|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Guida: Come impostare un sub
-
05-03-2010, 15:28 #1
Member
- Data registrazione
- Apr 2008
- Messaggi
- 51
Guida: Come impostare un sub
Con il tasto cerca ho trovato tanti spunti interessanti che vorrei cercare di digerire al meglio per poter regolare un sub (nel mio caso il Asw 610) nel miglior modo possibile...
Iniziamo quindi con la Posizione:
Su questo punto ho letto parecchie opinioni c'è chi dice di inserirlo tra il centrale e un frontale, chi dice che la posizione per il sub non è importante visto che le basse frequenze non sono direzionali e il solito (per altro giustissimo) consiglio di affidarsi alle proprie orecchie.
Nel mio caso sarà posizionato a sinistra del frontale destro e spero che questo non pregiudichi l'ascolto
Per quanto riguarda i Settaggi:
Mi sembra di aver capito che conviene settare il crossover del sub al massimo in modo da lavorare esclusivamente con le regolazioni dell'ampli.
Per quanto riguarda il volume invece bisogna cercare di agire sulla manopolina del sub in modo che l'ampli lo setti con un gain vicinissimo allo 0 db.
Ora parliamo invece dei miei dubbi :P
Innanzitutto attraverso quale prova verificate il soddisfacente settaggio del sub ? In altre parole esiste un dvd\cd test che si utilizza nel caso specifico ?
Nel momento in cui uno aggiunge un sub alle classiche torri frontali (nel mio caso delle b&w 684) è preferibile settare le casse come small o large ?
Se è vero che bisogna regolare il taglio del sub (da quel che ho capito bisogna provare dagli 80Hz in giu), è necessario regolare anche il taglio dei frontali ?
Sicuramente la maggior parte delle mie domande saranno da vero inesperto quale sono, ma vorrei cercare di ricavare il massimo dal mio impiantino e magari aiutare qualcun altro :P
-
05-03-2010, 15:38 #2
Member
- Data registrazione
- Feb 2010
- Messaggi
- 37
Spero arrivino delle risposte perchè queste domande interessano molto anche a me..
CiaoTV: Panasonic TX 42G20E ;SintoAmpl: Pioneer VSX 919Hk ; Lettore Cd/Dvd: Pioneer DVR433; Lettore BD:PS3;MediaPlayer Emtec S800h; Frontali:ESB CS40;Centrale:Wharfedale 10CS; Surround: Wharfedale 10.2; Sub: PolkAudio DSW Pro400;Cuffie Grado Prestige SR125i
-
05-03-2010, 17:08 #3
Senior Member
- Data registrazione
- Aug 2008
- Messaggi
- 321
ti parlerò della mia esperienza intanto la dimensione della stanza è molto importante la mia sarà circa 12mq e la posizione giusta l'ho trovata in mezzo ai due surround post e con fase a 0 ho fatto mille prove sul fronte anteriore si è vero la regola generale dice che le preferenze sono quelle che hai detto però anche per quanto hai detto del livello del sub ci possono essere delle variazioni ti parlo del mio esempio ho fatto le prove a regolare il livello del sub vicino allo 0 ma essendo piccola la stanza dovevo abbassare parecchio il volume del sub tanto che quando facevo la taratura col mic mi sballava la distanza e il basso non mi soddisfaceva allora per forza di cose ho portato il cursore del sub ad un volume soddisfacente per le mie orecchie e poi ho rifatto la taratura ora il livello è a -4 circa al livello dei surround per quanto riguarda il taglio anche lì ho fatto mille prove (avevo anche io le 684) e per la mia stanza ho tagliato tutte le frequenze ad 80 quindi impostando i diffusori come small ora sono soddisfatto del mio impianto ho raggiunto quasi la pace
quello che posso dirti è di fare prove e controprove anche questo è il bello
TV: Panasonic TH-46PZ85E, Sintoamplificatore: Denon AVR-3310, Lettore BD: Samsung BD-P2500, Lettore Multim: PCH C-200, Front: B&W CM7, Center: B&W CMC, Surround: B&W CM1, Sub: B&W ASW608
-
05-03-2010, 19:10 #4
Member
- Data registrazione
- Apr 2008
- Messaggi
- 51
Fare le prove non mi spaventa mica, ma mi manca il quid con cui fare le prove...c'è un cd\dvd test oppure un film best of con cui darsi da fare ?
Purtroppo la posizione del sub è abbastanza obbligata nel mio caso