Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Bravia 8 II è la terza generazione di QD-OLED Sony, dotata dei più recenti pannelli QD-OLED e della tecnologia Acoustic Surface Audio+ con aspettative di qualità molto alte, visto il successo riscosso dal predecessore. Sarà davvero tra i migliori TV del segmento top di gamma se non addirittura il migliore in assoluto?
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Test di un magnifico diffusore, un test di quelli che odio ferocemente, ossia una prova ove è impossibile smontare qualcosa per illustrarvene il funzionamento. Un test quasi alla cieca. Meno male che il giudice ultimo è l’orecchio…
Mini-proiettore TopTro X7: 160 euro ben spesi?
Mini-proiettore TopTro X7: 160 euro ben spesi?
Celebriamo il ritorno su AV Magazine del "Magister" Andrea Manuti con una piccola sfida, il test di un videoproiettore molto particolare: un piccolo prodotto da da 26.000 lumen e ben 30.000:1 di rapporto di contrasto (dichiarati, ovviamente) dal costo di circa 150 Euro, tasse incluse: mettetevi comodi perché le sorprese non mancheranno!
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Data registrazione
    Feb 2005
    Località
    Piumazzo (MO)
    Messaggi
    626

    posizionamento canale centrale con proiettore


    Ciao a tutti, per chi ha una TV il problema "dove metto il centrale?" è spesso facilmente risolvibile: lo si mette subito sotto e la voce sembra arrivare dal televisore. Ma con un proiettore? Lo schermo è molto più alto di una TV: se lo metto sotto rischio l'effetto "voce dal pavimento" e viceversa si rischia la "voce dell'onnipotente" se si mette il centrale in alto.

    Ho visto che diverse persone usano un centrale in alto e uno in basso: funziona davvero, ipotizzando di avere lo schermo perfettamente centrato in verticale rispetto al punto di visione?

  2. #2
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.397
    Non mi sembra che il rischio che temi si verifichi poi in pratica.

    Ho ascoltato moltissimi impianti con vpr, la maggior parte con centrale posto lungo il bordo inferiore del telo, e non ho mai avuto la sensazione di voice che veniva dal pavimento, anche in un caso in cui il telo era posizionato a poche decine di cm. dallo stesso.

    Il mio è posto a circa 90 cm da terra ed il centrale, che è di dimensioni abbastanza generose, è posto ad una decina di cm. più in basso rispetto al bordo inferiore, durante l'ascolto tutto si amalgama con i frontali e con l'immagine.

    Probabilmente anche il cervello fa la sua parte associando suono e immagine.

    Certo, se mi metto a fissare il centrale ed a concentrarmi solo su quello sento che il suono viene da lì, ma se guardo un film non ho alcun problema.

    Due centrali potrebbero essere utili in caso di teli molto grandi, ma in questo caso sarebbe da prendere in considerazione l'uso di un telo microforato con diffusori posti posteriormente.

    Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  3. #3
    Data registrazione
    Feb 2005
    Località
    Piumazzo (MO)
    Messaggi
    626

    Grazie della risposta.
    Il microforato non posso metterlo perchè non ho abbastanza cm. nella stanza, se avvicino il telo credo che si riduca troppo l'immagine.
    Non ho visto tanti impianti quanto te, questo è certo, e in nessuno ho avuto l'effetto che ho descritto... la mia è più che altro una domanda di carattere teorico, dato che il doppio centrale l'ho visto un paio di volte e mi era sembrata una buona soluzione.


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •