Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Data registrazione
    Feb 2005
    Località
    Piumazzo (MO)
    Messaggi
    626

    posizionamento canale centrale con proiettore


    Ciao a tutti, per chi ha una TV il problema "dove metto il centrale?" è spesso facilmente risolvibile: lo si mette subito sotto e la voce sembra arrivare dal televisore. Ma con un proiettore? Lo schermo è molto più alto di una TV: se lo metto sotto rischio l'effetto "voce dal pavimento" e viceversa si rischia la "voce dell'onnipotente" se si mette il centrale in alto.

    Ho visto che diverse persone usano un centrale in alto e uno in basso: funziona davvero, ipotizzando di avere lo schermo perfettamente centrato in verticale rispetto al punto di visione?

  2. #2
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.397
    Non mi sembra che il rischio che temi si verifichi poi in pratica.

    Ho ascoltato moltissimi impianti con vpr, la maggior parte con centrale posto lungo il bordo inferiore del telo, e non ho mai avuto la sensazione di voice che veniva dal pavimento, anche in un caso in cui il telo era posizionato a poche decine di cm. dallo stesso.

    Il mio è posto a circa 90 cm da terra ed il centrale, che è di dimensioni abbastanza generose, è posto ad una decina di cm. più in basso rispetto al bordo inferiore, durante l'ascolto tutto si amalgama con i frontali e con l'immagine.

    Probabilmente anche il cervello fa la sua parte associando suono e immagine.

    Certo, se mi metto a fissare il centrale ed a concentrarmi solo su quello sento che il suono viene da lì, ma se guardo un film non ho alcun problema.

    Due centrali potrebbero essere utili in caso di teli molto grandi, ma in questo caso sarebbe da prendere in considerazione l'uso di un telo microforato con diffusori posti posteriormente.

    Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  3. #3
    Data registrazione
    Feb 2005
    Località
    Piumazzo (MO)
    Messaggi
    626

    Grazie della risposta.
    Il microforato non posso metterlo perchè non ho abbastanza cm. nella stanza, se avvicino il telo credo che si riduca troppo l'immagine.
    Non ho visto tanti impianti quanto te, questo è certo, e in nessuno ho avuto l'effetto che ho descritto... la mia è più che altro una domanda di carattere teorico, dato che il doppio centrale l'ho visto un paio di volte e mi era sembrata una buona soluzione.


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •