Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 14 di 14

consiglio per 5.1, magari Focal serie 700? Inferiore a 1200€

Amplificatore: da scegliere, il più adatto alla musica (max 800€ comunque)

Casse: avevo pensato alle Focal serie 700, in ogni caso budget max 1200€.

Uso: 80% musica, 20% ht

La mia idea era questa:

4x diffusori Focal 705v
    1x subwoofer Focal SW 700

abbinate ad un amplificatore adatto per musica come dicevo prima.

Per l'amplificatore aprirò poi un topic apposito nella sezione adatta (ma se avete qualche idea fatevi pure avanti), quello che volevo è un parere sulle casse appunto, che devono rispettare dei requisiti:

- Colore legno chiaro
    - Dimensione max 30cm in qualsiasi dimensione
    - Subwoofer almeno 250watt e attivo (senza limiti di dimensione però)
    - Potenza diffusori min 70watt
    - Costo non superiore ai 1200€ (escluso il centrale)

Inoltre preferirei un impianto completo della stessa marca per motivi di 'bellezza', visto che l'impianto sarà in bella vista e preferirei non utilizzare tutti componenti di marche e serie diverse.

Le Focal rientrano in tutti questi requisiti, so che sono molti, ma sapreste dirmi se ci sono diffusori che vadano meglio per la musica ed allo stesso tempo abbiano tutte le caratteristiche da me indicate? A me piace un sound molto corposo e coinvolgente...

Denon 2311

Hai posto per diffusori a pavimento?

Non amo le focal perchè un pò squillanti nel caso la serie 800 è nettamente superiore.

Con un budget così ( relativamente basso) Privilegia le frontali, dietro anche 2 indiana line da 150€ vanno bene

Valuta le mordaunt short serie mezzo!

Post sbagliato
    Ultima modifica di emivasto; 04-08-2011 alle 01:42 Motivo: Post sbagliato

No, purtroppo niente diffusori da pavimento, per i soliti problemi di spazio...

Le serie 800 di Focal sono decisamente fuori budget purtroppo, ma...

Davvero belle le Mezzo!! Due paia di Mezzo 1 o Mezzo 2 abbinate ad un subwoofer Mezzo 9 sarebbero veramente uno spettacolo credo... Peccato però che solamente il subwoofer da mi faccia quasi uscire fuori budget..

Ho notato inoltre che su tutte le specifiche di qualunque cassa c'è scritto 'Recommended amplifier power', perchè sulle Mezzo 1 non c'è scritto? (giusto per curiosità...)

la serie 700 non è affatto male ne squillante se si abbina la giusta elettronica, è solo più ariosa di molti altri concorrenti. Sono meglio per musica che ht a mio avviso. Se ti piace il suono corposo però direi MS a questo punto.
    Non conosco granchè bene i denon, ma per quanto riguarda il suono non mi ha mai impressionato ne musicalmente ne in ht..dai un occhio a qualcosa di più performante magari nell'usato. Cambridge audio è legata a MS, quindi avresti già un'ottima accopiata con sti 2.
    La torre come dimensioni ha la stessa base di quella da scaffale, in che senso non hai spazio? Hai un mobile lungo sul quale appoggi tv eccetera immagino

Non ho spazio perchè essendo un impianto che ha come sorgente il pc, le casse andrebbero messe su una scrivania, ecco qual'è il problema, e le posteriori invece vorrei attaccarle al muro o al limite metterle su una mensola...
    Rigurdo all'uso confermo che è principalmente musica...
    E per ora mi rimane il dubbio tra le Focal serie 700 e le MS Mezzo...

Faccio un piccolo OT riguardo all'ampli, perchè ho visto il Pioneer VSX-LX55 e mi piace tantissimo come estetica e ha tantissime funzioni comode, costo 1000€, ma ne vale la pena considerando che devo ascoltarci la musica, o nel settore musicale sono preferibili altri marchi?

Imho non amo i pionneer....

Per la musica il miglior sintoampli è il cambridge audio 650r ma è assolutamente privo di fronzoli

Valido e musicale è il marantz 6005 e ha qualche funzioncina in più

Diversamente anche uno yamaha 2067 lo trovi giusto intorno ai 1000€ ha molte funzioni e suona bene (e pensare che odiavo la serie precedente)

Le Mezzo combattono con le focal 800 (io preferisco sempre le mezzo ) ma con le 700 non c' è storia!

Invece il sub delle ms seppur valido costa un botto, non te lo consiglio (a quel prezzo preferisco un sunfire).

Un valido sub è il b&w 610 un rapporto prezzo/prestaz. Imbattibile soprattutto se lo vuoi usare anche per la musica.
    Ultima modifica di massimo821; 04-08-2011 alle 18:14

Bene, quindi per adesso il punto fisso sono i 4 diffusori, ho deciso che saranno 2 coppie di Mezzo 1, che vanno bene sia come colore che come grandezza. Prezzo per 4 casse intorno ai 900-1000€.

Restano diciamo 500€ per un subwoofer (vado fuori budget di 200€ orientativamente) e premetto che non mi dispiace assolutamente valutare l'usato, si trovano infatti spesso e volentieri delle valide offerte.
    Il b&w 610 è un pò poco potente, vorrei almeno 300watt rms, allo stesso prezzo si trovano l'indiana line basso 950 (ma è tutto nero) e il JBL ES 250PW.

Pareri?

A proposito dell'amplificatore, ho visto che il pioneer che dicevo ha la possibilità di andare su internet, collegare ipod, ipad, ha il bluetooth, e io adoro queste diavolerie elettroniche, quindi almeno che non sia uno schifo totale per la musica sarei orientato a quello, sempre però non disdegnando valide alternative nel mercato dell'usato..

Per i frontali prendi i mezzo2 scendono più in basso data la litratura superiore e il cono di dimensioni maggiori

Il problema è che sono troppo grandi i Mezzo 2...

Basta una mensolina....

Vanno bene anche gli 1 ma la differenza di prezzo non essendo molta molta....

vedi che puoi inventre per avere le mezzo2 come frontali..
    Quella serie pioneer non è male affatto da quello che ho sentito in giro. certo è che se con tutte quelle feature costa tanto quanto un marantz o cambridge concorrente è perchè meno attenzione è stata dedicata a componenti ed uscite. Ipod&co. li puoi collegare anche su cambridge e marantz collegando con cavo o con la base che ormai ogni produttore vende. Io lo collego ad un ampli stereo NAD semplicemente con un cavo.
    Per il subwoofer non li ho mai sentiti i 2che citi, ma certamente preferirei il b&w anche se dati alla mano è meno potente.

Per quanto riguarda l'amplificatore, ho trovato un Denon 2310 usato a 400€, che dite, devo prenderlo?

Il problema delle MS invece è che non le riesco a trovare da nessuna parte, non c'è nessun sito che le vende...

Prendilo!

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •