|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
-
06-07-2011, 20:02 #1
Senior Member
Diffusori surround: meglio cavo "volante" o connettori "a parete"?
Devo far passare i cavi per i diffusori surround attraverso la parete dietro al TV/sintoampli, attraverso il soffitto, e farli "risbucare" nella parete dietro al divano (so che la collocazione "Dolby compliant" è quella di lato leggermente arretrati, ma a destra del divano la parete è troppo lontana).
Due soluzioni:
a)lascio, ad entrambi i capi, il cavo "penzolante" e lo collego direttamente ai morsetti dell'ampli (da un lato) ed a quelli dei diffusori (dall'altro).
b) mi munisco di connettori "a parete" tipo questi
che applico ad entrambe le pareti, e faccio un lavoro molto più "presentabile" ed ordinato.
La domanda è: interrompendo il cavo in 2 punti (diventerebbero 3 segmenti di cavo per ciascun diffusore) con l'inserimento dei connettori, rischio di compromettere la qualità del segnale (premetto che si tratta comunque dei diffusori surround - solo effetti quindi - e non dei diffusori frontali che userò anche in stereo) o avrò comunque una buona riuscita?
Thanx
-
07-07-2011, 22:29 #2
Senior Member
La 2 soluzioni sono indifferenti oppure è la domanda che vi lascia indifferenti???
-
07-07-2011, 23:08 #3
che cavi sono?solid core?
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
07-07-2011, 23:25 #4
Senior Member
I cavi li devo ancora scegliere.... e già che siamo in argomento, vorrei sapere se per installazioni con cavi "in wall" sia necessaria qualche accortezza nella scelta di questi...
-
08-07-2011, 12:32 #5
Advanced Member
Meno interrompi meglio è ma con i morsetti non dovrebbe essere un dramma.
Un conoscente ha messo delle prese di corrente per fare i contatti!
Ho i brividi solo a pensarci!
Vi immeginate se sbaglia e collega le casse al 220
Era talmente contento della sua idea che non ho avuto il coraggio.....
-
13-07-2011, 09:39 #6
Senior Member
Dipende dal tuo amore per l'ordine.
Se ti piace o non ti importa avere una configurazione tipo area appena smilitarizzata o tipo campo profughi va benissimo anche il filo penzolante. Non ci sono leggi al riguardo.
Se ami un ordine teutonico e possibilmente correttamente simmetrico il cavo audio adeguatamente incanalato e invisibile come quello dell'impianto elettrico è un'altra cosa.
Io mi trovo in questa seconda condizione. Esistone delle scatole allo scopo, facilmente trovabili in GB sulla baia,, con morsetti di ogni tipo. Nel mio caso ho preso delle scatole con banana plug femmine e ho connesso le casse con connettori banana (ovviamente maschi). Ho cercato di utilizzare ovviamente connettori di qualità e cavo di qualità. Con una configurazione tutta QED e con cavo QED micro plus sfido chiunque a verificare perdite o differenze che risultino misurabili strumentalmente.
Il lavoro però è stato fatto da me. Farlo realizzare ovviamente può avere dei costi più elevati. Il materiale sopra indicato ha un costo tutto sommato adeguato e non stravolgente.
-
13-07-2011, 10:21 #7
Senior Member
Propendo anch'io per la seconda ipotesi... soprattutto perchè si tratta di un salotto "nuovo nuovo" di una casa in costruzione
Mi puoi per favore allegare una foto di una di queste scatole con connettori a banana?
Grazie
-
13-07-2011, 11:50 #8
Senior Member
Digita sulla baia "banana plug wall plate".
Poi guarda nei venditori le varie opzioni.