Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 9 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 133

Primo impianto: quali diffusori e come li dispongo?

Ciao a tutti,
    entro qualche settimana entrerò nel nuovo appartamento.
    ho predisposto i cavi per il mio primo impianto HT.
    La catena audio video sarà così composta:
    TV: Samsung 40B750
    SintoAmpli: Pioneer VSX-919
    Lettore BR: Pioneer LX-52 o 320
    Diffusori: o Kit Infinity TSS 1200 oppure KIT IL o Wharfedale Vardus (sto ancora decidendo quale sia quello giusto per me)

volevo chiedervi se a vostro avviso la mia disposizione dei diffusori per una stanza 4,5X5 è stata corretta. ho dei vincoli rappresentati dall'assenza di diffusori a torre (bimba piccola) e la necessità di diffusori fissabili al muro.. l'unica paretei libera per i diffusori rear sè quella parallela a quella in cui si trova il tv.
    ecco due schemi semplificati della disposizione:
    Frontale
    [img=http://img20.imageshack.us/img20/7227/schemafrontale.th.jpg]

Schema stanza
    [img=http://img5.imageshack.us/img5/3038/disposizione.th.jpg]

Con le X sono indicate i diffusori.. i diffusori rear sono a circa 2 m d'altezza perchè nella parte sottostante è presente il frigo e il gruppo-forni.
    le altre pareti sono tutte impegnate da mobili, termosifoni o finestre.
    a vostro avviso, con un'attenta taratura del sinto-ampli e dei vari ritardi riuscirò ad ottenere risultati decenti?
    per una stanza così, in un condominio con mura "vecchie", quali diffusori fanno più al caso mio? cosa mi consigliate?

Leggo bene? 8 metri? Ho paura che siano un po' troppo lontani...

E, cmq, c'è un errore di fondo...in una configurazione 5.1 i diffusori surround back non esistono (ci sono i surround e sono ai lati del punto d'ascolto, non dietro...).
    Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...

L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)

Assolutamente d'accordo con Davide, a parte che non si legge bene nella seconda foto se la distanza dal divano alla parete posteriore sia8 metri o quanto esattamente, ma è proprio sbagliata la disposizione, i surround del 5.1 non devono essere dietro il punto ascolto, ma ai lati destro e sinistro del punto di ascolto

i rear come li chiami tu, non esistono nel 5.1 !
    Ultima modifica di petshopboy; 15-11-2009 alle 21:12
    TV Kuro LX5090H - A/V Receiver Aventage RX-A3030 - BD Panasonic BDT700 - Ampli 2ch Yamaha A-S1000 - Cdp/Sacd Yamaha CD-S1000 - Front Xavian Neox2 - Center Xavian NeoxC1 - Surround Xavian Neox1 - SUB1 Xavian NeoxS1 www.xavian.cz - SUB2 Velodyne SPL800 Ultra - Connections: Cardas + Furutech + VanDenHul + Supra + Audioquest - Luca www.petshopboys.co.uk

Citazione Originariamente scritto da Dave76
    Leggo bene? 8 metri? Ho paura che siano un po' troppo lontani...
    Cavoli non si legge un granchè.. sono circa 3 m dal divano.. ancora troppi?

Citazione Originariamente scritto da Dave76
    E, cmq, c'è un errore di fondo...in una configurazione 5.1 i diffusori surround back non esistono (ci sono i surround e sono ai lati del punto d'ascolto, non dietro...).
    cioè i diffusori dove dovrei metterli? il problema è che non ho possibilità alternative.. come fare? inizio a scoraggiarmi.. forse è meglio rinunciare?

Citazione Originariamente scritto da fra1985

cioè i diffusori dove dovrei metterli? il problema è che non ho possibilità alternative.. come fare? inizio a scoraggiarmi.. forse è meglio rinunciare?
    vanno messi a destra ed a sinistra del punto di ascolto, quindi a destra ed a sinistra del divano. NON dietro ! devi x forza trovare una alternativa! altrimenti dove li hai posizionati tu nel disegno, sono inutili
    TV Kuro LX5090H - A/V Receiver Aventage RX-A3030 - BD Panasonic BDT700 - Ampli 2ch Yamaha A-S1000 - Cdp/Sacd Yamaha CD-S1000 - Front Xavian Neox2 - Center Xavian NeoxC1 - Surround Xavian Neox1 - SUB1 Xavian NeoxS1 www.xavian.cz - SUB2 Velodyne SPL800 Ultra - Connections: Cardas + Furutech + VanDenHul + Supra + Audioquest - Luca www.petshopboys.co.uk

Non riesci proprio a trovare una sistemazione ai lati del divano? Se non ce la fai, ti consiglio di puntare su un dignitoso 2.1 (o 3.1)....sempre meglio di niente...

L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)

ragazzi.. mi state dicendo cose del tutto nuove per le mie orecchie! mi avevano detto che in ambienti così piccoli la disposizione contava fino ad un certo punto e al massimo avrei settato ad hoc il sintoampli per i vari ritardi.
    purtroppo sarebbe davvero un grosso problema metterlo a lato del divano.. cioè sulla parte SX del divano (guardando il TV) potrei eventualmente farcela ma sulla DX sarebbe un bel problema essendoci il mobile della cucina.. oltretutto i diffurori non sarebbero posizionati alla stessa distanza dall'ascoltatore..

un 2.1 o 3.1 come andrebbe? soluzioni possibili?

oltretutto i diffusori non sarebbero posizionati alla stessa distanza dall'ascoltatore..
    proprio ad ovviare alle differenti distanze dei diffusori dall'ascoltatore servono le regolazioni di distanza e di ritardo del sinto-ampli e NON ad ovviare all'errato posizionamento (dietro anzichè ai lati)

un 2.1 o 3.1 come andrebbe? soluzioni possibili?
    potrebbe essere un buon compromesso, ti mancheranno un pò di effetti laterali che possono dare soli i surround, ma comunque un sistema 3.1 (cioè composto da un sinto-ampli i due canali frontali + canale centrale + sub, possono ugualmente dare buone soddisfazioni.. per esempio molto di più di una soundbar.

Azz...che stanza ostica!!..non vorrei demoralizzarti ma la vedo dura sistemare decentemente dei surround lì dentro .Dovresti a questo punto valutare un pò di cose,cioè se non hai in programma di spostare il tutto a breve o medio termine in un altro luogo ed i frontali devi lasciarli così vicini al display,io prenderei in considerazione anche un ampli solo a due canali,magari con uscita sub,ne guadagneresti parecchio in qualità audio rispetto ad un sintoampli che fà lavorare un 2.1 o 3.1 e quello che risparmieresti investirlo in diffusori buoni,pensaci

la casa la sto finendo di ristrutturare, quindi qua dentro ci starò per un bel pò di anni!
    idee eventuali per un 2.1 e 3.1?
    dite che se metto i diffusori così sarebbe meglio?

[img=http://img694.imageshack.us/img694/6425/immagineje.th.jpg]

Non te l'avevo proposta come idea perchè pensavo fosse un mobile alto quello della cucina,poi le mogli se invadi il loro spazio...comunque se puoi risolvere così direi che va benone,se riesci a stare sotto ai due metri sarebbe meglio altrimenti puoi ovviare trovando il modo di inclinare i surround leggermente verso il basso

Molto meglio!

Già che ci sei, pensa ad un 7.1 (allora si che puoi mettere i surround back là dove volevi mettere i surround...)

La soluzione migliore per me riguardo i surround è metterli sui piedistalli alle spalle del divano e far passare i fili lungo la parete dx (guardando il divano).
    Come kit per l'HT vedo bene il kit I.L. HC.

ragazzi quella parete è purtroppo inutilizzabile perchè proprio sotto c'è il lavandino, ovvero umidità a non finire (ho preso due misure questa mattina!).. anche per i piedistalli non posso purtroppo farci nulla per motivi logistici e di "sicurezza" (bimba piccola).
    alternative sono o un 2.1, o lasciare la disposizione originale o al massimo disporre i surround tutti sulla stessa parete (quella del tv..).

o al massimo disporre i surround tutti sulla stessa parete (quella del tv..).
    fra...pensaci bene...che senso avrebbe? Avresti dei suoni provenienti di fronte a te ma che dovrebbero essere di lato...

Se non puoi fare altrimenti, io dico 2.1 (o 3.1)...

Pagina 1 di 9 12345 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •