|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Doppio diffusore centrale
-
30-12-2009, 08:47 #1
Junior Member
Doppio diffusore centrale
Salve a tutti,
mi chiedevo se qualcuno ha mai provato ad utilizzare due diffusori, ovviamente con segnale mono, come canale centrale home teater.
Avendo poca voglia di installare uno schermo per il videoproiettore fonotrasparente e non potendo inserire nessun altoparlante al di sotto dello schermo, pensavo di installare al di sopra della casse frontali due casse in mono, in modo da ottenere una sorgente virtuale centrale.
Cosa ne pensate?
Ovviamente l'impedenza cambia ma non credo sia un problema... Giusto?
Grazie
-
30-12-2009, 09:03 #2
Ciao ArkiBike e benvenuto su AVForum!
Se segui le specifiche più aggiornate per disporre in ambiente i diffusori (qui un esempio) sul canale centrale dicono che puo stare sopra o sotto lo schermo ma deve puntare direttamente al punto dell'ascoltatore.
Due diffusori: nessuno impedisce di installarli, ma vanno sempre puntati verso il punto d'ascolto... Vale la pena averne 2 solo nel caso di un fronte d'ascolto particolarmente ampio, tipo 4-5 o più metri, altrimenti un diffusore specifico per canale centrale messo in orizzontale fa egregiamente il proprio lavoro...
C.vintage: Ampli Integrato Major AS-4000 from Belgium; Giradischi Telefunken W 258 hifi from Germany.
ciesse home theater (in evolution)
-
10-05-2010, 21:29 #3
Member
doppio centrale
Scusate l'intromissione, ma vorrei sapere come collegare 2 centrali ad un unico sintoampli e che tipo di cavo utilizzare.
Panasonic TH-42PZ80 ; Denon AVR-2310 ; Sony PS3 Slim ; Decoder SkyHD ; Diffusori : Luxuraudio Connubium II, Luxuraudio Colibrì, Mossacade Titan 7.5 ; Cavi : HiDiamond Diamond Power+, HiDiamond Power Green, HiDiamond White, HiDiamond HDMI V1.3; Centralina d'alimentazione HiDiamond X1 con cavo HiDiamond Power Silver+
-
11-05-2010, 21:23 #4
li metti in serie o in parallelo sull'uscita amplificata dell'amplificatore. La scelta tra serie e parallelo deve esser fatta in base alle capacità dell'amplificazione, perchè un carico molto basso (in parallelo l'impedenza risultante è il reciproco della somma dei reciproci delle impedenze coinvolte, se sono uguali l'impedenza si dimezza) potrebbe mettere in crisi un sintoampli comune.
Oppure si prende un finale stereo, si sdoppia l'uscita pre del centrale con un cavo a Y o analogo adattatore, e si collegano due centrali uno per canale.Ultima modifica di iaiopasq_; 11-05-2010 alle 21:27
-
12-05-2010, 07:04 #5
Member
Sono talmente incompetente in materia che non ho capito un gran chè. L'unica cosa che ho capito è che si può fare. Eventualmente, per la scelta del secondo centrale, quale caratteristica fondamentale (ad es.: impedenza ?) devo prendere in considerazione considerato l'impianto in firma ? Grazie
Panasonic TH-42PZ80 ; Denon AVR-2310 ; Sony PS3 Slim ; Decoder SkyHD ; Diffusori : Luxuraudio Connubium II, Luxuraudio Colibrì, Mossacade Titan 7.5 ; Cavi : HiDiamond Diamond Power+, HiDiamond Power Green, HiDiamond White, HiDiamond HDMI V1.3; Centralina d'alimentazione HiDiamond X1 con cavo HiDiamond Power Silver+
-
12-05-2010, 07:52 #6
Originariamente scritto da iaiopasq_
Ultima modifica di Antonio1969; 12-05-2010 alle 09:12
@ Antonio's Home Theater @ VPR: Sharp XV-Z2000; Schermo: Adeo 16/9 base 2,50 mt; Ampli: Yamaha RX-V750; Player Bluray: LG BD390; D.Sat.: Nokia 9303s; Front.: Focal JmLab 836V; Centr.: Chario Hiper Dialogue; Surround: Chario Sintar Surround; Sub: Yamaha yst-sw300; TVLed: Samsung 40"; HTPC: Mb: Asus P5P - Cpu: Intel P.IV 3.0 Ghz - Sv: ATI X1650PRO 256 mb - Ram: 1 Gb - HD: 80 Gb - Portatile: VAIO CW14 Bluray. Rainbow