|
|
Risultati da 1 a 15 di 20
Discussione: Diffusori per musica vs diffusori per HT
-
31-10-2009, 05:56 #1
Senior Member
Diffusori per musica vs diffusori per HT
Vorrei avere un chiarimento su questo aspetto: che differenze principali si hanno fra i diffusori strutturati per la musica e quelli che danno il meglio in HT?
Se ne parla spesso, ma non sono ancora riuscito a capire le caratteristiche che li distinguono.
Grazie a coloro che vorranno intervenire.
-
31-10-2009, 07:20 #2
Per me non ha senso fare questa distinzione...se un diffusore suona bene, va bene in primis per la musica e quindi anche per HT
Dipende molto anche dalle elettroniche che usi per pilotare certi diffusori, comunque io per la scelta ci ascolterei musica, perché in HT é più facile che ti soddisfino
-
31-10-2009, 07:27 #3
Senior Member
Infatti io la penso così.
Leggo però che spesso viene fatta questa distinzione e allora vorrei capirne di più...TV: Panasonic TX-P55VT30; Pre: Krell HTS 7.1 KTMmod 2.0; Finale Multich: Krell S-1500/7; Diffusori: B&W 802 Di (front) + B&W HTM2 D3 (centrale) + B&W 805 S (surround) + Velodyne DD10 e JL Audio Fathom f113v2 (sub); Lettore BD: Oppo UDP-203; miniDSP: nanoAVR-DL Dirac Live; DAC: Primare BD32 MKII; Decoder: Sky HD Pace; Computer: HP Pavillon m8060.
-
31-10-2009, 10:35 #4
Non esistono diffusori per musica o per HT.
Tuttavia capita a volte di ascoltare dei diffusori che ci soddisfano appieno in ambito ht e invece in stereo non ci soddisfano. Ad esempio a me e' capitato di ascoltare un film d'azione con un impianto Canton: spettacolare. Ma quando poi ho chiesto di poterci ascoltare un cd musicale facevano pena.Ultima modifica di caesar70; 31-10-2009 alle 18:08
-
31-10-2009, 10:46 #5
Io penso che in ambito home cinema non serva la "raffinatezza" ma dinamica e tenuta in potenza senza distorsione. Per questo motivo, come ha indicato anche caesar70, alcuni diffusori poco lineari, in HT vanno benissimo ma per ascolti musicali in stereo non sono adatti.
-
31-10-2009, 11:58 #6
Senior Member
Concordo... non è questione di come è strutturato un diffusore ma di come suona, per la musica di solito è preferibile un diffusore dal suono equilibrato e limpido mentre per ht si preferisce un suono più "casinista" con gli estremi di frequenza molto decisi
-
31-10-2009, 16:30 #7
Si, però se un diffusore suona bene per la musica non ha senso pensare che non vada bene in HT...può essere invece viceversa, anche se secondo me hanno la loro importanza anche le elettroniche abbinate
-
31-10-2009, 19:09 #8
Originariamente scritto da Daniel24
U.S.S. Sulaco Theater_VIDEO: OLED LG 77 C1- AUDIO : PRE - MARANTZ AV 7005 - FINALE - ONKYO PA-MC 5500 - DIFFUSORI - FOCAL JMLAB CHORUS - FRONT 826V - CENTER CC800V SURROUND - SR800V - SUB - SUNFIRE HRS-12 - ACCESSORI: FONOMETRO - RADIOSHACK DIGITAL - CAVI ANALOGICI - AUDIOQUEST KING COBRA - SETTIMA ARTE
-
01-11-2009, 06:25 #9
Senior Member
L'abbinata elettroniche e diffusori è indubbiamente fondamentele al pari dell'abbinata vino e tipo di bicchiere, ve lo assicuro
Dai primi commenti si rafforza in me il pensiero che sia un problema senza senso.
Un'abbinata elettroniche/diffusori indovinata va bene sia per la musica sia per HT.
Inoltre mi chiedo: ma quanto tempo nei negozi bisogna passare per accorgersi di questa differenza? Io solo per scegliere l'accoppiata casse/ampli ci ho passato diversi pomeriggi....TV: Panasonic TX-P55VT30; Pre: Krell HTS 7.1 KTMmod 2.0; Finale Multich: Krell S-1500/7; Diffusori: B&W 802 Di (front) + B&W HTM2 D3 (centrale) + B&W 805 S (surround) + Velodyne DD10 e JL Audio Fathom f113v2 (sub); Lettore BD: Oppo UDP-203; miniDSP: nanoAVR-DL Dirac Live; DAC: Primare BD32 MKII; Decoder: Sky HD Pace; Computer: HP Pavillon m8060.
-
01-11-2009, 10:10 #10
Senior Member
Non credo sia un problema senza senso, piuttosto è un problema molto soggettivo... ad esempio io non prenderei mai delle klipsch per ascoltare la musica perché hanno proprio un suono che alla lunga mi infastidisce
-
01-11-2009, 10:31 #11
Sono daccordo con wolverine.
U.S.S. Sulaco Theater_VIDEO: OLED LG 77 C1- AUDIO : PRE - MARANTZ AV 7005 - FINALE - ONKYO PA-MC 5500 - DIFFUSORI - FOCAL JMLAB CHORUS - FRONT 826V - CENTER CC800V SURROUND - SR800V - SUB - SUNFIRE HRS-12 - ACCESSORI: FONOMETRO - RADIOSHACK DIGITAL - CAVI ANALOGICI - AUDIOQUEST KING COBRA - SETTIMA ARTE
-
01-11-2009, 11:00 #12
Io ho preso le Klipsch Heresy III che sto provando sia per l'ascolto della musica con ampli valvolare, sia per l'ht con un denon 4306.
Penso di aver trovato il massimo della soluzione. Almeno nel mio caso.
Gli stessi diffusori collegati al denon 4306 usati in stereo per la musica sembrano smorti.
Prendono improvvisamente vita solo con il giusto ampli.
Da questo deduco che anche un'amplificatore di livello ma specifico per l'ht non potrà mai rendere benissimo con la musica, mentre i diffusori, come detto prima, se di buon lignaggio, possono essere più versatili.
p.s. Devo ancora risolvere in modo comodo il passaggio da un'ampli all'altro con il giusto "meccanismo".Primavera non bussa, lei entra sicura ...
-
01-11-2009, 11:06 #13
Senior Member
...per l'HT non servono tante storie,basta guardi nei cataloghi dei marchi blasonati e vedi che quei pochi kit che propongono...bene che vada sono di metallo e costano poco ...perchè non serve l'accuratezza...
e molta gente finito il film spegne tutto e ascolta la radio...e a volte non si accorge che la radio è sintonizzata male...
in vece per la musica...li ci sono i veri problemi di decisione...
meglio 2 buone casse in legno a 2 vie piu soobwofer o meglio solo due supercasse a 3 vie...
la cosa più semplice è meglio fare la spesa del kit HT pensandolo per ascoltare musica...niente allumio o peggio plastica...
legno avanti tutta...Ultima modifica di mikipantera; 01-11-2009 alle 18:12
-
01-11-2009, 12:52 #14
Originariamente scritto da wolverine84
Originariamente scritto da wolverine84
-
04-06-2010, 08:10 #15
Probabilmente la questione sta tutta nella capacità di un diffusore di riprodurre le frequenze in entrata senza colorazioni, enfatizzazioni o sottodimensionamenti. In ambito home theater un suono aggressivo in certi film assicura una resa "spettacolare" che però alla lunga diviene stucchevole o addirittura fastidiosa. Di primo acchito, però, "fa la sua figura". Ora, credo che nessuno di noi acquisti un impianto per fare bella figura con gli amici; piuttosto immagino che si voglia avere la possibilità di ascoltare la musica così come è stata registrata e/o di vedersi qualche film cercando di riprodurre la colonna sonora così come era stata registrata e riprodotta nella saletta di postproduzione (dove albergano spesso apparecchiature di tutt'altro tipo da quelle che utilizziamo a casa). In effetti va tenuto presente che spesso nelle sale cinematografiche si usavano (si usano) altoparlanti con emissione acuta e/o media a tromba, analoghi a quelli utilizzati dal marchio Klipsch. Però andrebbe anche verificato che la colonna sonora che troviamo incisa sui nostri blu-ray sia davvero identica a quella fornita ai cinema e questo potrebbe confermarcelo solo qualcuno che ha lavorato in quelle salette... In certi cinema romani, peraltro, la colonna sonora viene sparata ad una pressione sonora che ne aumenta la spettacolarità, ma che quasi sempre poi presenta incredibili asprezze in gamma ultra-alta e slabbrature e distorsioni in gamma ultra bassa dove non infrequentemente viene diffuso un basso pervasivo ma sicuramente molto diverso da quello originario...
Ultima modifica di adslinkato; 04-06-2010 alle 08:14
Fonti Digifast 4K HDR with inputs, Oppo UDP-205 NMT nVIDIA Shield Pro TV, AppleTV+ 2022 SAT-DTT Digiquest Q60 Pre decoder Acurus ACT-4 Finale Krell S-1500/7 e /5 Diffusori B&W: 802D2, HTM1D, 684, CCM7.3 S2 Sub Velodyne DD-15+ Wireless Speaker B&W Zeppelin Wireless NAS Synology DS1813+, Qnap TS-119, WD Mycloud EX2 Ultra TVUHD LG Signature 65W7V; Samsung The Frame 2019 QE65LS03RAUXT e UE49NU8000 VPR JVC DLA-NZ8 Schermo Screenline inceiling tensioned 138' 3.05 TLC Logitech Harmony Élite Cavi RCA Monster Cable Silver; XLR Canare Star Quad L-4E6S; PTZ Norstone CL600 e CL400, connettori Viablue