|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: Subwoofer poco controllabile...
-
10-11-2009, 09:47 #1
Senior Member
Subwoofer poco controllabile...
Ciao a tutti.
da poco ho reso operativa il mio nuovo studio/saletta HT con vpr, schermo fisso e impianto.
Come da rito ora sono alle prese con la "taratura" delle casse e dell'ambiente sonoro e, come da rito, ho qualche problema con il Sub.
Ho un set completo di 5,1 casse dell'Indiana Line, serie HC, e un ampli Marantz SR4300 (non 4003).
Con l'ascolto della musica da CD va tutto bene, ho regolato il sub e mi dà molte soddisfazioni, riuscendo ad integrarlo con le basse frequenze dei due canali e creando un bel suono caldo e potente.
Ho qualche problema con l'ascolto dei film, in quanto il DD 5.1 gestisce autonomamente i canali e isola al sub solo gli effetti di basse frequenze.
Il che è corretto, ma con le stesse impostazioni che uso per ascoltare musica il Sub durante i film risuona eccessivo e fastidioso rimbombando nella stanza.
Non capisco come devo regolare tra loro sul Sub il volume, la Phase e il Crossover. Qualcuno può illuminarmi? Soprattutto sugli ultimi due, son o un niubbo e non so bene cosa significhino questi due parametri....
-
10-11-2009, 09:53 #2
C'è poco da fare il sub della serie HC è sbrodolante di suo. Io ho avuto l'HC810 e mene sono liberato di corsa dopo nemmeno 1 mese.
-
10-11-2009, 09:59 #3
Member
La fonte per l'ascolto dei film è un lettore oppure il decoder SKY/DT ???
-
10-11-2009, 10:30 #4
Senior Member
Sigh! E' brutto apprendere ciò dopo pochi mesi dall'acquisto (purtroppo non potevo permettermi di più).
La fonte dell'ascolto è esclusivamente un Samsung BDP 2500 sia per DVD che per BD. L'audio è collegato all'ampli via ottico, dato che no nho un Ampli con prese HDMI.
Non ho Sky nè decoder...
-
10-11-2009, 13:13 #5
Advanced Member
Abbassa il livello sul volume del sub,e metti il crossover a 80 hertz massimo.Per la fase prova le due posizioni poi vedi quale ti soddisfa.
-
10-11-2009, 13:29 #6
Senior Member
Grazie Mino, faccio una prova.
Inoltre c'è un'impostazione sul mio ampli riguardante l'LFE:
riguarda solo le colonne sonore 5.1 e DTS, ma non capisco cosa significhino le varie opzioni.
- una mi dà On/Off
- una mi dà 0db
- una mi dà -10db
In pratica è un'opzione per smorzare i bassi d'effetto, fino a eliminare il canale con l'On/Off?
Sulle istruzione no spiega i vari effetti.
-
10-11-2009, 14:43 #7
Advanced Member
Prova a -10,ma mi sembra che sia solo per il dts(il segnale è inciso più alto).Metti un dvd con bassi che conosci bene,e fai qualche prova.Male che vada c'è sempre il mercatino,ma non arrenderti
-
10-11-2009, 14:52 #8
Devi tenerlo su 0DB.
Il problema è che se abbassi troppo il volume non lo senti più mentre se lo alzi ti rimbomba tutta casa perchè diventa una pentola a pressione.
-
10-11-2009, 15:01 #9
Senior Member
Eh, no il mercatino al momento aspetta.
Ci suderò sopra un po' e cercherò di domarlo come si deve.
Adesso ho capito quali prove devo fare e questa sera mi ci butto.
Spero di uscirne vincitore (con qualche compromesso, ovvio... ^_^)