Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 36

Upgrade configurazione da 5.1 a 7.1

Ciao ragazzi, ho appena acquistato online l'Onkyo 607 e non vedo l'ora che mi arrivi! Premetto di sapere che i veri intenditori come voi non sono grandi estimatori delle casse Bose che ho attualmente, vale a dire le Acoustimass 10 (III serie) però essendo il mio impianto moooolto domestico, quando le acquistai cercai di conciliare qualità con questioni di estetica e di spazio e tra l'altro devo dire (per quanto sia ignorante in materia) di essere molto soddisfatto della resa.
    Ora avendo acquistato il nuovo sintoamplificatore, mi era venuto lo sfizio di passare da un sistema 5.1 al 7.1. Vi mostro una foto fatta al volo con cell (di pessima qualità, scusate ma è giusto per rendere l'idea).

In primis vorrei avere conferma che i due satelliti da aggiungere siano frontali. Poi, per non stravolgere l'attuale configurazione (e il mio portafoglio soprattutto ) l'intenzione sarebbe quella di sostituire il canale centrale (che è un doppio cubetto uguale agli altri 4) con il Bose VCS-10, da montare sempre a parete tramite l'apposita staffa (considerate che quando feci quest'impianto, siccome c'erano altri lavori in corso mi feci fare le tracce e quindi ho i fili audio che mi escono esattamente nei punti in cui son fissate le casse cerchiate in rosso nella foto):

Bose VCS-10 info

in modo tale da spostare il doppio cubetto che attualmente mi funziona da canale centrale nella posizione 1 ed acquistarne solamente un'altro da mettere nella posizone 2, su staffe da poggiare sul mobile:

In alternativa, il doppio cubetto centrale me lo tengo di scorta e come due satelliti aggiuntivi(sempre da posizionare sul mobile nelle posizioni 1 e 2 o giu di lì)posso abbinare al VCS-10 i due diffusori surround Bose 161:

Bose VCS-30 info

Che ne dite, cosa mi consigliate?
    Un ringraziamento a chi vorrà aiutarmi!
    Ultima modifica di Mark'17; 08-11-2009 alle 15:29

un sistema 7.1 mi spiace dirtelo, ma dovrai rivedere completamente la tyua disposizione, in quanto dovresti avere 2 frontali, un centrale, due surround laterali e due surround back posteriori.... quello che dici tu con 2 frontali in più e posti più in alto dei frontali "tradizionali" è una elaborazione sonora che ha il tuo ampli che si chiama Dolby plz o qualcosa di simile, ma che nulla ha a che vedere con un sistema 7.1
    TV Kuro LX5090H - A/V Receiver Aventage RX-A3030 - BD Panasonic BDT700 - Ampli 2ch Yamaha A-S1000 - Cdp/Sacd Yamaha CD-S1000 - Front Xavian Neox2 - Center Xavian NeoxC1 - Surround Xavian Neox1 - SUB1 Xavian NeoxS1 www.xavian.cz - SUB2 Velodyne SPL800 Ultra - Connections: Cardas + Furutech + VanDenHul + Supra + Audioquest - Luca www.petshopboys.co.uk

Ho capito, in pratica il 7.1 rispetto al 5.1 ha due surround laterali...e non c'è possibilità con l'Onkyo 607 di gestire 1 centrale e 4 frontali?

Grazie!

NO' !!!
    Fossi in te' venderei le " BOSE " e con il ricavato acquisterei dei " DIFFUSORI" come DIO comanda .
    Vedi INDIANA LINE/WHARFEDALE che hanno il miglior rapporto qualita'/prezzo..................e SONO ( di parecchio ) superiori alle BOSE.
    E soprattutto costano LA META' DELLA META' ....................

CIAO da OZZY67
    Proiettore EPSON TW7100 - Telo ELITE SCREEN 100 POLLICI - Ampl. CINEMA MARANTZ 40 - Ampl. stereo ROKSAN KANDY K2 BT - frontali KLIPSCH RF 83 - centrale KLIPSCH RC 64 MKII - surround KLIPSCH RS 52 MKI - subwoofer SVS SB13 ULTRA + kit UPGRADE SB13 ULTRA - lettore CD MARANTZ 2600 - lettore blu ray REAVON UBR-X100 - playstation 4
    http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=190396

Certo che c'è la possibilità!!

Con il Dolby prologic IIz...se vedi, c'è la possibilità di collegare 2 front high speakers (prima coppia di connettori sulla sinistra)...
    Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...

L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)

Si infatti avevo notato le prese front high speaker sulla sinistra e mi era venuto il dubbio che si potessero gestire in qualche modo. Mi chiedo però cosa succederà se anzichè usare il Dolby ProLogic IIZ utilizzerò ad esempio le nuove codifiche HD...il risultato sarà una schifezza? Della serie la spesa (250/300€ il doppio cubetto in più e il canale centrale CVS-10 + staffe) vale l'impresa?

Grazie!

Citazione Originariamente scritto da Mark'17
    Mi chiedo però cosa succederà se anzichè usare il Dolby ProLogic IIZ utilizzerò ad esempio le nuove codifiche HD...
    Succederà che le ascolterai in configurazione 5.1 classica...l'ampli (se nello speaker setup hai settato tutto in maniera corretta, o se hai fatto l'autosetup) sa che non hai i surround back, quindi in presenza di una codifica 7.1 farà un downmix dei 4 canali surround trasferendo il tutto sui surround...

L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)

Citazione Originariamente scritto da Mark'17
    Ho capito, in pratica il 7.1 rispetto al 5.1 ha due surround laterali...
    NON è così: il 5.1 ha 2 surround laterali, il 7.1 ha 2 surround laterali + 2 surround back (posteriori), quindi il 7.1 ha in più 2 surround back (posteriori)
    TV Kuro LX5090H - A/V Receiver Aventage RX-A3030 - BD Panasonic BDT700 - Ampli 2ch Yamaha A-S1000 - Cdp/Sacd Yamaha CD-S1000 - Front Xavian Neox2 - Center Xavian NeoxC1 - Surround Xavian Neox1 - SUB1 Xavian NeoxS1 www.xavian.cz - SUB2 Velodyne SPL800 Ultra - Connections: Cardas + Furutech + VanDenHul + Supra + Audioquest - Luca www.petshopboys.co.uk

Giusta precisazione...

Innanzitutto grazie per le risposte e soprattutto per la pazienza! Si vede che sono una capra in materia

Da quanto mi avete specificato ho capito che nella mia configurazione attuale 5.1 credevo che i doppi cubetti attualmente posizionati sulla parete alle spalle e parallela a quella dove si trova lo schermo con i canale frontali, fossero i surround posteriori, in realtà sono i laterali!
    Ecco la foto della parete alla quale mi riferisco:

Dunque per fare una cosa decente, volendo passare ad un 7.1 credo che l'unica soluzione sia quella di collegare le casse e posizionarle in questa maniera:

che ne dite?

che così NON è un 7.1... ehm non ci capiamo
    il 7.1 DEVE avere 2 frontali, 1 centrale, 2 surround laterali, 2 surround back posteriori
    quello che hai postato tu è utilizzabile x il sistema di elabrazione sonora Dolby Pl IIz che nulla ha a che vedere con un 7.1

Scusatemi, ma a me sembra che comunque si tratti di 7.1...
    solo che, fino a poco tempo fa, il 7.1 poteva essere SOLO con i due Surround Back aggiunti al 5.1 (...o 6.1 con il Surround Back unificato) mentre adesso, con l'arrivo del DPL IIz e, più di recente, le elaborazioni DSX di Audissey, si possono utilizzare meglio i due canali in più dei nuovi ampli che prevedono queste elaborazioni che, tra l'altro, funzionano con tutto il normale materiale 5.1, non solo con le tracce nate 7.1

Sembra anche che, per questioni di psicoacustica, i miglioramenti portati al fronte anteriore siano più apprezzabili dall'orecchio rispetto all'aggiunta di speakers sul fronte posteriore...

Mark'17, anche io ho i surround in quella posizione...
    Non è quella consigliata, perchè con Dolby Digital e DTS viene suggerito di posizionarli di fianco (...la posizione "da dietro" :-) veniva suggerita per il vecchio Pro-Logic analogico), ma io non avevo alternativa...

Per i corretti posizionamenti, e per altre utili info sui canali aggiuntivi frontali, guardate il link:

http://http://www.audyssey.com/technology/dsx.html

Naturalmente posso sbagliare... riporto quello che io ho capito.

Ciao a tutti

non so più come scriverlo, il 7.1 è UNO solo, quello che ho descritto non so più quante volte

il dolby pl IIz e le vartie elaborazioni audisseay NON c'entrano nulla con un impianto 7.1 e soprattutto quelle configurazioni anche se hanno 7 difusori ed un sub, NON ti permetteranno MAI di godere dell'audio 7.1 di quei bluray che ne sono dotati, in quei casi il suono destinato ai surround back viene, tramite down-mix, inviato ai surround laterali
    l'unico 7.1 esistente è:
    due soli canali frontali, un canale centrale, due surround laterali e due surround back. punto !
    Ultima modifica di petshopboy; 27-10-2009 alle 23:27

Petshopboy ho capito benissimo invece...il 7.1 prevede i due surround back oltre i laterali!!! Quello che invece mi chiedevo a questo punto (dopo aver capito la differenza tra un 5.1 ed un 7.1), che Joe ha colto,è se le volte che non utilizzerò il DPL IIz o le elaborazione Audissey, il 7.1 con i due laterali posizionati come in foto (e quindi non tanto latrali ma + centrali, scusate il gioco i parole ) rendono un risultato soddisfacente e quindo se ne vale la pena aggiungerli o no! Essendo quella posizione obbligata, non so se sono riuscito a spiegarmi...
    Mi viene il dubbio addirittura, dopo aver letto il link postato da Joe, che il DPL IIz o la codifica DSX dell' Audissey siano + apprezzabili rispetto ad un 7.1 "standard" e che quindi la disposizione obbligatoria ke ho postato non è poi così male...

Ultima modifica di Mark'17; 28-10-2009 alle 00:17

E allora ragsssuoli che fò??? Procedo all'upgrade?

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •