Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 31 a 36 di 36

Dave se non ci fossi bisognerebbe inventarti! Ho letto le istruzioni ed è esattamente come dici tu (parlo per i possessori di Bose Acoustimass, indipendentemente dalla serie, il principio è lo stesso): le casse sono collegate al sub e poi il sub a sua volta è collegato al sintoamplificatore, esattamente in questo modo:

|
    |
    |
    \/

A questo punto è anche più facile formulare la domanda : sul fatto di passare da 5.1 a 7.1 credo sia ormai chiaro che ne vale la pena solo se si usano codifiche DPL IIz o DSX Audissey! Ma se si collegano le casse e anche il sub singolarmente direttamente all'ampli la resa migliora o peggiora? Per quanto riguarda il centrale io preferirei mantenermi su Bose (CVS-10) sia perchè cmq deve rimanere anche proporzionato l'impianto, sia perchè mi serve qualkosa da montare a muro per non lasciare i buchi dell'attuale doppio cubetto! In alternativa cosa consiglereste (mi ripeto, deve essere qualkosa di esteticamente godibile e che vada con staffa a muro)?

Ringrazio coloro che sono intervenuti e Dave in particolare!
    Ultima modifica di Dave76; 12-11-2009 alle 12:41

Citazione Originariamente scritto da Mark'17
    Dave se non ci fossi bisognerebbe inventarti!
    Lo dico sempre anch'io...
    Grazie!

Ma se si collegano le casse e anche il sub singolarmente direttamente all'ampli la resa migliora o peggiora?
    IL sistema è nato ed è stato progettato per funzionare così...io lo utilizzerei così com'è stato concepito...

Per quanto riguarda il centrale io preferirei mantenermi su Bose (CVS-10) sia perchè cmq deve rimanere anche proporzionato l'impianto, sia perchè mi serve qualkosa da montare a muro per non lasciare i buchi dell'attuale doppio cubetto!
    A questo punto concordo...prendendo un altro diffusore potresti avere differenze a livello di timbrica squilibrando il fronte anteriore.
    Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...

L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)

Ma se si collegano le casse e anche il sub singolarmente direttamente all'ampli la resa migliora o peggiora?
    Il sistema è nato ed è stato progettato per funzionare così...io lo utilizzerei così com'è stato concepito...
    Bisognerebbe chiedere il parere a qualcuno che lo abbia provato, ho letto che Scooby-Doo li avesse collegati direttamente all'ampli, bypassando il sub...

Comunque io a questo punto sicuramente acquisto il CVS-10 per le ragioni che abbiamo già detto e lo utilizzo come nuovo centrale, poi appena mi arriva il Denon 1910 faccio una prova sia collegando il sistema in configurazione standard e cioè passando prima dal sub e poi dal sub all'ampli, sia con i diffusori collegati direttamente all'ampli e il sub collegato singolarmente. Dopodichè decido se aggiungere o meno altri due diffusori...nel frattempo aspettiamo il parere di Scooby-Doo

Allora....in preda a lotte intestine con la mia dolce metà e lo spazio a disposizione (mi ha escluso tassativamente diffusori a collonna), ho composto l'impianto come segue......
    Ho collegato 6 doppi cubetti Bose, tutti appartenenti a sistemi Acoustimass 5 serie 3, direttamente al sinto ampli (Kenwood serie slim VRS-7100) 4 di questi utilizzati come diffusori frontali, e 2 come diffusori surround.
    Collegandoli direttamente alle uscite dedicate agli speakers frontali e surround, si comportano esattamente come se fossero dei tweeter, con profonde carenze sulla parte bassa e medio bassa dello spetro, in quanto, queste frequenze, come ben sapete, nei sistemi Bose vengono delegate interamente al Sub, lasciando ai satelliti il compito di riprodurre i suoni acuti........e così si comportano anche collegandoli direttamente al sinto ampli.
    I 4 diffusori frontali sono disposti a coppie, la prima coppia è fissata a muro (circa 2,20 metri, come nella foto di inizio thread) con gli appositi stand ed orientati verso il basso, la seconda, sulla stessa perpendicolare, a circa 80 cm da terra e orientati direttamente verso il punto di ascolto.
    I surround sono installati esattamente come i frontali più alti, formando esattamente un quadrato di 4,5 x 4,5 metri.
    Per ovviare alla mancanza di suoni medi e bassi, ho installato 2 sub attivi (polkaudio da 10") esattamente perpendicolarmente alle 2 coppie di cubetti bose dedicate alla scena frontale, ricreando così una sorta di diffusore unico con tweeter e woofer da 25cm.
    Il diffusore centrale è un JBL Northridge.
    Ho notato che i cubetti, hanno una sensibilità introno ai 90db in quanto, a parità di corrente erogata, non si nota differenza tra il centrale JBL e i cubetti.
    L'impianto, o meglio, il mio pastrugno sopra descritto, è utilizzato solo ed esclusivamente per la visione di film (SKY o DVD), per la musica ho ben altro impianto.
    Dimenticavo.....tra la sorgente decoder SKY e il sintoampli, ho installato un equalizzatore Kenwood a 12 bande per canale al fine di enfatizzare al max i toni medi prodotti dai satelli Bose (gli acuti sono fin troppo squillanti, quasi come un tweeter caricato a tromba).
    Risultato dell'accrocchio ??? Se non fosse per la palese differenza di timbrica tra il centrale e gli altri diffusori che riproducono la scena frontale il mio orecchio ne sarebbe appagato.....
    Certo....con quanto ho speso avrei potuto acquistare ben altro impianto, ma i vincoli di cui all'inizio del presente, me lo hanno impedito.....

Grazie mille Scooby, sei stato chiarissimo. Quindi non è che bypassando il sub e collegando i cubetti direttamente al sintoamplificatore sia tutto rosa e fiori o meglio le carenze sulla parte bassa e medio bassa dello spettro si avvertiranno. Un'ultima cosa non mi è chiara: tu hai collegato due sub attivi, se io ci collego il sub Bose singolarmente funzionerà cmq? Come si comporterà?

Io ho provato a collegare un sub bose (Acoustimass 5 serie 3), ma non ho ottenuto alcun risultato.....in pratica non emetteva suono.
    Ho quindi provato ad eliminare il crossover interno, ma il risultato è stato il medesimo.
    Il tuo è differente perchè è un modulo attivo, non ti resta che provare.
    Le carenze sulla parte mediobassa e bassa le hai anche adesso, solo che il modulo sub sopperisce in parte a questa mancanza, collegando i cubetti direttamente all'ampli, i suoni che questi ultimi emetteranno saranno gli stessi che emettono ora.

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •