Nautilus
Ciao!
Sono un felice possessore delle mitiche 805 :-) e cercando di essere il + neutrale possibile ti posto le mie personali impressioni...
Inizialmente, le mie B&W erano posizionate su un mobile, e già la loro resa era molto soddisfacente....poi mi sono costruito dei stand in legno (colorati dello stesso colore delle 805) e la situazione è totalmente cambiata....sembra di ascoltare altri diffusori...vermante impresisonante! Quindi come prima cosa ti posso dire che devi già considerare degli stand se vuoi tirare fuori il meglio da questi diffusori. Per quanto riguarda la resa, ti premetto che il mio impianto, lo uso al 50% in HT e al 50% in HF. Partiamo da quest'ultimo....non considerando l'Hevy metal e la disco, ma restando su musica pop, classica, jazz, ambient ecc, la resa delle 805 è semplicemente cristallina...gamma medio alta di riferiemnto sempre però che a te piaccia un suono pulito tendente agli alti. Si riesce a percepire ogni piccola sfumatura, anche se devo ammettere che, probabilmente, sono un po "forzate" sugli "effetti" degli alti, non restituendo un suono neutro al 100%. (proprio ad essere pignoli! :-) ) La parte dei bassi, è relativa alle dimensioni del diffusore, anche se, posizionate sugli stand, a circa 70, 80 cm dalla parete, il basso prende forma e colore...certo non aspettarti la "botta" o discese in fr da far tremare i bicchiere ma cmq basso preciso e ottimamente amalgamato con il resto del suono. L'unico vero problema di queste casse, è che per tirare fuori il meglio, le devi accoppiare con un impianto all'altezza, e cosa ancora + importante con fonti ottimamente registarte....insomma, se vuoi che le 805 ti facciano gridare al miracolo con cd (o dvd) incisi male, stai pur certo che il suono sarà ancora peggiore di come è inciso....al contrario se ascolti cd (o dvd) ben registarti, allora ti crogoleri nel tuo brodo, sbavando contento... :-)
Per quanto concerne l'HT.....beh! considera che il 90% dei titoli in dvd, hanno una colonna sonora, ai minimi termini, quindi per quanto si possa fare una valutazione sull'efficacia o no di alcuni diffusori, rispetto ad altri, sicuramente le B&W sono di riferimento, non solo per il fatto che, nella serie 805 c'è la presenza di un centrale...un certo htm.....semplicemente unico ( e qui sono di parte! :-) )
Spero di esserti stato d'aiuto.
Cmq (e sono ancora di parte) le acquisterei a occhi chiuso...ops...perdon...ad orecchie chiuse!
Saluti.
Dark.
"Adoro questi brevi momenti di quiete prima della tempesta".
"Se ridi, tutto il mondo riderà con te. Se piangi, piangerai da solo".