Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 8 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 118

io provengo dal Klipsch Rw10D e ora sto aspettando il velodyne spl ultra 1200,cosa mi devo aspettare da questo sub a differenza del Klipsch?

Non ho capito bene la questione delle alte frequenze in cui il Sunfire sarebbe deficitario. Un sub dovrebbe arrivare al massimo a 80hz per come la vedo io a meno chè non hai in casa dei microdiffusori come resto della catena quind troverei più giusto il suono di quel sub che sappia scendere con vigore senza andare ad intaccare il resto delle frequenze che spettano ai diffusori.
    Le vibrazioni dei suppellettili non sono sempre dovute alle sollecitazione di determinate frequenze ma spesso e volentieri a vibrazioni sul pavimento e code sostenute più a lungo del dovuto ed allo scarso controllo del sub.
    Consideriamo anche i prezzi dei prodotti recensiti (prezzi di mercato):
    CHT = 500 euro
    HRS12 = 1000 euro
    SPL1200 = 1500 euro

Ho ascoltato l'SPL varie volte e per me non è altro che un Sunfire con l'EQ ma più grande.
    Riguardo all'estetica non commento perchè dipende dai gusti ma dire che l'HRS è brutto mi sembra un tantinello esagerato.
    Ultima modifica di Doraimon; 09-02-2011 alle 14:57

Citazione Originariamente scritto da Parsifalrm
    Anche il tuo è cambiato con il rodaggio?
    niente cambiamento o rodaggio poichè il mio era usato!
    quindi era già ready-to-use and enjoy!

...Tranne rare, rarissime eccezioni, la qualità è proporzionale al costo e questo è tanto più vero in un mercato globale dove nessuno è diposto a regalarti niente e dove chi compra, avendo accesso a informazioni diffuse e prezzi in rete che possono essere vagliati rapidamente è poco propenso a spendere in modo emotivo....
    d'accordo sul fatto che la diffusione dei prezzi in rete aiuta a scegliere in modo più oculato meno d'accordo sul fatto che siano rarissime le possibilità di prendere un prodotto di qualità a costi inferiori.
    faccio degli esempi: 1) le aziende che copiano quindi non hanno i costi di progettazione, 2) le aziende che usano solo il canale di vendita on-line, 3) esempio al contrario le produzioni "rimarchiate" (prodotto fatto dall'azienda X ma commercializzato con il marchio Y)

secondo me se si conosce bene il mercato si può prendere la stessa qualità o anche meglio a prezzi inferiori.

Faccio due riflessioni Doraimon, premettendo sempre che sono personali e che voglio aprire diatribe di nessun genere; semplicemente cerco di spiegarti meglio quanto penso io.
    Primo aspetto, secondo me il sunfire non solo arriva solo a 100 ma ho l'impressione che suoni diciamo con poca pressioni anche più in basso. Sulle vibrazioni delle suppellettili non entro, la tua considerazione è assolutamente sensata.
    Sull'integrazione tra sub e diffusori invece ho un'opinione un pò diversa. Dal punto di vista teorico è facile, ho dei diffusori che scendono fino a 60 (per fare un esempio) e quindi taglio il sub a 60, ognuno suona le sue frequenze e tutto va bene.
    In realtà, come spiegavo, secondo me i diffusori scendono a 60 Hz solo da un certo volume in poi e la pressione sonora sui 60 Hz varia cambiando ancora il volume producendo una curva che non ha una discesa netta e quindi non è possibile combinare sub e diffusori in modo contiguo per evitare che nessuno suoni le frequenze dell'altro. Questa fa si che in realtà, sempre secondo me (scusate se sono ripetitivo), i due sistemi di diffusori (frontali e subwoofer) avranno un range di frequenza in cui si sovrapporranno.
    Io per esempio ho settato a 100 Hz il sub nonostante i miei diffusori siano in teoria capaci di scendere sicuramente di più ma dalle prove fatte con le mie orecchie quella è la frequenza del sub che mi da maggiore "coinvolgimento", maggiore equilibrio nella riproduzione della musica.
    Facendo il paragone con questo settaggio, il sunfire mi dava l'impressione di avere un "buco", di non sentire cioè quello che il velodyne cht (e anche l'spl ultra) riescono a produrre a quelle frequenze.
    Poi nelle mie impressioni ho proprio detto che è quello che scende più in basso e che da le sensazioni più incredibili, solo che deve essere unito a diffusori in grado di scendere bene in basso, anche a volumi non sostenuti.

Che copra un range più ridotto in alto credo sia un dato di fatto (dichiarato fino a 100 contro i 120 di Velo), che poi questo sia un limite o un problema è una cosa assolutamente personale e soggettiva.
    Nel mio impianto, con i miei diffusori e per le mie orecchie mancava qualcosa in alto che i due velodyne riuscivano a darmi, pagando qualcosa nelle bassissime frequenze e quindi nel coinvolgimento. Per altri magari la scelta e le sensazioni possono essere diverse.
    Come dicevo mi piacerebbe avere un sub che suoni con le caratteristiche del sunfire e del velo cht; avendo avuto la possibilità di prendere l'spl ad un prezzo molto molto buono ho fatto questo salto nel buio e devo dire di essere contento.
    Spero di essere stato chiaro.
    Ultima modifica di Parsifalrm; 09-02-2011 alle 15:12

Non tutto è copiabile

Parsifalm i diffusori scendono a 60/50 o quello che sia ma se il sub è in bypass cosa ci frega? Perchè vuoi tagliare sul sub?
    L'importante è che idiffusori non scendano solo a 100hz altrimenti è meglio buttarli perchè qualsiasi sub che non costi almeno 3000 euro dà il meglio di sè dai 40 ai 60/70hz ed avvertirai sempre uno stacco netto tra le basse e le medio/alte sempre più accentuato quanto più grosso prendi il sub eheheh.
    Settando a 100hz il sub invece che in bypass e tagliando a 60 hz i diffusori ottieni un rinforzo dei bassi dai 60 ai 100hz che con l'EQ li ripristini almeno in parte ma senza EQ non li ripristini...ma questo è un cattivo settaggio non un limite del sub. Il Sunfire non è fatto per suonare dagli 80 ai 100hz ma per dare il suo contributo ed una mano notevole ai diffusori sotto gli 80hz.
    Ad esempio se sul mio Onkyo attivo il Double Bass (diffusori+Sub) nella mia stanza si sente una schifezza e le CM7 non è che scendano così in basso eppure chi viene viene a casa mia rimane incantato da come si sente l'HT!!!

PS: che diffusori hai?
    Ultima modifica di Doraimon; 09-02-2011 alle 15:25

Grezzo, concordo con te ma è generalmente difficile e si paga in altri termini.
    Faccio un esempio, si parla molto bene dei subwoofer BK e sembra che il rapporto qualità prezzo sia eccezionale. Devi però acquistare direttamente da loro e l'assistenza potrebbe diventare un incubo.
    Se vendessero direttamente in Italia probabilmente avrebbero altri prezzi.
    Era solo un esempio ovviamente, ma se togli tutte queste variabili allora le "occasioni" sono veramente poche.
    Ultima modifica di Parsifalrm; 09-02-2011 alle 15:13

Anche il tuo è cambiato con il rodaggio?
    ovvio che il sub nuovo e meglio non considerarlo subito, il mio dopo quasi 1 mese si e stabilito dal rodaggio, ogni volta che lo accendevo lo sentivo diverso ed abbassavo il volume, poi una volta rodato ho rifatto EQ ed e migliorato, ma adesso la mia voglia e di prendermi un 12
    hai provato i 4 DSP? quale ti e piaciuto di piu?
    ps: la curva MUVIE e proprio come avere un sunfire, prepotente
    2CH-Pre-Rotel RC 1070-Finale-Rotel RB 1070-CD-OPPO BDP 83 -Diffusori-B&W 683 Modd.
    HT-TV -Samsung 55 SUHD KS 7000-Sinto-Denon AVR X 6200W-Lettore BD 4K HDR-SONY UBP-X800-Diffusori Front-B&W 683-Center-B&W HTM 61 Modd-Surr.-B&W 686-Surr.Back-Klipsch RS 25-Sub-XTZ Cinema Series 1x12 -Cavi- Sub-Monster Cable MB 400 SW- Segnale-ViaBlue NF-S1- Potenza-ViaBlue-SC4 Bi Wiring- Alimentazione-Pirelli Screenflex S2/3x2,5-Elecaudio 3x3,5

Citazione Originariamente scritto da Doraimon
    Parsifalm i diffusori scendono a 60/50 o quello che sia ma se il sub è in bypass cosa ci frega? Perchè vuoi tagliare sul sub?
    Io lo taglio dall'ampli ovviamente e per ora lo lascio che suoni, oltre al canale lfe, tutta la musica che arriva ai frontali e al centrale fino a 100 hz mentre i frontali sono tagliati a 50 e il centrale a 60.
    La mia impressione è che il sunfire dia il meglio di se tra i 20 (e forse anche più in basso) e i 40; li è semplicemente inarrivabile, altrimenti non si spiegano le vibrazioni delle "budella", solo che a me mancava qualcosa in alto. Probabilmente con un altri ampli e altri diffusori non avrei avuto queste sensazioni.

Citazione Originariamente scritto da peppe69
    hai provato i 4 DSP? quale ti e piaciuto di piu?
    ps: la curva MUVIE e proprio come avere un sunfire, prepotente

Games è quasi inutilizzabile secondo me.
    Movie per i film è devastante
    Rock non è male anche se più di qualche volta vado sul Jazz che è quella neutra non equalizzata.

aspetto estetico:

ne ho avuti di sub.....

Il più bello? parlo di WAF (che poi sposa anche i miei gusti oltre che me )

S U N F I R E
    VPR Optoma HD300X, Schermo un bel muro grigio, LCD Samsung LE 55C650, LCD 32" LG 7000, Sinto Onkyo 608, Ampli 2 ch Grundig V1700 - NAD 3150 , sorgente popcorn PCH-A400 with 8 TB, DVR Sony HDX 870, Diffusori Frontali Infinity reference MK II, Centrale in upgrade, Surround Wharfedale Programme 30D, Sub in upgrade, Consolle WII black edition + Xbox Elite black edition , Telecomando Harmony One

Grezzo, concordo con te ma è generalmente difficile e si paga in altri termini....Se BK vendessero direttamente in Italia probabilmente avrebbero altri prezzi....ma se togli tutte queste variabili allora le "occasioni" sono veramente poche.
    perfetto ci siamo capiti al volo, come dici tu nessuno ti regala niente per niente quindi le occasioni di cui parlo presentano alucni rischi maggiori, spetta poi al singolo scendere a compromessi!
    se non l'avessi trovato usato il mio, avrei quasi certamente corso il rischio e mi sarei preso un SVS o forse il BK.

il mio SPL è al momento settato fisso su MOVIE!

Grezzo forse il tuo SPL è troppo piccolo ma non c'è paragone con il BK credimi....tieniti il tuo e al limite passa al modello più grande

Doraimon, l'aspetto estetico è stato introdotto come aspetto scherzoso, speravo di intuisse meglio. Ho riportato per gioco il parere della moglie e di alcune parenti, tutto qui.
    Per quanto mi riguarda è un aspetto secondario.

Personalmente non concordo sul fatto che l'spl ultra sia un sunfire con l'equalizzazione, mi è sembrato diverso. Scende meno e con meno intensità, di contro mi sembra più equilibrato nello spettro.
    Sulla validità del tuo impianto niente da dire, infatti mi riferivo al mio.
    In ogni caso tre ottimi sub.

Per Grezzo
    Il fatto di non avere assistenza è in qualche modo quantificabile come costo potenziale e va a sommarsi alla valutazione economica complessiva. Diciamo che a parità di condizioni e cioè di sub ascoltabile in negozio, con assistenza italiana, è raro (non impossibile) trovare grandi o rilevanti differenze nel rapporto qualità prezzo.
    Per il settaggio "movie" devo dire che spacca e non poco.

Ma quanto ci piace parlare di sub .....appena si accende una discussione si popola la sezione eheheh

L'SPL è leggermente meno morbido e rotondo dell'HRS (caratteristica che lo contraddistingue e che te ne fà innamorare) nell'estremo basso ma non direi (ad orecchio) che è più lineare (poi magari le misure mi possono anche contraddire).

Sull'aspetto come detto non commento...ogni sub può piacere o meno.
    Ultima modifica di Doraimon; 09-02-2011 alle 15:47

Pagina 2 di 8 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •