|
|
Risultati da 1 a 15 di 32
-
21-04-2011, 16:34 #1
Senior Member
Raporto tra dimensione del Sub e dimensioni delle casse frontali
Ragazzi a giorni dovrei acquistare un sub........
e poiche ci sono pensieri discordanti in tal senso.....volevo capire:
Il sub secondo voi è sempre meglio grande....o magari è preferibile "accordarlo" con le dimensioni del casse anteriori.
Per intenderci....io che sulle torri anteriori ho il doppio tredici andrei meglio con un sub da 32 o con il sub da 20?
Correrei il rischio di avere la membrana del sub sempre in ritardo rispetto al fronte.....oppure grande è sempre meglio?
chiaramente questo Week End mi andrò a fare un po di ascolti......ma mi piacerebbe avere una vostra opinione... :-)
Ciao e grazie
Andrea
-
21-04-2011, 20:46 #2
Senior Member
compralo grosso, al limite gli levi volume, quello che di solito fa un altoparlante di grosse dimensioni non viene fatto da uno piccolo... sul sub avrai comunque controlli di fase e volume che ti permetteranno di settarlo al meglio
-
21-04-2011, 21:11 #3
chi ti ha detto la cosa della membrana in ritardo scusa?e poi comunque l'iportante è sapere la dimensione della stanza piu che altro..!
Pre marantz 7702mk2 Finale Rotel rmb 1095
Klipsch rf83 rc64mk2 rb81 e doppio Dayton 18!!!
Visitate il loculo di pegarx: http://www.avmagazine.it/forum/79-in...****-di-pegarx
-
21-04-2011, 23:10 #4
Senior Member
Be il fatto che una membrana da 13cm si muova più velocemente di una da 32...penso che sia abbastanza ovvio.....ma potrei sbagliare
.
-
21-04-2011, 23:56 #5
Advanced Member
Sbagli
l'argomento è già stato trattato, sia in questo che in altri forum, con tanto di intervento da parte di chi gli altoparlanti li progetta di mestiere, vai tranquillo. Se un sub si abbina o meno ad un sistema di altoparlanti le varibili negative (basso lungo, gommoso, invadente ec.) possono solo essere la cattiva qualità del progetto del sub e/o la taratura sballata dello stesso
....e/o l'acustica ambientale (che è il problema principale)Mai discutere con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza - Oscar Wilde
-
22-04-2011, 00:12 #6
sisi come dicevo quello che interessa è la metratura da coprire.poi meglio piu grande che piccolo!
Pre marantz 7702mk2 Finale Rotel rmb 1095
Klipsch rf83 rc64mk2 rb81 e doppio Dayton 18!!!
Visitate il loculo di pegarx: http://www.avmagazine.it/forum/79-in...****-di-pegarx
-
22-04-2011, 00:23 #7
Senior Member
Be il fatto che una membrana da 13cm si muova più velocemente di una da 32...
Un esempio sono i Sunfire della serie HRS che hanno la stessa amplificazione 1000 watt in tutti i tre modelli presenti ma coni di grandezza diversa, il più piccolo 8" sarà controllato meglio del 12" a parità di pilotaggio per i fattori descritti precedentemente, dunque maggiore articolazione o velocità se mi si concede il termineIl più grande però avrà tante altre caratteristiche positive che il piccolo non potrà mai avere...
--EDIT--poi meglio piu grande che piccolo!Ultima modifica di kaneda4; 22-04-2011 alle 00:34
Sunfire HRS 12
-
22-04-2011, 07:11 #8
Senior Member
Originariamente scritto da kaneda4
tanto lo sai che prenderò un sunfire...non c'è bisogno dimettere il dito nella piaga dicendomi che i lpiccoli potrebbe avere dei vantaggi....
Soprattutto in una stanza piccola come la mia (16mq)........
e soprattutto sapnedo ch e ero orientato verso il 32.....
-
22-04-2011, 08:27 #9
In 16mq, se vuoi prendere un sunfire serie hrs, prendi un 10'' e stai tranquillo....anche se io prenderei il 12''
Ho già mostrato in qualche post come la "velocità" di un 16cm (b&w cm7) sia paragonabile a quella di un sub "lento" come il velodyne cht-12r. Diffusore e sub uno accanto all'altro e risposta all'impulso paragonabile così come è paragonabile l'andamento temporale sia in attacco che in "rilascio" in ambiente domestico tra i 60 e i 120Hz (frequenze che non stressano il cono da 16cm e che tagliano buona parte della "lentezza" della porta reflex del diffusore e che, al contrario, tendono a mettere in mostra la "lentezza" di un cono fatto per il sub e quindi più "specializzato" per frequenze sotto gli 80Hz, insomma tutto a vantaggio del diffusore).
Tu hai un doppio 13 cm e quindi sopra gli 80-100Hz dovresti avere una buona MOL. L'ideale, secondo me, sarebbe un sub che suoni bene almeno fino ai 100/120Hz e forse il sunfire hrs non è il miglior candidato. Il problema è: quale prendere di pari prezzo che faccia bene sia in basso che sul medio-basso? Vediamo cosa ne pensano gli altri forumer.
Ciao.Ecco, bisognerebbe prendere a schiaffi gran parte degli audiofili, farli tornare alla realtà, tirarli fuori da uno stato ipnotico che dura ormai da troppi anni.
-
22-04-2011, 08:32 #10
Senior Member
non c'è bisogno dimettere il dito nella piaga dicendomi che i lpiccoli potrebbe avere dei vantaggi....ahahaha, niente dito nella piaga, l'ho tirato in ballo solo perchè mi incuriosisce vedere la reazione di qualcuno quando viene nominato l'innominabile Sunfire...
Sunfire HRS 12
-
22-04-2011, 08:56 #11
Originariamente scritto da chiaro_scuro
Per metter bocca dove non dovrebbe?
Lui il taglio dovrà impostarlo tra 70 e 80 hz.
Io gli ho consigliato il 12" ma solo per una questione di prezzo dato che costa poco poco in più del 10".Ultima modifica di Doraimon; 22-04-2011 alle 08:59
-
22-04-2011, 09:04 #12
Senior Member
Originariamente scritto da Doraimon
L'AVR con la calibrazione automatica....mi ha settato:
Le torri (quattro 13) ad 80hz
Il centrale (due 10) a 60hz
Il surround (due 16) a 60hz
Non so però se lo fa di default.....o sente dove arrivano le casse......
Ho un H\K
-
22-04-2011, 11:02 #13Scusa ma se dagli 80hz in su è coperto perchè poi deve prendere un sub che arrivi a coprire i 120hz?
che sia) specie se riesce a piazzare il sub entro un metro dai diffusori.
Detto questo, per me il sunfire non è il massimo per gli incroci alti in campo musicale ma allo stesso tempo non sarà neanche un merdaccia di fantozziana memoria
Se si riesce a trovare qualcosa che sopporti meglio il medio-basso perchè non farci un pensierino? Se non si trova, il sunfire è lì che lo aspetta
Ciao.Ultima modifica di chiaro_scuro; 22-04-2011 alle 14:02
Ecco, bisognerebbe prendere a schiaffi gran parte degli audiofili, farli tornare alla realtà, tirarli fuori da uno stato ipnotico che dura ormai da troppi anni.
-
22-04-2011, 12:35 #14
Dipende dalla pendenza del taglio no?
Non si riesce a sapere in che modo agisce?
Ovviamente come ben dici non è che a 80hz ci sarà un taglio a 24db......ma sarà più dolce.
Io sono per prenderlo da 12" e poi al massimo zittirlo, perchè la discesa un cono piccolo non te la farà mai uguale ad uno grande.
Infatti ho preso un doppio 15"e me lo gusto sempre di più!
TV LCD 4K: LG OLED77CX
Sorgente 4K: Nvidia Shield TV Console: Ps5
Home Teather: Bose LifeStyle 650
-
22-04-2011, 14:30 #15
Originariamente scritto da chiaro_scuro
A detta di tutti i possessori si abbina alla grande con tutti i diffusori che và ad affiancare però per te non è adatto agli incroci!
Qualsiasi diffusore, anche da libreria, che si rispetti (quelli da pavimento non li nomino proprio) riesce a gestire in maniera egregia gli 80hz....e se non lo fà buttatelo eheheh.Ultima modifica di Doraimon; 22-04-2011 alle 14:34