|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
Discussione: Consiglio per audio imac 5.1 oppure...
-
19-04-2011, 23:41 #1
Junior Member
Consiglio per audio imac 5.1 oppure...
Salve ragazzi sono nuovo da queste parti, da circa 20gg ho acquistato un fiammante new imac da 21.5". Ora il mio obiettivo dopo l acquisto è quello di espandere gli orizzonti al livello di audio per l ascolto! ( ovviamente qualche dvd da vedere, ma essenzialmente per l ascolto di musica!
Ne so veramente poco e quindi vorrei dei consigli su come muovermi!
Ho scritto in diversi forum, ma nessuno ha risposto e se l hanno fatto molto fugacemente a tal punto da indirizzarmi nuovamente tra forum ricerche, ricerche e ancora ricerche!
Innanzitutto il budget e di circa 800 euro..
Ho pensato ad un impianto 5.1 (Harman Kardon HKT-S7) ne ho letto bene in giro, essendo anche di casa JBL! Per collegarcele all iMac dovrei acqsuitare anche un amplificatore e qui il dilemma!
Avevo optato per il Yamaha RX-V567 ma ha delle caratteristiche che mi garbano poco tipo la sintonizzazione radio e il fattore video!
Ora..
Vorrei capire una cosa una volta per tutte:
Acquistando un normale amplificatore audio (solo audio) riuscirei a collegarci il sistema 5.1?? Quando leggo di amplificatori audio, 2 canali, e 6 ingrssi audio a cosa si riferiscono.??
Inoltre per collegarcelo all iMac dovrei usare un cavo ottico, quindi dovrebbe essere dotato (l 'amplificatore) anche d ingresso ottico...l imac ce l ha combinato con l ingresso delle cuffie! E qui non avrei problemi!
Il discorso di un sistema 5.1 per l ascolto s ho che è qualcosa di strano per gli esoterici dell audio, però credo che con questo budger (800 euro) dovrei accontentarmi di 2 diffusori di fascia medio bassa...risparmiando magari anche sull ampli...difatti scelgo un buon 5.1 che paragonato a due diffusori medio/bassi di qualita avrebbe risultati senza dubbio migliori! Senza poi dimenticare, dell acquisto di un subwoofer...e quindi saliremmo piu di 800 euro!
Quindi ora il dilemma è l amplificatore, ho spaziato tra i vari Denon, Aeron, Yamaha, Onkyo...ecc..
Le caratteristiche che cerco sono possibilmente solo amplificazione audio e ingresso ottico per collegarci il mio sistema 5.1!
Vi ringrazio sentitamente, spero che qualcuno possa aiutarmi!
-
20-04-2011, 13:00 #2
Senior Member
Allura....
Mi sembra estremamente semplice.
Primo ti compri l' adattatore da mini ottico ad Ottico Toslink..
a questo punto....devi decidere cosa vuoi.
Se preferisci la musica.
andrai di due canali
Se preferisci i "Film" andrai di 5.1
Quando su un ampli due canali leggi sei ingressi vuol dire che accetta fino a sei sorgenti..e mi sembra che non sia il tuo caso.
Come mi sembra chiaro che a parità di budget due canali in stereo suonino meglio di 5.1
Per cui prima ti chiarisci le idee se vuoi un 2.0 oppure 2.1...oppure un 5.1
poi vai di ascolti.
Poi in base al tuo budget. ti compri un buon ampli e delle buone casse.
Chiaramente sta a te capire quale marca prediligi.....e come dividere il tuo budget.
SE per due casse ed un buon sinto.
Se per duecasse un sinto ed un sub...o se per tutto l' impianto.
Insomma.
Tanto pagare tanto avere.
-
20-04-2011, 13:58 #3
Junior Member
Originariamente scritto da Olivetta
Devo prediligere la musica da scoltare dall imac..ovviamente se poi ci metto dentro un dvd devo comunque ascoltarlo senza problemi!
Per il budget posso spendere 400euro che siano diffusori oppure ampli (questo è il bidget che ho allacciato al finanziamento) gli altri 400 li metto io direttamente da tasca per intero per acquistare diffusore o ampli..
andrei direttamente su un 2.0 e un buon ampli...anche perche se poi devo acquistare anche un subwoofer devo scendere di prezzo sui diffusori o ampli e questo mi sta poco bene...prefersco dedicare l intera somma 2 diffusori + ampli!
Ora..
Stavo guardando le Klipsch f1 che sembrino da quello che leggo dei validi diffusori...per il modello o da mettere sulla scrivania o a terra..sempre pero che rientriamo nel budget!
Per l ampli, non ho la piu pallida idea!Ovviamnte mi servirebbe con entrata ottica da collegercelo direttamente all imac, attreverso l ingresso cuffia/combinata ottica..
spero che riesci a darmi ulteriori dettagli!
Grazie mille!
-
20-04-2011, 15:13 #4
Senior Member
Hai bisogno di pressioni importanti?
-
20-04-2011, 21:08 #5
Junior Member
Comunque la mia scelta definitiva per ora, è proiettata verso due diffusori della klipsch modello rf-52...ne ho letto bene..
ovviamente ora sto vedendo per l amplificatore con ingresso ottico da collegarci queste all imac!Ultima modifica di isalv; 20-04-2011 alle 21:11
-
21-04-2011, 16:24 #6
Senior Member
Originariamente scritto da isalv
Quanto è grande la tua stanza?
-
21-04-2011, 18:34 #7
Junior Member
-
21-04-2011, 22:58 #8
Senior Member
Ben sicuramente qui qualche d' uno ti saprà consigliare per il meglio....
io da par mio ti dico la mia.
Comprati un DAC tipo questo:
http://cgi.ebay.it/SMSL-SD-793-MINI-...item1c1abaf2bd
ed un amplificatore come questo:
http://cgi.ebay.it/NEW-CLASS-Amp-SA-...ht_5900wt_1141
Con meno di 80€ avrai un suono da paura.
Ti parlo chiaramente solo di quello che ho sentito con le mie orecchie :-)
Ciao
Andrea
a dimenticavo...se per l' ampli ed il dac puoi andare a scatola chiusa se non ti piacciono, li puoi rivendere riprendendoci gli stessi soldi.....le casse io le ascolterei prima, di acquistarle.
-
22-04-2011, 12:34 #9
Junior Member
Ovviamente posso sfruttare a pieno 400 per dac eventuale, e amplificatore!
Per cui se vuoi, non avere timore a salire di prezzo!
Ciao e grazie!
-
22-04-2011, 15:06 #10
Senior Member
Dfficilmente ne rimarrai deluso..
Una volta sentiti...deciderai se: ti piace un suono più caldo...o piu analitico...
se hai bisogno di più pressione o maggior dettaglio....
Se si interfaciano bene con le tue casse , il tuo ambiente ..e soprattutto con il tuo orecchio... :-)
Tieni presente che io li posssiedo e in due canali non sono una spanna sopra ma due se non tre rispetto al mio AVR 355 della H\K....e costano 1/10.....
A spendere di più si fa sempre in tempo.....
Ti ricordo che quello che ti ho segnalato è un ampli in classe D
Vatti a fare un giro sul T-forum troverai un sacco di situazioni econmiche, anche in classe A\B.
Darti dei nomi di DAC ad ampli che non ho sentito sarebbe inutile.
-
22-04-2011, 15:10 #11
Senior Member
considera che se non ti piacciono te li ricompro io... :-)