|
|
Risultati da 16 a 30 di 146
Discussione: B&W vs Klipsch
-
30-09-2004, 18:18 #16
Advanced Member
acigna ha scritto:
E comunque non mi sembra che un'amplificazione fatta con un Denon 3805 possa essere considerata di basso livello
Ciao
per l'ascolto dei film (dato anche il bassisimo livello qualitativo dell'audio compresso DD e DTS) va più che bene!
ciao
igor
ps: sono sicuro GPM che sai come accoppiare gli altoparlanti, tra le altre cose ho anche avuto modo di sentire il T+A all'ultimo TAV (nella sala Blu Press con Camorani e con Chiomenti che non credo siano proprio gli ultimi arrivati) e devo dire che se la sorgente è all'altezza sa difendersi molto molto bene!
-
30-09-2004, 19:40 #17igor ha scritto:
è su questa sentenza che non mi trovi d'accordo, per un ascolto solo stereofonico il Denon 3805 è una "chiavica" immonda!
per l'ascolto dei film (dato anche il bassisimo livello qualitativo dell'audio compresso DD e DTS) va più che bene!
Sei troppo buono nei giudizi
In DD e DTS è perfino troppo.
Ciao
Antonio
-
30-09-2004, 22:10 #18
Advanced Member
Caro Giampy , il medio basso impastato e' oime' un triste life motive di quasi tutte le stanze di ascolto a parallelepipedo , piu' o meno grandi e con pareti parallele
Non ci si scappa ...
In un momento di estrema euforia ho pensato di portare in terrazzo le mie 215 tannoy , per ascoltare per la prima volta il loro timbro , privato dal colore dell'ambiente
In stanza non sono mai riuscito a capire come suona questo maledettissimo medio basso , nemmeno con la testa dentro i woofers
L'esperienza di anni di all'ascolto mi porta a compensare in parte i deficit del'ambiente che conosco molto bene , ma fino ad un certo punto
Ricordo invece una buona resa per non dire ottima del mediobasso di un sistema jbl 4350 pilotate con vecchi phase linear 400 e collegate ad un mixer della ep argentini in un studio semiprofessionale 16 piste con grossi magnetofoni studer
Sala regia non particolarmente curata ( pannelli in gesso forato e materassino posteriore ) , ambiente piccolo pareti parellele , nessuna trappola per i bassi , molta aria libera dietro alle casse montate su normali supporti e non incassate a muro
Situazione pessima quindi , ma un suono gradevole forse per merito di una attenza equalizzazioneUltima modifica di lus; 30-09-2004 alle 22:20
-
01-10-2004, 07:20 #19igor ha scritto:
è su questa sentenza che non mi trovi d'accordo, per un ascolto solo stereofonico il Denon 3805 è una "chiavica" immonda!
ciao
igor
ps: sono sicuro GPM che sai come accoppiare gli altoparlanti, tra le altre cose ho anche avuto modo di sentire il T+A all'ultimo TAV (nella sala Blu Press con Camorani e con Chiomenti che non credo siano proprio gli ultimi arrivati) e devo dire che se la sorgente è all'altezza sa difendersi molto molto bene!
non so cosa utilizzi ma se consideri il 3805 una "chiavica immonda" non oso pensare a tanti altri prodotti in commercio. Cmq, a parità di "chiavica" e di ambiente d'ascolto ecc ecc. resta il fatto che le differenze c'erano eccome. Mi sorge solo un dubbio: non è che possiedi le Klipsch e ti sei irritato per così poco? Ho comunque detto che sono degli ottimi diffusori ma non per questo devono piacere a tutti
CiauzAndrea
Display OledLG 55EG910V Display CRT Sony KV-32FX66 Display LCD
Fujitsu-Siemens Myrica V32-1 Ampli Denon AVR-3805 DVD Player Denon DVD-2910 DVD Recorder Pioneer-DVR-530H-S Divx Player
Yamada-DVX-6600 & Nortek 2802 HDMI Diffusori Frontali B&W-DM602S3, Centrale B&W-CC6S2, Surround B&W-DM601S3, SW B&W-ASW600 Telecomando
Logitech Harmony 555 pagato meno di fedetad
-
01-10-2004, 07:49 #20
Aggiungo un'ultima cosina..
la scorsa settimana, come avevo postato, avevo provato le Klipsch e le B&W con uno Yamaha DSP Z9 ed un pioneer 868 come lettore e le sensazioni erano state le stesse. Spero che anche il mega DSP Z9 e il Pio 868 non siano da considerarsi "chiaviche"
CiaoAndrea
Fujitsu-Siemens Myrica V32-1 Ampli Denon AVR-3805 DVD Player Denon DVD-2910 DVD Recorder Pioneer-DVR-530H-S Divx Player
Yamada-DVX-6600 & Nortek 2802 HDMI Diffusori Frontali B&W-DM602S3, Centrale B&W-CC6S2, Surround B&W-DM601S3, SW B&W-ASW600 Telecomando
-
01-10-2004, 08:12 #21acigna ha scritto:
Aggiungo un'ultima cosina..
la scorsa settimana, come avevo postato, avevo provato le Klipsch e le B&W con uno Yamaha DSP Z9 ed un pioneer 868 come lettore e le sensazioni erano state le stesse. Spero che anche il mega DSP Z9 e il Pio 868 non siano da considerarsi "chiaviche"
Ciao.
Per l'ascolto a due canali (e quindi per giudicare una coppia di casse) ci sono molte macchine più musicali....
ciaoMauro Cippitelli
-
01-10-2004, 08:29 #22
Ciao Mauro,
sono certamente daccordo con te. Non c'è paragone tra un buon ampli stereo dedicato ed un ampli ht. Resta il fatto che a parità di catena i diffusori delle due marche rispondono in modo sosteanzialmente diverso. Poi sta all'ascoltatore decidere cosa gli piace di piùAndrea
-
01-10-2004, 08:49 #23acigna ha scritto:
Ciao Mauro,
sono certamente daccordo con te. Non c'è paragone tra un buon ampli stereo dedicato ed un ampli ht. Resta il fatto che a parità di catena i diffusori delle due marche rispondono in modo sosteanzialmente diverso. Poi sta all'ascoltatore decidere cosa gli piace di più.
Anche se è possibile che un diffusore possa soffrire più di un altro un determinato accoppiamento.
Inoltre il forumiano che frequento più spesso ha un impianto meraviglioso che però non risponde alle sensazioni che ricerco in un ascolto; non potrei però criticarne i diffusori o l'amplificatore perchè mal suonanti. Semplicemente l'interpretazione del segnale musicale che ne esce è diverso da ciò che mi piace.
Cosa diversa è un impianto che suona male.
Poi lungi da me criticare la tua "recensione". Non conosco i diffusori in oggetto ed in particolare "detesto" il suono B&W, quindi sarei di parte.... opposta
ciaoMauro Cippitelli
-
01-10-2004, 09:00 #24
Per quanto mi riguarda non ho preclusioni di sorta. Non esistono dogmi di fede e odio le "guerre di religione". Pertanto se ascolto qualcosa che mi piace di più sono disposto a valutare anche dei cambiamenti nel mio impianto (budget permettendo). E' proprio per questo motivo che ho provato ad ascoltare le Klipsch comparandole a quello che ritengo un buon prodotto perfettamente allineato come fascia di prezzo. Troppo spesso in questo forum ho letto di paragoni tra iuta e seta. Quello che credo tutti noi appassionati dovremmo inseguire è il miglior rapporto qualità prezzo, ottenibile principalmente con una catena d'ascolto equilibrata e, soprattutto, come sottolineava ieri giustamente Giampy, ascoltare in un ambiente adeguato.
CiaoAndrea
-
01-10-2004, 22:58 #25
Advanced Member
acigna ha scritto:
Per quanto mi riguarda non ho preclusioni di sorta. Non esistono dogmi di fede e odio le "guerre di religione". Pertanto se ascolto qualcosa che mi piace di più sono disposto a valutare anche dei cambiamenti nel mio impianto (budget permettendo). E' proprio per questo motivo che ho provato ad ascoltare le Klipsch comparandole a quello che ritengo un buon prodotto perfettamente allineato come fascia di prezzo. Troppo spesso in questo forum ho letto di paragoni tra iuta e seta. Quello che credo tutti noi appassionati dovremmo inseguire è il miglior rapporto qualità prezzo, ottenibile principalmente con una catena d'ascolto equilibrata e, soprattutto, come sottolineava ieri giustamente Giampy, ascoltare in un ambiente adeguato.
Ciao
l'ho avuto anche io un Denon anche se solo il 3801 (se non ricordo male la sigla, comprato via internet in Germania pagato un milione meno di quello che costava in Italia, tra le altre cose mi intriga molto l'idea del microfono per l'equalizzazione automatica dei canali), ripeto a mio avviso per l'ascolto in due canali il Denon è inadeguato!
tra le altre cose io ho completamente diviso i due impianti, quello solo audio mi da parecchie soddisfazioni, quello che mi permette di "ascoltare" i film invece è un volgarissimo kit Creative da computer dall'esorbitante prezzo di 99 euro
ritengo che siano soldi spesi male quelli per l'HT!
anche a causa della pochezza del segnale veicolato da una colonna sonora di un dvd video!
iper compresso a livello di MP3!
l'ultima riprova di questa mia idea è stato a casa di Rosario che ha un impianto HT al di sopra di ogni sospetto (così come ha un impianto audio al di sopra di ogni sospettissimo), nelle colonne sonore DD e DTS c'è impatto, c'è potenza, posizionamento e separazione dei canali ma alle mie orecchie risultano pessime da ascoltare!
allo stesso livello di pressione sonora un vinile suonato in soli due canali sembra (è, in realtà) 22 categorie sopra senza tema di smentita!
la compressione DD e DTS mi risulta proprio fastidiosa
a mio avviso, finisco la chiosa, le Klipsch con la loro sensibilità non abbisognano di potenze stellari anzi!
abbisognano piuttosto di "poca" potenza ma che sia buona se non ottima (certo quelle che hai ascoltato tu non sono lo stato dell'arte della Klipsch e forse non sono nemmeno più le Klipsch originali)!
forse un T+A valvolare oppure un buon S.E. da una decina di watt magari autocostruito (anche Nardi fa degli ottimi progetti, Chiomenti ha delle buone amplificazioni, Camorani qualcosa fa, Delle Curti modifica dei finali di produzione cinese e via discorrendo), forse le amplificazioni a S.S. mortificano le Klipsch (tranne qualche rara eccezione), forse anche a causa della tipologia di cassa!
io da parte mia non ho Klipsch ma ho una cassa caricata a tromba costruita in quel di Busto Arsizio!
questa è la foto del mio pre-phono, Pre-Phono Royal Device Rubina ZeroFeedback
queste sono le mie casse Royal Device Laura
pilotate con un volgarissimo ampli integrato S.E. da 1,5 watt Zero FeedBack, con un volgare LINN LP12 e un Marantz CD85 modificato ZeroFeedback, miii come sono monotematico
ciao
igorUltima modifica di igor; 02-10-2004 alle 21:59
-
01-10-2004, 23:31 #26Giampy ha scritto:
Perchè invece di prendersela con i diffusori non ve la prendete con la vostra sala d'ascolto? Impastare in gamma mediobassa: non vi dice niente? Sicuri che siano i diffusori? Non stiamo facendo come i ciechi che toccavano l'elefante ognuno da una parte diversa e sparavano sentenze inappellabili? L'ultima gamma mediobassa impastata che ho sentito era in una caverna. Sicuri di non ascoltare in una caverna?
Giampy
Saluti
Marco
-
01-10-2004, 23:37 #27Giampy ha scritto:
Se ti riferisci al mio test su DVHT ti informo che come di consueto l'ascolto in stereofonia è stato eseguito con un T+A AV 10 a valvole, che so scegliere PERFETTAMENTE l'ampli da abinare ad una coppia di diffusori in base alle caratteristiche che voglio ottenere e che nel mio articolo non c'è alcun accenno alla fatica acustica ma soltanto ad una caratterizzazione del tweeter a tromba. Non sei polemico e basta, sei INUTILMENTE polemico, arrogandoti una competenza che forse può essere patrimonio anche di altri che hanno esperienza, conoscenze ed un buon udito. Poi mi spiegate quale sistema di diffusori ascoltato a lungo ad alto volume non genera fatica acustica? Nomi e cognomi please!
Gian Piero Matarazzo
Saluti
Marco
-
01-10-2004, 23:44 #28
Advanced Member
Scusate se la mia domanda dovesse denotare incompetenza: ma che ci si ascolta con 1,5W ?
Ciao. AurelioSorgente: Marantz 8400 su Holo3d e Radeon 9500pro - Ampli: la bestia di Hamamatsu (yamaha Z9) - Diffusori: front B&W nautilus 805, center B&W nautilus 805, side surrounds B&W 601s3, rear surrounds B&W 600s3, sub Velodyne DD-15 - Display: Electrohome Marquee 8500
-
02-10-2004, 00:51 #29aurel ha scritto:
Scusate se la mia domanda dovesse denotare incompetenza: ma che ci si ascolta con 1,5W ?
Ciao. Aurelio
Saluti
Marco
-
02-10-2004, 08:03 #30
Advanced Member
aurel ha scritto:
Ciao. Aurelio
edit:
se leggete la recensione di Scott Faller su Tnt-Audio dei Lowther (due parti, consiglio di leggerle entrambi) potrete leggere l'ennesima conversione di un audiofilo/recensore alle basse potenze e alla alta sensibilità, ai due vie anche se in questo caso ibride, Lowther è un full range anche se verso i 12mila comincia a calare, il Sig.Faller ha aggiunto un supertweeter e in basso un paio di sub Goodmans sempre ad alta efficienza!
vi dico solo che ha deciso di mettere in pensione un impianto da un Kilowatt per uno da 20 se sono molti!
un 2A3 dall'esorbitante potenza di 2,5 watt e due finali monoblocco da 8 watt cadauno!
dico subito che le Laura che ho in casa sono un due vie sulla falsariga di quello che leggerete (se vi andrà di leggerlo), dove sta il trucco!?
molto probabilmente una parte del trucco sta nel fatto (come Faller sottolinea molto bene nell'articolo) che il crossover (per i Lowther non esiste) non entra in gioco nella parte di spettro che viene occupata dalla gamma media, le Royal Device Laura hanno un woofer che è quasi un full range perché con il caricamento vanno da 24Hz fin quasi a 10kHz senza break-up, l'incrocio si ha a 9kHz ben fuori diciamo dallo spettro della voce e dei medi!
vorrei sapere cosa ne pensa il Sig.Matarazzo di questa idea, lui che di diffusori ne ha visti a bizzeffe!
nel caso delle Klipsch che non sono più le Klipsch originali forse ripeto sarebbe meglio accoppiarle con S.E. addirittura NoFeedBack invece che con amplificazioni a stato solido magari controreazionate a bestia stile Denon 3805!
caro Microfast non sempre la potenza serve, la potenza è nulla senza controllo!
il 3801 nei pochi mesi di convivenza con Lo Scherzo da 1,5 watt è stato più di una volta sverniciato, amici che erano con me nella stanza non credevano alle proprie orecchie!
e non parlo solo di musicalità (quello è il minimo sindacale), ma anche pare strano ed impossibile da dire per pilotaggio, pressione sonora e volume!
certo ora come ora se di watt ne avessi 8/10 starei meglio ma non mi cambierebbe la vita come mi ha cambiato la vita passare da 100 a 1,5!
qua per la prima parte della prova!
qua per la seconda parte della prova!
qua per le specifiche tecniche delle Royal Device Laura
spero si possa aprire una bella discussione in merito
ciao
igorUltima modifica di igor; 02-10-2004 alle 22:36