori anche se si comportano davvero bene anche in ambito musicale.
Ma quando si ascolta una chitarra acustica, un contrabbasso.. beh, le B&W sono più "vere" e cosa fondamentale non affaticano nell'ascolto prolungato, cosa che invece avvertivo con le Klipsch.
Se poi pensiamo all'utilizzo HT, le B&W pur sparando meno non sfigurano affatto e, se accoppiate al centrale LCR600S3, restituiscono un fronte sonoro pieno e corposo "cinema like".
In sintesi, anche se ai punti, per quanto mi riguarda, dal confronto escono vincenti le B&W (con la catena utilizzata che poi è la mia :D )
Ciao
 
posso solo consigliarti che il basso "lungo" delle b&w che mi aveva preoccupato non poco all'inizio, scompare dopo qualche tempo (almeno 3 mesi!) e con cavi adeguati diventa perfetto (almeno sulle mie cdm7nt è stato così).
Naturalmente è questione di gusti :D
 
acigna ha scritto:

Ma quando si ascolta una chitarra acustica, un contrabbasso.. beh, le B&W sono più "vere" e cosa fondamentale non affaticano nell'ascolto prolungato, cosa che invece avvertivo con le Klipsch.

Ciao Acigna!

...e qui ti volevo :D , difatti posso solo confermare con cio' che ho sentito al TAV, che le Klipsch alla lunga affaticano l'ascolto, io pensavo fosse per via della "sbagliata" sistemazione dei diffusori in quella sala aperta con alto passaggio di persone al TAV, mentre tu mi confermi che il lato negativo (se vogliamo chiamarlo cosi) di questi diffusori e' proprio l'affaticamento nell'ascolto prolungato sopratutto a volumi sostenuti.

E se calcoliamo che lo stesso inconveniente si avvertiva anche nel SUPER SISTEMA HT THX presentato al TAV (nella saletta con il plasma 50"), e recensito su DVHT di questo mese.... penso che allora l'affaticamento d'ascolto sia una caratteristica presente su tutti i sistemi Klipsch, staremo a vedere quando le ascolteremo in modo SERIO in ambiente domestico a breve ;)

Work in progress... ;)

Ciao Saluti
 
forse se come amplificazione usassero un bel S.E. da una decina di watt e non degli amplificatori a stato solido pieni di controreazione forse e dico forse suonerebbero meglio!

ma questa è una mia idea balzana:D

ciao

igor
ps: forse sono polemico?:)
 
igor ha scritto:
forse se come amplificazione usassero un bel S.E. da una decina di watt e non degli amplificatori a stato solido pieni di controreazione forse e dico forse suonerebbero meglio!

ma questa è una mia idea balzana:D

ciao

igor
ps: forse sono polemico?:)

Se ti riferisci al mio test su DVHT ti informo che come di consueto l'ascolto in stereofonia è stato eseguito con un T+A AV 10 a valvole, che so scegliere PERFETTAMENTE l'ampli da abinare ad una coppia di diffusori in base alle caratteristiche che voglio ottenere e che nel mio articolo non c'è alcun accenno alla fatica acustica ma soltanto ad una caratterizzazione del tweeter a tromba. Non sei polemico e basta, sei INUTILMENTE polemico, arrogandoti una competenza che forse può essere patrimonio anche di altri che hanno esperienza, conoscenze ed un buon udito. Poi mi spiegate quale sistema di diffusori ascoltato a lungo ad alto volume non genera fatica acustica? Nomi e cognomi please!
Gian Piero Matarazzo
 
Giampy ha scritto:
Poi mi spiegate quale sistema di diffusori ascoltato a lungo ad alto volume non genera fatica acustica? Nomi e cognomi please!
Gian Piero Matarazzo

Scusate si mi intrometto, era ora che si dicesse una cosa come sta:
Se il volume è alto alla fine le orecchie fanno male, comunque si sente un po' ovattato.
Una cosa è parlare di fatica di ascolto quando si sento alti ipertrapananti di alcune realizzazioni mediocri, una cosa è pretendere di sentire a volumi pazzeschi e poi dire "nessuna fatica di ascolto".
ciao
 
maurocip ha scritto:
Scusate si mi intrometto, era ora che si dicesse una cosa come sta:
Se il volume è alto alla fine le orecchie fanno male, comunque si sente un po' ovattato.
Una cosa è parlare di fatica di ascolto quando si sento alti ipertrapananti di alcune realizzazioni mediocri, una cosa è pretendere di sentire a volumi pazzeschi e poi dire "nessuna fatica di ascolto".
ciao

Ciao Mauro,
vedo che con il mio post ho scatenato l'ennesimo putiferio :D
Cmq hai perfettamente ragione come ha ragione Giampy: qualsiasi diffusore pilotato ad alti volumi determina un affaticamento. Il punto è, se mai, quale diffusore, a parità di pressione sonora, ti stanca meno. In questo c'è poi anche la percezione soggettiva che può gradire o meno il carattere espressivo di un diffusore. Nel mio post ho comunque premesso che si tratta di realizzazioni di ottimo livello (per lo meno in quella fascia di prezzo) Voglio aggiungere che le Klipsch, nonostante le caratteristiche intrinseche della tecnologia a tromba, non soffrono di un'eccessiva direzionalità restituendo un fronte aperto. E' ovvio che tutti i diffusori guadagnano in resa se pilotati adeguatamente, meglio se con soluzioni pre+finale valvolare ma è altrettanto vero che gli integrati sono tra le soluzioni più diffuse tra noi utenti normali. E comunque non mi sembra che un'amplificazione fatta con un Denon 3805 possa essere considerata di basso livello ;)
Ciao :)
 
Devo dire che la cosa mi interessa parecchio visto che anche io posseggo il denon 3805.
Quello che vorrei approfondire è invece il suono emesso dalla serie 600 della B&W della quale posseggo i modelli da stand.
In tutta franchezza, nella mia saletta (che tanto saletta non è 6,50 x 4,40) ho notato un'enfasi eccessiva sulla gamma bassa ed i medi complessivamente impastati, di ciò ne risentono in particolare i dialoghi.
Mi è sembrato (oramai sono 3 anni che li ho) che mancasse proprio il dettaglio, come la chiamerebbe Sasà "l'apertura", che ora ho cominicato ad apprezzarre su altri diffussori, focal in testa (ma anche le ultimissime mordaunt viste al Tav).
Insomma, sono curioso di sentire le Klipsch.

P.s. Mauro, io aggiornerei la foto dell'avatar :D
 
jupiterinmind ha scritto:
P.s. Mauro, io aggiornerei la foto dell'avatar :D [/I][/SIZE]
perchè mai, ho solo un pizzetto grigio in più...
In fondo, molto in fondo sono ancora così (ma tu non hai visto la foto intera....)
ciao
 
jupiterinmind ha scritto:
Devo dire che la cosa mi interessa parecchio visto che anche io posseggo il denon 3805.
Quello che vorrei approfondire è invece il suono emesso dalla serie 600 della B&W della quale posseggo i modelli da stand.
In tutta franchezza, nella mia saletta (che tanto saletta non è 6,50 x 4,40) ho notato un'enfasi eccessiva sulla gamma bassa ed i medi complessivamente impastati, di ciò ne risentono in particolare i dialoghi.
Mi è sembrato (oramai sono 3 anni che li ho) che mancasse proprio il dettaglio, come la chiamerebbe Sasà "l'apertura", che ora ho cominicato ad apprezzarre su altri diffussori, focal in testa (ma anche le ultimissime mordaunt viste al Tav).
Insomma, sono curioso di sentire le Klipsch.

P.s. Mauro, io aggiornerei la foto dell'avatar :D
Ciao Jupiter,
io posseggo per il momento delle B&W DM602S3 come frontali e il CC6S2 come centrale (utilizzo, invece delle Jamo come surround), L'idea era appunto di utilizzare le 602 come surround prendendo dei nuovi frontali. Per questo motivo ho effettuato la prova-confronto.
Non capisco però, o meglio, non mi ritrovo con le caratteristiche da te riscontrate per la serie 600. Forse dovresti precisare il modello perché di serie 600 c'è la S1, la S2 e la S3 (io posseggo quest'ultima) e le differenze ci sono eccome.
Ciao :)
 
acigna ha scritto:
Ciao Jupiter,

Non capisco però, o meglio, non mi ritrovo con le caratteristiche da te riscontrate per la serie 600. Forse dovresti precisare il modello perché di serie 600 c'è la S1, la S2 e la S3 (io posseggo quest'ultima) e le differenze ci sono eccome.
Ciao :)

Perchè invece di prendersela con i diffusori non ve la prendete con la vostra sala d'ascolto? Impastare in gamma mediobassa: non vi dice niente? Sicuri che siano i diffusori? Non stiamo facendo come i ciechi che toccavano l'elefante ognuno da una parte diversa e sparavano sentenze inappellabili? L'ultima gamma mediobassa impastata che ho sentito era in una caverna. Sicuri di non ascoltare in una caverna?
Giampy
 
La mia vecchia gamma media, un pò confusionaria, è stata molto migliorata da un paio di tappeti alle pareti :eek:

E non ci stanno neanche male :D

Però per le basse sono cavolacci, altro che tappeti.

Ciao. Aurelio
 
Giampy ha scritto:
Perchè invece di prendersela con i diffusori non ve la prendete con la vostra sala d'ascolto? Impastare in gamma mediobassa: non vi dice niente? Sicuri che siano i diffusori? Non stiamo facendo come i ciechi che toccavano l'elefante ognuno da una parte diversa e sparavano sentenze inappellabili? L'ultima gamma mediobassa impastata che ho sentito era in una caverna. Sicuri di non ascoltare in una caverna?
Giampy
Hai perfettamente ragione. L'ambiente d'ascolto è determinante per un buon ascolto. Ci preoccupiamo che i diffusori abbiano determinati requisiti a partire dal cabinet per evitare risonanze non desiderate e poi non ci preoccupiamo affatto delle risonanze esterne che si vengono a creare nell'ambiente. I vari diffusori vanno paragonati con la medesima catena d'ascolto nella quale ci dimentichiamo troppo spesso che l'ultimo anello è proprio l'ambiente.
Per alcuni è l'orecchio ma su quello non possiamo intervenire :D
Ciao
 
Giampy ha scritto:
Perchè invece di prendersela con i diffusori non ve la prendete con la vostra sala d'ascolto? Impastare in gamma mediobassa: non vi dice niente? Sicuri che siano i diffusori? Non stiamo facendo come i ciechi che toccavano l'elefante ognuno da una parte diversa e sparavano sentenze inappellabili? L'ultima gamma mediobassa impastata che ho sentito era in una caverna. Sicuri di non ascoltare in una caverna?
Giampy

Beh sicuramente la sala d'ascolto è influente (ovvio addirittura) ma io non me la sto prendendo con i diffusori, sto solo dicendo che il suono che ne esce non è un suono dettagliato, c'è un enfasi in gamma bassa che se non erro è tipica della serie 600.
A me non piace, o meglio ora non mi piace, preferisco un maggior dettaglio.
E' evidente che con l'età i gusti cambiano.
Sicuramente poi dovrò intervenire sull'acustica della "caverna" e romperò non poco le scatole a chi ne sa ben più di me.
Preparatevi.
Pierlo.
 
Giampy ha scritto:
Se ti riferisci al mio test su DVHT ti informo che come di consueto l'ascolto in stereofonia è stato eseguito con un T+A AV 10 a valvole, che so scegliere PERFETTAMENTE l'ampli da abinare ad una coppia di diffusori in base alle caratteristiche che voglio ottenere e che nel mio articolo non c'è alcun accenno alla fatica acustica ma soltanto ad una caratterizzazione del tweeter a tromba. Non sei polemico e basta, sei INUTILMENTE polemico, arrogandoti una competenza che forse può essere patrimonio anche di altri che hanno esperienza, conoscenze ed un buon udito. Poi mi spiegate quale sistema di diffusori ascoltato a lungo ad alto volume non genera fatica acustica? Nomi e cognomi please!
Gian Piero Matarazzo

non parlavo con te, non mi permetterei mai di scendere in discussione con uno dei luminari italiani degli altoparlanti, anche solo perché non ne sarei in grado!

mi riferivo al primo post della lista!

ciao

igor
 
acigna ha scritto:
E comunque non mi sembra che un'amplificazione fatta con un Denon 3805 possa essere considerata di basso livello ;)
Ciao :)
è su questa sentenza che non mi trovi d'accordo, per un ascolto solo stereofonico il Denon 3805 è una "chiavica" immonda!

per l'ascolto dei film (dato anche il bassisimo livello qualitativo dell'audio compresso DD e DTS) va più che bene!

ciao

igor
ps: sono sicuro GPM che sai come accoppiare gli altoparlanti, tra le altre cose ho anche avuto modo di sentire il T+A all'ultimo TAV (nella sala Blu Press con Camorani e con Chiomenti che non credo siano proprio gli ultimi arrivati) e devo dire che se la sorgente è all'altezza sa difendersi molto molto bene!
 
igor ha scritto:
è su questa sentenza che non mi trovi d'accordo, per un ascolto solo stereofonico il Denon 3805 è una "chiavica" immonda!

per l'ascolto dei film (dato anche il bassisimo livello qualitativo dell'audio compresso DD e DTS) va più che bene!


Sei troppo buono nei giudizi :D

In DD e DTS è perfino troppo.

Ciao
Antonio
 
Caro Giampy , il medio basso impastato e' oime' un triste life motive di quasi tutte le stanze di ascolto a parallelepipedo , piu' o meno grandi e con pareti parallele
Non ci si scappa ...
In un momento di estrema euforia ho pensato di portare in terrazzo le mie 215 tannoy , per ascoltare per la prima volta il loro timbro , privato dal colore dell'ambiente
In stanza non sono mai riuscito a capire come suona questo maledettissimo medio basso , nemmeno con la testa dentro i woofers :)
L'esperienza di anni di all'ascolto mi porta a compensare in parte i deficit del'ambiente che conosco molto bene , ma fino ad un certo punto
Ricordo invece una buona resa per non dire ottima del mediobasso di un sistema jbl 4350 pilotate con vecchi phase linear 400 e collegate ad un mixer della ep argentini in un studio semiprofessionale 16 piste con grossi magnetofoni studer
Sala regia non particolarmente curata ( pannelli in gesso forato e materassino posteriore ) , ambiente piccolo pareti parellele , nessuna trappola per i bassi , molta aria libera dietro alle casse montate su normali supporti e non incassate a muro
Situazione pessima quindi , ma un suono gradevole forse per merito di una attenza equalizzazione
 
Ultima modifica:
igor ha scritto:
è su questa sentenza che non mi trovi d'accordo, per un ascolto solo stereofonico il Denon 3805 è una "chiavica" immonda!

per l'ascolto dei film (dato anche il bassisimo livello qualitativo dell'audio compresso DD e DTS) va più che bene!

ciao

igor
ps: sono sicuro GPM che sai come accoppiare gli altoparlanti, tra le altre cose ho anche avuto modo di sentire il T+A all'ultimo TAV (nella sala Blu Press con Camorani e con Chiomenti che non credo siano proprio gli ultimi arrivati) e devo dire che se la sorgente è all'altezza sa difendersi molto molto bene!

Ciao,
non so cosa utilizzi ma se consideri il 3805 una "chiavica immonda" non oso pensare a tanti altri prodotti in commercio. Cmq, a parità di "chiavica" e di ambiente d'ascolto ecc ecc. resta il fatto che le differenze c'erano eccome. Mi sorge solo un dubbio: non è che possiedi le Klipsch e ti sei irritato per così poco? Ho comunque detto che sono degli ottimi diffusori ma non per questo devono piacere a tutti :D
Ciauz
 
Aggiungo un'ultima cosina..
la scorsa settimana, come avevo postato, avevo provato le Klipsch e le B&W con uno Yamaha DSP Z9 ed un pioneer 868 come lettore e le sensazioni erano state le stesse. Spero che anche il mega DSP Z9 e il Pio 868 non siano da considerarsi "chiaviche" :D
Ciao
 
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