Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 31

Scusa se te lo chiedo ma hai rifatto anche l'eq per ogni punto?

ovviamente si
    Video: LG OLED 55BX6
    Audio front: Ciare H04.1 - Audio center: Ciare V05 -Audio Rear: Ciare H3.0 - SubWoofer: Velodyne Spl 1200 Ultra - Sintoamplificatore: Marantz SR5015DAB
    Connessioni HDMI 2.1

Citazione Originariamente scritto da FEd3ricO85
    che nervi che mi vengono... mi sposto indietro di 1 mt dal punto di ascolto e si sente il basso che piace a me... quello che ti fa il buco nella pancia... che nervi...
    Sembra che il tuo punto d'ascolto si trovi in un famigerato punto dove la risonanze creando un null. Però così senza misure è dura dirlo con certezza...

aiutami, come posso fare???
    Audio front: Ciare H04.1 - Audio center: Ciare V05 -Audio Rear: Ciare H3.0 - SubWoofer: Velodyne Spl 1200 Ultra - Sintoamplificatore: Marantz SR5015DAB
    Connessioni HDMI 2.1

Che io sappia con un null hai 3 possibilità:

1) Spostare il sub (soluzione più economica e semplice)
    2) Eq...ma pare non funzionare
    3) Compri un 2° sub...e lo posizioni al meglio (ahi!)

Però senza misure è difficile capire che succede.

dimmi come posso fare per prendere le misure...
    Connessioni HDMI 2.1

Secondo me se non hai grossi ostacoli un pò di trattamento andrebbe fatto anche in economia, male non fa anzi.
    TV: Sony XJ-92 - A/V Receiver: Yamaha RX-V2067 - Front: Chario Premium 1000 - Rear: Chario Reference 100 - Center: Chario reference dialogue - Sub: SVS PB12-NSD

Allo stato attuale questa è la mia condizione...

A destra di tutto ce uno spazio poco più grande di questo in foto con tavolo ed un mobile.
    Che tipo di trattamento posso fare?
    Avevo già pensato di prendere un bel tappeto grande sotto al tavolino.

Ciao e grazie
    Connessioni HDMI 2.1

Misure base in economia (sufficienti per un sub) si possono fare con un fonometro radioshack (perchè hanno i files di calibrazione) + un portatile con una scheda audio con un line-in e REW

Questa è una guida interessante:

http://www.avforums.com/forums/subwo...r-rew-how.html

Un tappeto per frequenze sotto i 200hz? Non sono un'esperto nel campo ma mi sembra un pò poco. I materiali fono assorbenti perdono molte delle loro proprietà al di sotto dei 200hz.
    Ultima modifica di R!ck; 26-12-2010 alle 18:51

ma al di la di capire se c'è il buco di frequenza, che posso sentire anche io ad orecchio, dopo che posso fare???
    Connessioni HDMI 2.1

Anche per fare un trattamento acustico bisognerebbe capire quali sono i problemi. Come puoi dimensionare delle eventuali trappole acustiche? Come fai a capire gli effetti di un diverso posizionamento? Tutto ad orecchio?

no questo no, però queste migliorie mi faranno recuperare le frequenze basse perse in un dato punto???
    Connessioni HDMI 2.1

Federico devi capire prima cosa accade potrebbe anche essere un'imprecisione dell'eq. A distanza è difficile dirlo. L'intervento più semplice è cambiare posizione al sub...purtroppo non è detto che il punto ottimale sia anche il punto dove puoi tenere il sub. Devi provare ed in questo il rew ti può aiutare.

Sicuramente fare delle misure è utile, comunque poi bisogna essere in grado di interpretare i risultati ed agire di conseguenza. E' vero anche che trattare una stanza sotto i 150-200Hz non è facile e soprattutto non risolve con un tappeto. Penso però che qualche miglioramento possa esserci utilizzando tube traps di generose dimensioni ed eventualmente dei pannelli sempre di lana di roccia di buon spessore posti sulle pareti, anche qualche tendaggio pesante male non farebbe. Diciamo che sono interventi che non risolvono il problema ma aiutano a migliorare la situazione.
    TV: Sony XJ-92 - A/V Receiver: Yamaha RX-V2067 - Front: Chario Premium 1000 - Rear: Chario Reference 100 - Center: Chario reference dialogue - Sub: SVS PB12-NSD

Citazione Originariamente scritto da FEd3ricO85
    aiutami, come posso fare???
    posso darti un mio consiglio personale conoscendo e possedendo spl?
    innanzitutto escludi EQ penso che sai la procedura no? e il 1 passo da fare, il 2 e di spostare il sub (da come si vede dalla foto stando seduti di fronte) toglilo da quella posizione che per esperienza personale non lo sentirai mai, togli il sub da li, sposti il tv un po sulla destra verso la finestra, il diffusore sx lo avvicini un po al tv e fai spazio al sub mettendolo nell'angolo ma non troppo attaccato alla parete, anche 10/20cm, ma puoi provare a sentire anche attaccato, dato che hai il divano in stoffa puo darsi che non ti dia neanche problemi ad attaccarlo al muro, e lo metti proprio ad angolo in modo che il woofer vadi verso il centro della stanza, e vedrai che la parete ti enfatizza il basso e ti soddisferà di piu, ma prima devi resettare il sub dall'equalizzazione, quella la farai per ultimo.
    fai questa prova e fammi sapere
    2CH-Pre-Rotel RC 1070-Finale-Rotel RB 1070-CD-OPPO BDP 83 -Diffusori-B&W 683 Modd.
    HT-TV -Samsung 55 SUHD KS 7000-Sinto-Denon AVR X 6200W-Lettore BD 4K HDR-SONY UBP-X800-Diffusori Front-B&W 683-Center-B&W HTM 61 Modd-Surr.-B&W 686-Surr.Back-Klipsch RS 25-Sub-XTZ Cinema Series 1x12 -Cavi- Sub-Monster Cable MB 400 SW- Segnale-ViaBlue NF-S1- Potenza-ViaBlue-SC4 Bi Wiring- Alimentazione-Pirelli Screenflex S2/3x2,5-Elecaudio 3x3,5

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •