Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 15 di 15

Dubbio Frontali: B&W 683 vs MS Mezzo8

Salve ragazzi,

Sono in procinto di acquistare due nuovissimi diffusori frontali per il mio impiantino. L'uso sarà principalmente HT, ma non disdegno anche qualche buon ascolto musicale.

Sono indeciso fra quei due modelli, ho avuto modo di ascoltarle accanto, potendo switchare da una coppia all'altra, e quello che avrei capito finora è che la Mezzo8 è una cassa più precisa e pulita mentre la 683 (che avevo preso come riferimento, ero sicuro di acquistarle fino all'ascolto delle Mezzo8) aggiunge qualche piccola distorsione, nulla di eclatante, ma effettivamente il suono appariva un pò più "sporco" ma più caldo e dinamico rispetto alle MS. E' proprio questo che mi da da pensare perchè apprezzo moltissimo queste ultime due qualità della cassa B&W, e per questo sono molto indeciso.

Qualche consiglio da chi le possiede o le ha ascoltate entrambe? Fatemelo notare se ho detto fesserie, sono solo impressioni a caldo dopo un ascolto di una mezzoretta poco meno.

Grazie a chi vorrà aiutarmi nella scelta
    Plasma: Pioneer KRP-500 (Calibrato con sonda Calibrite Display SL + Colorimetro HCFR)
    Amplificatore: Exposure 2010S Diffusori: : Mordaunt Short Mezzo 6 HTPC: Windows 10 Cavi: QED, G&BL, Autocostruiti

La scelta la puoi fare solo tu con le estremità che stanno rispettivamente a destra e a sinistra della tua volta cranica
    Le MS non le conosco, delle 683 posso dirti che necessitano di amplificatori energici e rigorosi per ben esprimersi: la sensazione di suono "sporco" potrebbe essere (non hai specificato e vado ad intuito) dovuta ad un non corretto controllo delle basse/mediobasse che quindi generano un suono "confuso", sporco appunto. Con che ampli le hai scoltate?

PS: distorsione? puoi specificare meglio?
    Ultima modifica di Ale55andr0; 23-02-2010 alle 13:27
    Mai discutere con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza - Oscar Wilde

ciao

le ho ascoltate col mio ampli, o meglio la versione dopo (Marantz SR6004 invece di 6003, praticamente uguali, 10watt dichiarati in piu per canale sul 6004..), la corrente che eroga dovrebbe essere più che sufficiente per smuovere le 683.

Come distorsioni intendo che introducevano suoni che nelle Mezzo erano assenti, oltre ad avere un basso meno veloce e quindi più rimbombante. Non saprei spiegarlo bene, non sono un audiofilo, però diciamo che il suono delle Mezzo era più cristallino e pulito, le 683 impastavano un pò di più, ma ovviamente erano comunque un bel sentire, anzi per alcuni versi preferivo il loro suono più "sporco" perchè più caldo, altrimenti non sarei qui a discutere della scelta
    Plasma: Pioneer KRP-500 (Calibrato con sonda Calibrite Display SL + Colorimetro HCFR)
    Amplificatore: Exposure 2010S Diffusori: : Mordaunt Short Mezzo 6 HTPC: Windows 10 Cavi: QED, G&BL, Autocostruiti

Loreee ma sei proprio indeciso o hai una leggera preferenza verso una delle due marche?

Visto che hai avuto anche la possibilità di scoltare i diffusori con le tue orecchie, il tuo gusto personale (a prescindere dal produttore) cosa ti dice?

A me capita spesso di "partire deciso" per un acquisto, poi magari una prova anche casuale mi mette il dubbio.
    Bhe se l'oggetto provato mette un dubbio su un acquisto precedentemente "deciso" forse è meglio pensare agli oggetti in prova, vuol dire ti hanno colpito e molto.

Io purtroppo le MEzzo non le conosco percui m iastengo completamente dal consigliarti.
    VIDEO:PIONEER KRP-600M---PIONEER 5000EX---LG OLED 65CX---SONY KD55XH9096---SAMSUNG UE43KU6500UXZT. AUDIO:PIONEER LX82---YAMAHA RX-V6A---DENON 4308. DIFFUSORI:Klipsch:cent.1xRC64 ant.2xRF35 surr.2xRF-15 post.2xRF-15 pres2xRB-15 subRW-12 CONNESSIONI con cavi VanDenHul CS-122. LETTORI:PIONEER BDP-LX52 --- PANASONIC 450 --- OPPO --- TOSHIBA XE1VARIE:SKY Q PLATINUM + 2 SKY Q MINI

Citazione Originariamente scritto da loreeee
    oltre ad avere un basso meno veloce e quindi più rimbombante.
    Ecco
    Secondo le regole del buon senso e della ragione il marantz dovrebbe andar bene. Secondo le regole del "cuore" ti dico che le 683 beneficierebbero di potenze moolto maggiori . Se ti piacciono i suoni di impostazione non troppo frizzante e con bassi corposi puoi ascoltare anche Chario, nello specifico o le Silverette 200T che dovrebbero essere più o meno nella stessa fascia di prezzo delle 683, o delle Hiper 2000T (che costano qualche bigliettone in più)
    Mai discutere con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza - Oscar Wilde

io ho le 683 con l'avr 2310, x me superlativo...
    ma.... le tue orecchie hanno già emesso una sentenza
    xcio fregatene delle nostre opinioni appurato che tutte le connessioni sono OK, se ritieni migliori le MS8, vai sul sicuro!! nessuno potrà dirti che sbagli. men che meno io!!(e tra l'altro le hai potute provare entrambe contemporaneamente...)
    quindi fiducia verso l'orecchio e via di HT!!!!
    ciao

no...no....la nostra opinione conta

Vai di 683....hai m.p. in arrivo
    Cassa centrale B&W HTM61

@ Loree
    L'anno scorso di questo periodo decisi di cambiare il set di diffusori che erano in mio possesso con altri nuovi e ovviamente migliori.
    Leggendo il forum (sono un frequentatore assiduo )
    vado a "caccia" delle B&W e precisamente le 683, senonchè ascolto le focal 826 e iniziano i dubbi, torno sul forum ed esprimo la non felice esperienza con b6w, mi riconsigliano un ascolto più attento, possibilmente in un negozio specializzato, allora riparto di nuovo (preciso che per ascoltare diffusori mi faccio circa 300 KM per volta ) alla ricerca delle 683 li riascolto e.... niente non mi dicono nulla, per caso ascolto le ms mezzo 6, amore a prima vista pardon a primo ascolto .
    e compro tutto il set ms serie mezzo e mi ci trovo benissimo.
    Questo per dirti non fidarti delle orecchie altrui me fidati delle tue, capisco che come me stai passando la stessa esperienza.
    A proposito le ms con marantz vanno a nozze
    Spero di esserti stato di aiuto
    ciao
    Il mio impianto : VPR: sony vpl hw10; TV: Sony kdf E50A11; SCHERMO: Adeo Elegance 230X130: AMPLI A/V: Yamaha 3067; AMPLI 2CH: Marantz PM8003; CASSE: Front Mordaunt Short Mezzo 6, Centre MS Mezzo 5, Rear MS Mezzo 1; SUB : sunfire hrs 10 LETTORE BR CD E DVD:MARANTZ 7004 ; SAT: MySky HD; CONSOLLE PS3

grazie per le risposte e le testimonianze ho lasciato il thread in standby per un pò, cercando di prendere una decisione, e tuttora non la ho ancora presa

sono davvero molto indeciso fra questi due modelli.. fra l'altro le 683, ora che ci penso, le ho ascoltate la prima volta in un impianto formato da lettore, pre e finale mcintosh, 25mila euro di roba, ovviamente suonavano benissimo riascoltandole con il mio umile marantz 6003 sicuramente la differenza era eclatante ed in effetti poteva sembrare, specie in un ascolto incrociato, che le mezzo8 si adattassero di più al mio amplificatore. collegate al mcintosh non so come potrebbero rendere invece, se meglio o peggio delle b&w, ma poco importa perchè con quei soldi io ci compro 1 macchina ora, e una fra 10 anni rottamata la prima

praticamente l'unica cosa che mi sta facendo attendere dal prendere una decisione è ahimè l'altezza delle casse.. ho lo schermo a 90cm da terra, la b&w è alta 97 se non erro, la ms 107.. ho paura che disturbino troppo la visione onestamente, perchè non ho modo di spostare le casse completamente ai lati del telo, allontanandole il piu possibile avrei 2/3 di cassa fuori dal telo e 1/3 che mi ci sta davanti, non ho nemmeno idea se dal pda/pdv (ascolto/visione ) potrebbe essere visibile la cosa, volendo tenere i diffusori inclinati di qualche grado.

se ci avete capito qualcosa della mia spiegazione, voi cosa consigliate?? saluti

Le CM7 sono alte 91 centimetri ed io non avrei dubbi a scegliere queste ultime.

Le 683 hanno un registro medio-basso molto pronunciato che può manifestarsi come suono chiuso e ovattato al primo ascolto, in realtà non è così e se paragonate a diffusori leggermente più 'aperti' come le Focal risultano meno presenti e meno attraenti. Ma è l'ascolto alla lunga quello che vale...logicamente se il sound B&W non ti piace è inutile starne nemmeno a discutere.
    cmq sui mercatini ci sono varie 683 e CM7 cui potresti puntare e poi B&W sono un assegno circolare nel caso vorresti rivenderle.
    HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290

le B&W assegno circolare...lo pensavo anch'io...invece niente di niente sorry per l'OT
    Cassa centrale B&W HTM61

E' un momento di contingenza per tutti e poi quando si vende bisogna saper pure lasciare qualcosa sul campo
    fine OT
    HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290

non ho assolutamente detto che non mi piace il suono b&w, semplicemente ho elencato le differenze da me riscontrate al 3° ascolto della 683 e al primo della mezzo8

se avessi già tagliato fuori b&w non avrei aperto il thread

riguardo al posizionamento che mi dite? se avete capito qualcosa della mia spiegazione un pò contorta

Alla fine ho ordinato un paio di Mezzo6, non vedo l'ora che mi arrivino

Ascoltate a confronto con le Mezzo8 perdono qualcosa, sulla musica (in HT indistinguibili praticamente), ma non essendo un audiofilo e non avendo un impianto adeguato per il 2ch, mi vanno benissimo, anche perchè ripeto, perdono qualcosa, anzi qualcosina, ma è un gran bel sentire.

Al quarto ascolto ho dovuto cedere e scartare b&w, perdeva (per i miei gusti) anche con la sorella minore delle MS e costava 200 euri in più!

Peccato per l'estetica, le MS sono belle ma le B&W mi piacevano di più

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •