Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Data registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    323

    Subwoofer poco controllabile...


    Ciao a tutti.

    da poco ho reso operativa il mio nuovo studio/saletta HT con vpr, schermo fisso e impianto.
    Come da rito ora sono alle prese con la "taratura" delle casse e dell'ambiente sonoro e, come da rito, ho qualche problema con il Sub.
    Ho un set completo di 5,1 casse dell'Indiana Line, serie HC, e un ampli Marantz SR4300 (non 4003).
    Con l'ascolto della musica da CD va tutto bene, ho regolato il sub e mi dà molte soddisfazioni, riuscendo ad integrarlo con le basse frequenze dei due canali e creando un bel suono caldo e potente.

    Ho qualche problema con l'ascolto dei film, in quanto il DD 5.1 gestisce autonomamente i canali e isola al sub solo gli effetti di basse frequenze.
    Il che è corretto, ma con le stesse impostazioni che uso per ascoltare musica il Sub durante i film risuona eccessivo e fastidioso rimbombando nella stanza.

    Non capisco come devo regolare tra loro sul Sub il volume, la Phase e il Crossover. Qualcuno può illuminarmi? Soprattutto sugli ultimi due, son o un niubbo e non so bene cosa significhino questi due parametri....

  2. #2
    Data registrazione
    Feb 2007
    Località
    SALERNO
    Messaggi
    13.500
    C'è poco da fare il sub della serie HC è sbrodolante di suo. Io ho avuto l'HC810 e mene sono liberato di corsa dopo nemmeno 1 mese.

  3. #3
    Data registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    44
    La fonte per l'ascolto dei film è un lettore oppure il decoder SKY/DT ???

  4. #4
    Data registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    323
    Sigh! E' brutto apprendere ciò dopo pochi mesi dall'acquisto (purtroppo non potevo permettermi di più).

    La fonte dell'ascolto è esclusivamente un Samsung BDP 2500 sia per DVD che per BD. L'audio è collegato all'ampli via ottico, dato che no nho un Ampli con prese HDMI.
    Non ho Sky nè decoder...

  5. #5
    Data registrazione
    May 2002
    Località
    GO
    Messaggi
    2.057
    Abbassa il livello sul volume del sub,e metti il crossover a 80 hertz massimo.Per la fase prova le due posizioni poi vedi quale ti soddisfa.

  6. #6
    Data registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    323
    Grazie Mino, faccio una prova.
    Inoltre c'è un'impostazione sul mio ampli riguardante l'LFE:
    riguarda solo le colonne sonore 5.1 e DTS, ma non capisco cosa significhino le varie opzioni.
    - una mi dà On/Off
    - una mi dà 0db
    - una mi dà -10db
    In pratica è un'opzione per smorzare i bassi d'effetto, fino a eliminare il canale con l'On/Off?
    Sulle istruzione no spiega i vari effetti.

  7. #7
    Data registrazione
    May 2002
    Località
    GO
    Messaggi
    2.057
    Prova a -10,ma mi sembra che sia solo per il dts(il segnale è inciso più alto).Metti un dvd con bassi che conosci bene,e fai qualche prova.Male che vada c'è sempre il mercatino,ma non arrenderti

  8. #8
    Data registrazione
    Feb 2007
    Località
    SALERNO
    Messaggi
    13.500
    Devi tenerlo su 0DB.

    Il problema è che se abbassi troppo il volume non lo senti più mentre se lo alzi ti rimbomba tutta casa perchè diventa una pentola a pressione.

  9. #9
    Data registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    323

    Eh, no il mercatino al momento aspetta.
    Ci suderò sopra un po' e cercherò di domarlo come si deve.
    Adesso ho capito quali prove devo fare e questa sera mi ci butto.
    Spero di uscirne vincitore (con qualche compromesso, ovvio... ^_^)


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •