|
|
Risultati da 16 a 19 di 19
Discussione: Come "giudicare" i diffusori acustici
-
26-07-2004, 19:08 #16
Advanced Member
Giampy ha scritto :
..ma sei sicuro che i tentativi per sentito dire o desunti dagli scritti di quelli che vogliono far apparire tutto come un segreto svelato siano la migliore via da percorrere e che siano tali da metterti in condizione di fare meglio di quelli che questi fenomeli li MISURANO, prima di intervenire? Era solo questo il succo del mio discorso...
----------------------------------------------------------
No non sono sicuro .. a dire il vero queste cose non le ho nemmeno pensate
Mi sono rivolto a te perche' sei un espertissimo del settore , ora come ora la mia sala da musica e' costantemente in uso e non posso proprio metterla sotto sopra
Un giorno forse .. chi lo sa ..
Grazie per i consigli
-
27-07-2004, 09:18 #17
Re: Re: Re: Come "giudicare" i diffusori acustici
hokutonoken ha scritto:
[I
1- "Dimensione Verticale" di Giovanni Cattaneo e Giovanni Monteforte
in particolare la traccia "Guitarludio parte I e II" (chitarra acustica)
ricostruzione spaziale, ambienza, profondità della scena sonora. La scena registrata è così ampia e profonda che ho trovato molto semplice percepire le differenze tra un sistema ed un altro. Anche per le sorgenti. Ricordo, quando ampli e casse erano comunque diversi, quando provai il mio primo lettore laserdisc Pioneer (CLD 1600), in sostituzione di un lettore CD sony X-33. La scena subì una drastica compressione, sia in senso orizzontale, sia in profondità. Lo riportai indietro.
2[/I]
Mi interessa molto questo discorso. Audiofili fatevi avanti. Lus Sei in vacanza?
GiampyGiampy
-
27-07-2004, 16:30 #18
Advanced Member
Si Giampiero
Vuoi che ti parli della finestra stereofonica delle 107 cube ??
Ricordo che erano a dir poco straordinariamente precise sotto tutti i punti di vista
Quella e' una cassa che dovrebbe sempre esserci , cosi tanto per il gusto un po crudele di sputtanare tutte le altre o quasi tutte , con un confronto diretto a commutazione con le centraline , come si faceva nei negozi i bei tempi che furono , centraline abbandonate di gran carriera , quando si e' capito che con il confronto diretto , anche l'uomo semplice impadronitosi della tastiera e commutando in continuazione fra i vari modelli , imparava ad ascoltare , e diventava in fretta "pericolosamente" esperto , io ero un fervente "schiacciabottoni" , il commesso impallidiva quando mi impossessavo della pulsantiera ..ragazzi che tempi , d'oro davvero !!! Mi sono divertito tantissimo ed ho imparato ad ascoltare con il cervello oltre che con le orecchie
I negozianti dicevano che le centraline rovinavano il suono ma per i modelli migliori era vero solo in parte , piu che altro rovinavano le vendite , lasciando gli altoparlanti di minor pregio ed erano tanti , ad impolverarsi negli scaffali invenduti
Pero amavo alla follia e ancora amo , le patrician 800 , certo tutta un'altra cassa , ma che cassa ..
Anni di monitor da studio a buon volume con il rock , mi hanno assuefatto ad un fronte sonoro "fuori tutto" .. non e' quel che si possa descrivere come un ascolto da purista hi fi , pero e' emozionante sentire i rulli di grancassa del Verdi sacro sparati nello sterno a forza 1000 , disco telarc ovviamente
Le voci sia maschili che femminili le stragusto con le mie 215 tannoy , molto appaganti sotto questo punto di vista
Ho una vecchia registrazione decca dell'ultimo atto dell'otello , dove il grande Mario del Monaco , nel cantare "e tu come sei pallida e muta e stanca e bella" , sembra proprio fisicamente presente nel mio ambiente di ascolto , una performance unica nel suo genereUltima modifica di lus; 27-07-2004 alle 17:04
-
03-08-2004, 10:38 #19
Re: Re: Re: Re: Come "giudicare" i diffusori acustici
Giampy ha scritto:
Ecco, ora il discorso si fa interessante. Dimmi della scena e dei piani sonori. Non conosco questa registrazione, ma riesci a percepire gli esecutori più avanzati rispetto a quelli sistemati più indietro? Se riesco a trovare questa registrazione dovrai citarmi il punto esatto dove ti si accende la lampadina "scena corretta" e dovrai disegnare su carta quello che immagini sia la scena. Ti posso rispondere con "Smetana Quartet" che nella prima traccia disegna letteralmente i quattro esecutori soltanto nella dimensione orizzontale che deve essere come quella della foto posta sul retro.
Mi interessa molto questo discorso. Audiofili fatevi avanti. Lus Sei in vacanza?
Giampy
anna.fiora@libero.it