|
|
Risultati da 16 a 30 di 42
Discussione: Jbl Studio 580
-
15-09-2011, 09:52 #16praticamente pari all'evento live
Quando ti capiterà di sentire un dipolo "vero" (full-range o quasi) capirai i vantaggi dell'emissione controllata e uniforme su tutto lo spettro.
dipolo? chiedetevi cosa succede sotto i 40 hz in un woofer che lavora praticamente aria libera "tenuto" solo dall'elasticità del proprio spider..
un doppio 16 in parallelo supera agevolmente i 90db di sensibilità (di solito)
Ciao.Ecco, bisognerebbe prendere a schiaffi gran parte degli audiofili, farli tornare alla realtà, tirarli fuori da uno stato ipnotico che dura ormai da troppi anni.
-
15-09-2011, 10:10 #17
Senior Member
Originariamente scritto da chiaro_scuro
ho visto che sei di Chieti, li puoi trovare da un famoso rivenditore della tua città...
Poi mi dirai che ne pensi!!!
(non è una "sfida"... è solo un consiglio da appassionato ad appassionato...)Sorgente: HTPC / MySkyHD - Sinto A/V: Harman Kardon AVR255 - Diffusori Front: Dali Zensor 1; Diffusore Center: Dali Zensor Vokal; Diffusori Surround: Indiana Line Sq-205; Subwoofer: Rel T5
-
15-09-2011, 12:06 #18ti consiglio di andare ad ascoltarli...
Li ho, li ho fatti, li ascolto a casa mia (il mio impianto da musica è a dipolo) e ne ho ascoltato anche di altri e penso sia sufficiente per poter dire che i livelli live con quei diffusori non li potrai avere mai. Sopra gli 80Hz forse ci si avvicina ma sotto man mano che scendi in basso il volume live diventa sempre più un vago ricordo. Se poco poco non puoi posizionarli oltre il metro e venti allora il livello live lo senti solo nei sogni.
Questo te lo dice uno che adora i diffusori a dipolo, così tanto che pur di potermeli permettere (visto che a livelli alti i prezzi s'impennano) me li sono autocostruiti (http://www.epiguren.com/forum/viewtopic.php?f=9&t=3583).
non è una "sfida"... è solo un consiglio da appassionato ad appassionato..
Quando ci capito (sta a 4-5 km da casa mia...) li ascolterò sicuramente ma non per vedere la tenuta "live" che tanto so che non potrà mai avere ma per sentire se ci sono vantaggi dall'uso della tromba sul medio-alto.
Ciao.Ecco, bisognerebbe prendere a schiaffi gran parte degli audiofili, farli tornare alla realtà, tirarli fuori da uno stato ipnotico che dura ormai da troppi anni.
-
15-09-2011, 12:38 #19
Advanced Member
, intendevo dire che si è comunque limitati anche meccanicamente dal momento che in aria libera il trasduttore si muove di più (dovevo esprimere meglio il concetto). Poi si può anche "controbilanciare" con un basso cms...ma difficilmente con una cedevolezza molto bassa Qts ed Fs saranno adatti al dipolo
Mai discutere con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza - Oscar Wilde
-
15-09-2011, 12:39 #20
Advanced Member
Infatti come dicevo mi sa che siamo in probabile presenza di un 2 e 1/2Mai discutere con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza - Oscar Wilde
-
15-09-2011, 12:46 #21
Senior Member
Guarda, io non sono un tecnico e parlo solo delle mie impressioni di ascolto (e, per ascoltare, ascolto tanto...)
Quando quei 2 diffusori (della Diesis Audio) erano esposti a Milano, un noto costruttore del campo esordì dicendo che "nel dipolo il basso è solo nella mente del progettista"...
Poi li ascoltò, e cambiò idea.....
Io, tecnicamente, non capisco nulla di caricamenti a dipolo, trombe, crossover e simili... ti parlo da ascoltatore... e ti posso ssicurare che quei diffusori hanno un basso da far paura (scendono ai 30 hz senza problemi).
Non chiedermi la motivazione tecnica, NON LA SO (al limite, se vuoi, ti posso mettere in contatto con i progettisti)!!!
Ti rinnovo solo l'invito ad ascoltarli...Sorgente: HTPC / MySkyHD - Sinto A/V: Harman Kardon AVR255 - Diffusori Front: Dali Zensor 1; Diffusore Center: Dali Zensor Vokal; Diffusori Surround: Indiana Line Sq-205; Subwoofer: Rel T5
-
15-09-2011, 16:02 #22ti posso ssicurare che quei diffusori hanno un basso da far paura (scendono ai 30 hz senza problemi)
Li senti fino a quando i woofer non vanno a fondo corsa e, purtroppo, non ci vuole molto: grasso che cola se quei diffusori a 30Hz arrivano a 95db di MOL (per carità non sono pochi in assoluto ma quando si spendono certe cifre le prestazioni devono essere altre e comunque rispetto al volume live ce ne passa).
Detto questo, la gamma bassa del dipolo è tra le più pulite e belle che si possano ascoltare, specie nei normali ambienti domestici: vale la pena per tutti ascoltarli. Chi ci resta male è solo quello che non è abituato ad ascoltare la gamma bassa pulita e asciutta
-
23-09-2011, 16:04 #23
Davvero interessanti queste JBL
Chissà se riscuoteranno successo.
-
17-10-2011, 10:43 #24
Ho ascoltato i diffusori della Diesis Audio e il mio scetticismo sulla tromba in alto che va contro la "filosofia" del dipolo è stato confermato: bocciate.
Concordo sul fatto che suonino bene ma con il dipolo si può fare molto di più.
Ho ascoltato anche le jbl in oggetto e, per quello che costano, sono davvero molto interessanti ma qualcosa sul basso non mi ha convinto. Dovrei riascoltarle in condizioni migliori perchè la stanza un po' rimbombante non permette di capire se veramente c'è qualcosa che non va.
Ciao.
-
17-10-2011, 11:04 #25
chiaro scuro, le JBL con quali elettroniche (sorgente, ampli) erano pilotate ? Che modello hai ascoltato le Studio 580 ? Mi piacerebbe sapere qualcosa in più riguardo al suono (2ch e HT), Stage, medi, alti....scusa la raffica di domande ma sono davvero goloso di informazioni
PADRONE DI NIENTE MA... SCHIAVO DI NESSUNO !
-
17-10-2011, 12:32 #26
Senior Member
Sorgente: HTPC / MySkyHD - Sinto A/V: Harman Kardon AVR255 - Diffusori Front: Dali Zensor 1; Diffusore Center: Dali Zensor Vokal; Diffusori Surround: Indiana Line Sq-205; Subwoofer: Rel T5
-
17-10-2011, 17:03 #27
@Vega_
Non me la sentirei di dire di più sulle jbl studio 580 perchè le condizioni di ascolto non erano buone (tanta gente, un po' di rimbombi e mio figlio di 4 anni che si stava annoiando...). Diciamo che l'impressione è stata molto buona ma resta solo e soltanto un'impressione.
che significa "andare contro la filosofia del dipolo"?
-
17-10-2011, 18:47 #28
Senior Member
@chiaro_scuro
de gustibus... il bello dell'hi-fi è anche questo!!!
CiaoSorgente: HTPC / MySkyHD - Sinto A/V: Harman Kardon AVR255 - Diffusori Front: Dali Zensor 1; Diffusore Center: Dali Zensor Vokal; Diffusori Surround: Indiana Line Sq-205; Subwoofer: Rel T5
-
28-10-2011, 08:27 #29
Member
qualcuno ha qualche novità su questi diffusori?
-
31-01-2012, 16:40 #30
Forse faccio una "pazzia" e me le regalo
La scelta ultimamente ricade su Klipsch RF7, Klipsch heresy III oppure su le affascinanti JBL studio 590
Oggi le stavo per ordinare, ho dovuto combattere molto per non farlo, diciamo che in questo periodo non potrei affrontare una spesa simile, ma non riesco a resisterle...
Mi associo alla domanda fatta da Lord of the klies; Qualcuno ha notizie in merito a questi splendidi diffusori ?
-EDIT- un paio di foto
jbl_main.jpg
plateoff.jpg
plateon.jpg
port_off.jpg
ed ecco le 590 in tutta la loro grandezza !!!
jbl590ch.jpgUltima modifica di Vega_; 31-01-2012 alle 22:20
PADRONE DI NIENTE MA... SCHIAVO DI NESSUNO !