Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 15 di 15

Problema Tweeter Indiana Line DJ

Ciao ragazzi! Imploro delucidazioni perchè sto sudando freddo!
    Da un po di tempo sto notando che stranamente solo con alcune tracce/film i tweeter di alcuni diffusori (a volte solo uno, a volte un paio,...) "grattano" un po sulle alte frequenze. Ho fatto varie prove, ma con alcune tracce alzavo il volume anche di un bel po, e non sentivo alcun problema.
    L'altro giorno però, stavo vedendo Dragon Trainer, e verso la parte finale ho sentito più volte "scopiettare" i tweeter (mi sembra solo sulla parte sinistra, frontale + surround). Ora, rimanendo il fatto che con alcune tracce è tutto ok.. cosa cavolo può essere?!
    Una precisazione: gli scopiettii li ho sentiti per ora solo con Dragon Trainer, utilizzando il Blu-ray su PS3. Mentre il fatto del "gracchiare" (è tipo quando si ascolta un filmato scadente su youtube, per capirci...) l'ho sentito con un po tutte le sorgenti, ma non su tutte le tracce!
    HELP ME, non vorrei aver distrutto qualcosa....

PS: i miei componenti sono riportati in firma, sono quelli del CineMario!
    CINEMARIO: TV: Panasonic 50VT60; SINTO: Cambridge Audio Azur 551r; DIFFUSORI: Sunfire HRS-SAT4 (front), HRS-SAT4C (center), HRS-10 (sub), Indiana Line DJ 204 (surround); LETTORE BD: Panasonic BDT500; DECODER: MySky HD; CONSOLE: Xbox One Day 1 Edition, Nintendo Wii U Premium.

SALOTTO: TV: Samsung LED 46" C6000; SINTO: Harman/Kardon AVR 255; DIFFUSORI: Kit Harman/Kardon 7.1 HKTS7/HKTS11; LETTORE BD: PS3 Slim 120gb; DECODER: MySky HD; CONSOLE: Xbox 360 Slim 4gb + Kinect, Nintendo Wii.

come ti ho detto in un altro 3rd purtroppo non sono un esperto e non saprei come aiutarti, anche perchè da quanto dici "gracchia" random e non sempre.

teoricamente se gracchia vuol dire che il tweeter può essere danneggiato ma il fatto che non lo fa sempre mi "suona strano"....non capisco!
    chissà se può dipendere dai picchi dinamici di alcune tracce come ad esempio quella di dragon trainer?.....ma guarda che l'ho sparata!

se nessun esperto ti risponde, ti suggerisco di chiamare la indiana line, esporre il problema e chiedere a loro le possibili cause e soluzioni.

Mmmmh... ho provato ieri con un paio di film su Sky (anche Il Signore degli Anelli), e anche tirando su un bel po il volume tutto andava benissimo! Booh, non so davvero che dire... a questo punto non credo siano i tweeter ad avere qualcosa che non va... Magari mi sbaglio e il "gracchiare" ecc su Sky non l'ho mai sentito... in questo caso, possibile che ci sia qualcosa che non va sulla PS3? Possibile che sia il cavo HDMI ad avere problemi? O settaggi strani?
    CINEMARIO: TV: Panasonic 50VT60; SINTO: Cambridge Audio Azur 551r; DIFFUSORI: Sunfire HRS-SAT4 (front), HRS-SAT4C (center), HRS-10 (sub), Indiana Line DJ 204 (surround); LETTORE BD: Panasonic BDT500; DECODER: MySky HD; CONSOLE: Xbox One Day 1 Edition, Nintendo Wii U Premium.

SALOTTO: TV: Samsung LED 46" C6000; SINTO: Harman/Kardon AVR 255; DIFFUSORI: Kit Harman/Kardon 7.1 HKTS7/HKTS11; LETTORE BD: PS3 Slim 120gb; DECODER: MySky HD; CONSOLE: Xbox 360 Slim 4gb + Kinect, Nintendo Wii.

una curiosità! il tweeter è tagliato a 6 o 12 db?

Ehmm.. cioè? xD
    Sul sinto non ho impostazioni di questo tipo, e nei diffusori il crossover è interno e quindi non regolabile... che devo fare? O_o

EDIT:
    Sulle caratteristiche dei diffusori è scritto "3200 Hertz crossover (12/12 dB/oct) "
    Ultima modifica di Dr.Jeckyl; 28-05-2011 alle 10:30

no, è una mia teoria diciamo! cioè che, se i tweeter sn tagliati a 6db, magari ci sono tracce audio che viciano alla fh di taglio del filtro sono molto pompate diciamo! e quindi il tw ne soffre! da quel che ho capito te lo fà solo in certi casi con certi dischi no? potrebbe essere quello!

cmq, per vedere il crossover interno, basta smontare il woofer e vedi che ha! se poi riesci a smontare il cross vedi meglio! questo comunque nn ti aiuta a risolvere il problema!

cmq tagliati a 3200hz 12 db nn dovrebbero aver problemi! nn è che hai l'equalizzatore troppo alto?

Ho editato il mio messaggio precedente, e se vedi dalle caratteristiche pare sia tagliato a 12db... Comunque dimenticavo una cosa: ieri sera ho provato con un Blu-ray a inserire sul sinto la modalità HT-EQ che ammortizza le alte frequenze.. forse il problema così si risolve, ma purtroppo vista l'ora non potevo alzare molto il volume! Faccio ancora qualche prova estrema, poi vedremo!

...so già che finisco con il cambiare casse...-_-'

sì, infatti potrebbero essere dei picchi! watt al limite del tweeter!
    certo che qualcosa di più grosso! almeno sui front......sarebbe meglio!

Eh, ma la mia stanza è piccola, e l'ampli non sforna di certo grossi wattaggi.. poi comunque tagliandoli a 80hz non serve avere wooferoni enormi, e il tweeter è lo stesso che montano sulle DJ 310 che sono enormi e belle potenti! In ogni caso mi sono fino ad ora trovato sempre benissimo, sono sempre salito con il volume di parecchio e il suono è sempre rimasto di impatto! Meravigliato anche dal sub 308, che pensavo rendesse di meno sinceramente...
    Comunque, pensavo a una cosa... con l'HT-EQ potrebbe risolversi il problema degli scoppiettii (che tra l'altro li ho sentiti solo in Dragon Trainer..) visto che si presentavano a volume molto elevato, che quindi magari chiedeva troppo al diffusore... ma il "gracchiare" in alcune tracce lo sento anche a volume molto basso... il che mi confonde ancora di più... visto che poi magari cambio traccia, alzo a palla, e il suono è limpido!
    Oddio, impazzirò, ne sono certo..

nn impazzire! poi diventi come me! hahahaha! io nn sono un'appassionato indiana line...... comunque, da quello che capisco, dipende sempre da che tracce audio ascolti o no? hai 2 casse da sostituire per fare una prova? anche vecchie?

Si, ho le "vecchie" DJ 204 (identiche alle surround attuali) che ho poi sostituito con le 205. Proverò a ricollegare quelle... poi magari se i tweeter sono andati, posso sempre "strapparli" dalle 204 e infilarli nelle 205... no?! xD Tanto sono gli stessi...

sei un fanatico indiana lina prova, almeno capisci se è il tweeter o altro!

Uhm! Credo proprio di aver risolto! O_o
    Qualcuno magari mi saprà spiegare tecnicamente come sia possibile, ma in pratica:
    Io sono solito ad alzare parecchio il volume durante la visione di un film, e quindi il valore sul display andava ben oltre al 60% delle possibilità offerte dell'ampli. Così ho deciso di alzare i decibel dal menù delle impostazioni (cercando di rimanere equo con i valori precedenti, aumentando ogni diffusore seguendo una tabella, visto che i calcoli non li so a memoria). Fatto ciò, ora non supero mai il 60% del valore sul display, raggiungendo comunque il volume che desidero... e allo stesso tempo, il problema pare essere sparito!
    Com'è possibile questo? In questo modo, i watt sparati dall'ampli sono inferiori? E' per questo che i diffusori ora sopportano meglio?

Attento che se il tweeter distorce si potrebbe rompere veramente

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •