Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6

Richiesta AIUTO: Configurare le Distanze dei Diffusori mediante Ritardi in ms ?

Spero possiate darmi delle risposte

Nel seguente Link, uno skizzo della posizione delle casse 5.1 nella stanza: http://farm4.static.flickr.com/3141/...097232_o_d.jpg

Quelle che seguono, sono le distanze tra diffusori e il punto di ascolto, e tra diffusori e diffusori:

DISTANZA DIFFUSORE SURROUND DESTRO A PUNTO DI ASCOLTO 1,5m circa

DISTANZA DIFFUSORE SURROUND SINISTRO A PUNTO DI ASCOLTO 1,5m circa

DISTANZA TRA DIFFUSORI SURROND SINISTRO E SURROUND DESTRO 3,4m (sono allineati)

DISTNZA DIFFUSORE FRONTALE DESTRO A PUNTO DI ASCOLTO 3m circa

DISTANZA DIFFUSORE CENTRALE A PUNTO DI ASCOLTO 3m circa

DISTANZA DIFFUSORE FRONTALE SINISTRO A PUNTO DI ASCOLTO 3m circa

DISTANZA TRA DIFFUSORI FONTALE DESTRO E FRONTALE SINISTRO 3,4m

DISTANZA TRA DIFFUSORI FRONTALE SINISTRO E CENTRALE 1,2m circa (sono allineati)

DISTANZA TRA DIFFUSORI FRONTALE DESTRO E CENTRALE 1,5m circa (sono allineati)

Nelle impostazioni della decodifica 5.1 posso regolare le distanze in ms. (milli sec.) si può modificare il ritardo sia sul canale "Centrale", che su i canali "Surround".... (gli altoprlanti surrond sono rivolti direttamente verso i rispettivi orecchio (ai due lati non dietro, come potete notare dalla figura),

in base a questa configurazione e distanze dei diffusori, di quanti ms. devo settare il canale centrale e di quanti il Surronund ?

PS: le impostazioni di defoult per entrambi i ritardi settabili (centrale e surround) sono a 0 ms.

Spero possiate aiutarmi a far chiarezza sulla questione... vi ringrazio di cuore!
    Ultima modifica di IukiDukemSsj360; 26-04-2010 alle 22:01
    VIDEO - PDP: Panasonic ZT60 | BD player: Panasonic DMP-BDT700 | Sat: MySkyHD bSkyb 500GB | Console/PC | PS4pro | XboxOneX | Switch | Intel i7 - Asus Nvidia GTX980Ti -

AUDIO - AVR: Pioneer SC-LX73 - THX | Technics SA-TX50 | Front: Jamo 7.7 | Center: Jamo Concert Center | Surround: Technics SB-501 | Sub: Jamo SW 3015 v3 - THX ULTRA -

Immagino che tu debba utilizzare la semplice equazione tempo=spazio/velocità. Come valore di velocità prenderai i canonici 343 m/s

Questo lo suppongo visto che non ho idea di come il tuo amplificatore lavori

Ciao

Andrea

Citazione Originariamente scritto da gartydj

Questo lo suppongo visto che non ho idea di come il tuo amplificatore lavori
    Questi settaggi in ms, dei ritardi su i diffusori menzionati, sono effettuabili unicamente nel decoder 5.1 multicanale con uscite analogiche discrete, integrato nel lettore BD/DVD...

Qui cè il manuale: http://dlc.panasonic-europe-service....&lang=it&src=3

il sintoampli a cui è collegato alle uscite 5.1 analogiche del lettore BD è un sinto-ampli della Technics del 1999, da ingresso analogico 5.1 discreto, permette solo la regolazione dei livelli dei 5.1 diffusori fno ad un -12 ad un + 12 db, i ritardi quindi li posso regolare unicamente solo tramite le impostazioni del decoder analogico incorporato nel lettore BD/DVD.... il lettore permette di regolare i ritardi del canale centrale in ms, e indipendentemente anche il ritardo dei surrond sempre in ms. da un valore minimo di 0 ms e se ricordo bene, fino ad un max di 20/30 ms

Sinceramente, non ho la minima idea di come calcore i ritardi in ms, in base al posizionamento e distanze dei diffusiri che ho descritto nel primo post...

spero possiate aiutarmi a capire/risolvere ???
    Ultima modifica di IukiDukemSsj360; 26-04-2010 alle 11:24
    VIDEO - PDP: Panasonic ZT60 | BD player: Panasonic DMP-BDT700 | Sat: MySkyHD bSkyb 500GB | Console/PC | PS4pro | XboxOneX | Switch | Intel i7 - Asus Nvidia GTX980Ti -

AUDIO - AVR: Pioneer SC-LX73 - THX | Technics SA-TX50 | Front: Jamo 7.7 | Center: Jamo Concert Center | Surround: Technics SB-501 | Sub: Jamo SW 3015 v3 - THX ULTRA -

Citazione Originariamente scritto da gartydj
    Immagino che tu debba utilizzare la semplice equazione tempo=spazio/velocità. Come valore di velocità prenderai i canonici 343 m/s

Se ho capito bene, per sapere quanti ms. settare sia per il canale centrale, ed i canali surround, dovrei fare 343ms diviso quali distanze esattamente ?

la distnza del canale centrale rispetto a dove sono effetivamente seduto (punto di ascolto) ?

oppure la distanza tra il canale centrale è cosa..?

e per i surround ?

il settaggio per i surround in ms. e unico per per entrambe le casse, quindi qui come trovo la distanza per fare il calcolo degli ms giusti da settare ?

E' la prima volta che ho a che fare con regolazioni delle distanze dei diffusori in m/s

perdonate la mia ignoranza in questo specifico ambito..

Spero possiate darmi una mano a calcore corettamente gli m/s da settare, per il canale centrale e per i surround
    Ultima modifica di IukiDukemSsj360; 26-04-2010 alle 20:37

Possibile che nessuno sappia spiegarmi come devo fare..?

ho trovato alcune spiegazioni in rete poco chiare e diverse tra loro, sono nel pallone...

come devo calcolare, nella configurazione 5.1 che ho illustrato sopra, il ritardo in m/s sul canale Centrale ed il ritardo in m/s su il canale Surround ?

Per favore... aiutatemi!
    Ultima modifica di IukiDukemSsj360; 26-04-2010 alle 20:39

Eureka!!

ho trovato la spiegazione in rete... era la cosa più logica e sempice da fare:

"However, some older kit requires you to enter in values to account for milliseconds of delay (which effectively does the same job, but which simply means you have to do the calculations yourself, rather than the processor). To work out these delays, use the following calculation: first, measure the distance from your front-left speaker to your seat. Then do the same for your left-rear speaker. You’ll have two numbers. For every 30cm of difference between these two figures, add 1ms (millisecond) of delay. For example, 300cm to front speakers, 150cm to rears = 150cm of difference, so 5ms of delay."

Gurda caso... l'esempio in "neretto" è propio il mio caso, quindi per ogni 30cm di differnza di distanza in meno dal punto di ascolto tra i frontali e surround il valore di ritardo è un 1m/s, quindi con una differnza di circa 1,5m, l'impostazione corretta del ritardo su i surround è di 5 m/s

Fonte: http://www.bowers-wilkins.com/display.aspx?infid=1439

Visto che il centrale è pressoche alla stessa distanza dal punto di ascolto del frontale destro/sinistro al punto di ascolto, il valore del ritardo sul canale centrale può essere lasciato di defoult a 0 m/s

Se avete qualcosa da aggiungere o obbiettare, non esitate ad intervenire, e nell'interesse di tutti saperne di più sull'argomento!

Grazie a tutti comunque, anche per aver solo letto il topic, che potrebbe tornare utile in futuro a tutti coloro che si troveranno in difficoltà con i settaggi delle distanze dei diffusori in m/s
    Ultima modifica di IukiDukemSsj360; 26-04-2010 alle 21:59

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •