Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

differenza tra diffusori??chi mi sa spiegare...

chi mi sa dire che differenza c'è tra diffusori che si comprano online tipo hifi prestige e quelli di importazione ufficiale?

sui prodotti di importazione parallela in Italia i distributori non ne riconoscono assistenza
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

quindi nonostante la garanzia , nel caso di guasto?

In Italia, nei primi 2 anni è il *venditore* che per legge (se l'acquirente è un privato) è obbligato a fornire garanzia. Questo vale sia che il prodotto ha "Garanzia Italia", sia che abbia "Garanzia Europa"... distinzioni che (in Europa) nella realtà *legale* non dovrebbero nemmeno esistere. Quindi per fare le cose in regola dovresti, in caso di problemi coperti dalla garanzia, rispedire l'oggetto al *venditore* (a tue spese).
    Questa la teoria.
    Poichè siamo in Italia, la questione garanzia è una giungla di interpretazioni; sta nella serietà della ditta produttrice non fare queste ridicole (e fuori legge) distinzioni tra "Italia" e "Europa", tant'è che anche quelle ditte che si rifiutano "esplicitamente" di fornire garanzia, alla prima avvisaglia di azione legale rientrano prontamente nella legalità e ti riparano l'apparato più velocemente che possono.... Il problema sta nell'avere tempo/voglia di stare dietro alla burocrazia.
    Sui siti esteri non ho ancora trovato nessun che faccia queste distinzioni... pare essere una "consuetudine" solo Italiana .
    Morale ? Se non vuoi sbatterti tra burocrazia ed attese estenuanti (in caso di problemi) compra "Garanzia Italia"; viceversa, puoi risparmiare ed affidarti alla buona sorte.

P.S.: ora, a dimostrazione di quanto scritto sopra (interpretazioni), vedrai che ognuno porterà la sua versione... ... peccato, perchè la legge che impedisce queste "gabole" c'è, il problema, come detto, è farla applicare = burocrazia
    Ultima modifica di GianG_DJ; 28-07-2011 alle 15:33

bè quindi un sito come hifi ed onlinestore che danno garanzia italiana sono affidabili no?vedevo che per esempio se si compra onkyo e si paga di piu , danno garanzia onkyo, altrimenti solo italiana. Se lo sistemano loro in caso di guasto non vedo la differenza. ma finita la garanzia poi?

attenzione a chi dichiara garanzia italiana che vuol dire poco e niente;

il venditore in italia è obbligato a darti la garanzia e deve rispondere lui del guasto; quindi sembrerebbe che per il cliente finale sia lo stesso acquistare un prodotto import o di ufficiale distribuzione italiana ma non è così:
    - se lo compri import e il venditore fallisce ti attacchi!!
    - se lo compri import lo spedisci al rivenditore e preghi che i tempi di riparazione siano brevi
    - se lo prendi di distribuzione italiana hai centri assistenza spesso in tutte le regioni d'italia e sei seguito indipendentemente dall'esistenza o meno del tuo rivenditore

Poi attenzione a chi dichiara "garanzia italia"! Controlla sui siti dei distributori che ormai hanno online tutti i rivenditori registrati, sempre meglio chiedere info prima dell'acquisto che trovarsi un prodotto import

Questo vale come discorso in generale senza alcun riferimento a rivenditori citati

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Della cosa si è straparlato.

"Garanzia Europea" è un modo comune, ma errato, per indicare semplicemente quella serie di raccomandazioni/direttive emanate dalla UE per uniformare le norme in tutti i Paesi membri, infatti lì non si parla di Garanzia Europea, francese o quel che è, si dice solo che i vari Paesi dovranno adottarle, ecc. ecc.

Come tutte le raccomandazioni UE vanno recepite e fatte proprie dai singoli Paesi membri che emanano una Legge, valida nel proprio territorio (le raccomandazioni UE non lo sono) e nella legge uscita in Italia, come in quella uscita in Germania o altri Paesi si dice che il venditore è il responsabile per fornire la garanzia (semplificando e senza entrare in alcuni casi particolari).

Pertanto ti si rompe un appareccho in garanzia? Lo porti dal venditore che dovrò provvedere luii alla riparazione, a te non deve interessare se lo ripara lui, se lo fa fare da un suo amico o dalla rete uifficiale, l'importante è che te lo fornisca perfettamente funzionante.

Ovviamente il venditore italiano si appoggerà alla rete del distributore ufficiale, come quello francese farà con il distributore francese.

Magari ti dirò per semplficare: "portalo direttamemte tu al laboratorio" o amgari viene comodo a te .

Alcuno marchi multinazionali, poichè sono presenti direttamente nei singoli Paesi, non fanno distinzione circa il luogo di acquisto e dicono alla propria assistenza di riparare comunque il prodotto, tanto arriva da loro (non tutti però si comportano così, chiedere sempre prima).

Per i prodotti dei marchi non presenti direttamente, quasi tutti quelli Hi-Fi, esiste un rappresentate/distribuore locale, che si incarica lui di tutto quanto, importare, sdoganare, distribuire, con relative spese e mette in piedi la rete di assistenza, sempre a proprie spese (e questo vale anche per i distributori esteri) e, giustamente, dirà: "Questo prodotto non arriva dal mio magazzino, non l'ho importato e venduto io, quindi non ci ho guadagnato nulla, fallo riparare presso la rete del distributore che lo ha importato e che ci ha guadagnato".

Il discorso non fa una piega ed è anche giustificato, si compra all'estero o, anche, si compra in Italia un prodotto che è stato fatto arrivare direttamente dall'estero perchè si vuole risparmiare qualcosa ? Perfetto, giustamente se si rompe ci si dovrà rivolgermi a chi lo ha venduto, non a chi no ha avuto nulla a che fare con il prodotto stesso.

E' un rischio da valutare bene e fare i propri conti.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da vashed0
    bè quindi un sito come hifi ed onlinestore che danno garanzia italiana sono affidabili no?vedevo che per esempio se si compra onkyo e si paga di piu , danno garanzia onkyo, altrimenti solo italiana. Se lo sistemano loro in caso di guasto non vedo la differenza.
    il prodotto non ti viene riparato in Italia, lo spedisci al venditore che può scrivere e dire quello che vuole(qualcuno è sttao anche diffidato), e lui lo spedisce al paese di importazione dove non possono rifiutarsi la riparazione, mentre, il distributore ufficiale non essendo una succursale/filiale di Onkyo(in questo caso ma anche denon), tranquillamente, come da accordi fra le parti, verifica la matricola e ti rifiuta la riparazione....poi tu vai dal legale, se è una persona seria e non ti vuol spillare soldi, ti dice mandalo dove lo hai acquistato a tue spese e lui ha l'obbligo di riparartelo

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Infatti, gli Avvocati ci vanno a nozze con cause di questo tipo.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

morale della favola, convieneacquistare su quei siti?o lo fareste?meglio in negozio immagino..alla fine il prodotto è lo stesso solo che costa molto meno del negozio.penso che questi due siti siano affidabili, solo che nel caso di guasto rispedisci e aspetti un bel po credo. Nel caso di acquisto in negozio ed il negozio fallisce è la stessa cosa magari, solo che hai la garanzia ufficiale e puoi andare in un centro della marca acquistata
    Ultima modifica di vashed0; 29-07-2011 alle 06:38

Tutti i miei elettrodomestici (forno, lavastoviglie, lavatrice, asciugatrice, frigo, TV) li ho presi on-line. La lavatrice proprio in uno dei siti da te citati: ordinata lunedì... martedì mattina c'era il corriere davanti a casa che consegnava ! ... Garanzia Miele Italia, che è venuta gratuitamente a verificarne la corretta installazione a casa mia.
    Forno e lavastoviglie prese in Germania: garanzia Europa... ma pagate la META', rispetto a qualsiasi rivenditore Italiano ! Della serie se si rompe qualcosa la ricompro nuova, con quello che avrei speso in Italia. E parlo di Siemens ad AEG, tanto per non far pensare che si tratti di "robaccia" cinese.

Quindi occorre guardare prezzo / beneficio. Il mio Home Theatre invece lo sto acquistando praticamente tutto da un negozio fisico, perchè mi fa prezzi concorrenziali e se anche sono leggermente superiori all'On-Line devo considerare il servizio (ascolto e consulenza). Ovvio che se mi sparava cifre "spropositate", mi rivolgevo altrove. I negozianti svegli ed attenti alle tendenze di mercato sanno che è meglio vendere ad un margine inferiore che rischiare la chiusura definitiva (come in tantissimi hanno purtroppo fatto), quindi si tengono aggiornati su quanto avviene nel mercato on-line.

a parte che sei uscito dals ettore elettronica e sei andato in quello del bianco e per lo più con prodotti acquistati nei paesi di origine(tedeschi in germania) quindi poco testo.
    I negozianti...cosiddetti svegli......possono esistere in gran prte solo in Italia via san marino....per esempio.....ma la cosa più curiosa e bella è che gli Italiani tipo come dimostri di essere tu, molto attento alla precisione e quindi ""Tedeschi"" quando si tratta di essere tedeschi sul serio a mò di interesse propri fanno gli Italiani e pretendono che i rivenditori facciano i tedeschi........ah che se si decidessero di mettere il pagamento IVA come si deve......li voglio vedere tutti questi rivenditori geni.......svegli e attenti come li hai definiti te

Uh ? Miele è tedesca, però mi è conveunto comprarla in Italia... quindi Miele non fa testo ?
    Non è che forse ci sono case produttrici che tengono monitorati i prezzi nei vari paesi e non permettono divari esagerati tra un paese e l'altro... mentre ci sono altre case produttrici che lasciano troppa libertà nello stabilire i prezzi
    Se ti fai un giro per i siti esteri, noterai che la maggioranza delle cose (di qualsiasi genere) costa molto meno che in Italia.
    Per quanto riguarda l'HT, per restare sull'audio, mi sa che ti sbagli e/o forse come negoziante hai la coda di paglia ?
    Sto comprando tutto da un negozio che c'è da 50 anni a Bologna ... San Marino e IVA non c'entrano proprio nulla. Quindi tu saresti invece il venditore tipo ? Questa uscita mi sa che te la potevi risparmiare.
    Ti leggo con piacere perchè sei competente in Home Theatre e questo te ne va dato atto... ma spesso sei anche un po' troppo "rude" e troppo "sopra le righe"... un po' più di umiltà ti gioverebbe soltanto. Con amicizia.
    Ultima modifica di GianG_DJ; 30-07-2011 alle 02:30
    Sinto: Yamaha RX-V771- Diffusori: Mordaunt Short Aviano 2 - Centrale: Mordaunt Short Aviano 5 - Sub: Centrale: Mordaunt Short Aviano 7 - TV: Samsung UE46C8000XP - Player: Samsung BD-C5900 - Console: WII - DLNA: Windows 7 Ultimate x64

no è che Miele ha un listino unificato e una politica unificata tutto qui.....molto più seria da sempre.....come hai fatto notare con il monitoraggio.

per il resto conoscendo i margini in questo ambito quando ci sono certi divari come da te descritti.....la metà.....hai solo 3 soluzioni:

1)Evasione di Iva anche se i negozi operano in Italia e non sono a San Marino o altrove

2)ti stanno vendendo un prodotto usato per nuovo

3)O è rubato o non pagato
    Tutto il resto, mettila come vuoi te, umiltà o non umiltà, è ampiamente dimostrabile(come poi puntualmente succede) che sono chiacchiere,imbrogli e non miracoli

Il punto 2) lo conosco... una serie di coincidenze mi hanno mostrato un mondo che non conoscevo.
    Sunfire HRS 12

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •