|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Taglio di frequenza sub sonus faber
-
25-09-2011, 20:16 #1
Member
Taglio di frequenza sub sonus faber
Ho il subwoofer sonus faber Gravis Domus, ha tagli di frequenza da 38 a 65, cosa consigliate ?
E l'utilizzo del Gain ?
Il resto dell'impianto è composto dal centrale della stessa serie, come frontali le concerto e come posteriori le Wall, ovviamente tutto sonus faber.
Saluti.
-
01-10-2011, 16:15 #2
Junior Member
Taglio sonus faber gravis b1
Ti riporto i calcoli di un amico che mi ha aiutao, avendo avuto io una domada simile
- So che le concerto sono a -2.5 db a 58 hz, quindi, per semplicità, diciamo -3db a 55HZ
- il filtro del sub taglia di 24db in un'ottava, cioè in un raddoppio di frequenza
- 24 db sono due passi da 12 db, quindi per avere un taglio di 12 db devo moltiplicare la frequenza per radice_quadrata(2)
- 24db sono anche 8 passi da 3 dB, quindi basta moltiplicare la frequenza di taglio per: radice_ottava(2) = 1,090508...
Se voglio che il taglio da 3 db si abbia a 55 hz, la frequenza di taglio dev'essere 55/1,090508 = 50,43522 Hz
Quindi, in linea teorica, con un taglio del sub a 50,4 hz hai il punto di incrocio dei diffusori con sub a -3b. Questo dovrebbe rendere la risposta in frequenza piuttosoto lineare. i 52 hz del Gravis dovrebbero andare bene
Il gain devi regolarlo con l'orecchio se non hai altra strumentazione. Se non sei un esperto fatti aiutare, secondo me è un'operazione che richiede veramente un orecchio incredibile. Il mio, giusto per aiutarti, è circa a metà.
Il tutto dipende chiaramente dalla stanza, suppongo dal preampli ecc.
Cmq se hai speso i soldi per un sub da 1000 euro penso non sarà un problema spenderne altri 100 e comprarti:
Un Behringer ECM8000
Un preampli per mic con phantom
Un paio di cavi
poi ti scarichi un programmino di equalizzazione e fai un po' di test. Così, se il tuo obiettivo è una risposta lineare, senza buchi, equilibrata, questi sempici strumenti saranno meglio di qualsiasi orecchio. Chi ti dice diversamente è un furfante.
Ciao!
-
17-12-2011, 09:17 #3
Member
Ciao, anzitutto grazie per la risposta e dei consigli.
Comunque come gain lo utilizzavo a metà e come frequenza invece a 58.
Ora proverò a tenerlo a 52 e con gain a metà.
Attualmente utilizzo poco il sub, sinceramente il suo utilizzo è quasi esclusivamente durante la visione di blu ray, mentre quando utilizzo sky uso solamente i 5 canali.
Al sub ho dedicato una presa di corrente separata dal resto dell'impianto e lo attacco solamente quando decido di usarlo.
Proverò ad informarmi un pò sul programma di equalizzazione.
Saluti.