|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: Scelta subwoofer...
-
15-10-2009, 10:34 #1
Senior Member
Scelta subwoofer...
Ciao a tutti.
Avrei bisogno di capire quanto serva un sub per un home thatre in una stanza di 14mq dove c'è già un mobile porta tv con scaffali una libreria, un divano ed un porta pc.. Nel senso, scegliendo dei diffusori a torre, di quale potenza deve essere il sub? I diffusori scelti sono da 120 watt di picco e 80w in rms 3 vie.
Il sinto sarà un Onkyo 507.
Lo chiedo perchè con il mio vecchio all in one infimo LG, i troppi bassi mi disturbavano, facevano tremari i vetri della porta finestra e mi facevano puntualmente litigare con la mia compagna, che mi chedeva di spegnere tutto...So che magari dipende dalla pessima qualità del sub, ma.... vorrei capire appunto se con i diffusori a torre in un ambiente così piccolo e con il sistema menzionato, sia necessario e se sì con quale potenza.
Grazie a tutti quelli con più esperienza che avranno volgia di illuminarmi!
-
15-10-2009, 15:33 #2
Senior Member
...mi raccomando non accalcatevi per i suggerimenti... c'è spazio per tutti...
-
15-10-2009, 15:49 #3
Senior Member
Beh..in 14 mq. vorrai mica farci entrare tutto il forum..
.A parte gli scherzi,le casse sopportano fino ad un tot. di potenza che viene fornita dall'ampli,non hanno una potenza propria.Non ci hai detto quale modello di diffusori hai intenzione di mettere,comunque in una stanza di quelle dimensioni se già metti delle torrette con woofer da 10 cm o 13 cm hai una bella resa.Se non devi acquistare tutto in blocco lascia per ultimo il sub e poi decidi quanto deve aggiungere,in ogni caso starei su un 8 al massimo 10 pollici.Ciao
-
15-10-2009, 15:52 #4
Senior Member
E' probabile che il tuo impianto fosse equalizzato male cioè voglio dire tu avessi accentuato troppo i bassi per mettere cosìpaura alla tua compagna.
Sono la parte calda del suono e devono manifestarsi con equilibrio.
Il tuo nuovo impianto sarà più potente quindi attenzione.
Ti suggerisco di iniziare a regolare ciò che hai per iniziare a condividrlo in armonia con l'ambiente e la tua compagna.LG hu70ls su telo 120" Denon 4500h + Denon Avr 1910 dolby atmos 7.2.4: Triangle antal ez front + Triangle voce ez cent+ 2x wharfedale diamond 9.5 surr+ 2x yamaha ns-f350 back surround - Klipsch r12sw + 4x Lonpoo Lp42 ceiling
-
15-10-2009, 16:01 #5
Senior Member
I diffusori sono della jamo serie s 506hcs i frontali sono a torretta. Posizionati nella parete "lunga" equidistanti dal tv circa 70 cm. Posizione di ascolto a circa 2.50m in lunghezza.Pavimento in legno. Siccome ho letto che hanno già una buona riproduzione dei bassi mi chiedevo appunto se fosse necessario il sub (visto anche le intolleranze domestiche) per la visione dei film e se sì la potenza e dimensione per non essere diciamo troppo invadenti. A meno che appunto l'invadenza non dipenda dalla scarsa qualità, oltre che una cattiva regolazione....
Grazie
-
15-10-2009, 16:11 #6
Senior Member
Azz, chiamala torretta...due woofer da 16,5 ed un metro di altezza..il tutto in 14 mq. ,occhio una cosa però,dalle specifiche le danno con sensibilità 89 db (un pò bassina) e carico 6 ohm,andrei su un ampli più robusto, o diffusori meno esigenti.
-
15-10-2009, 16:13 #7
Senior Member
Intendi da 8ohm? o con una sensibilità maggiore?
-
15-10-2009, 16:20 #8
Senior Member
Tutti e due,il 507 come tutti gli altri ampli della sua fascia non potrà certo fare miracoli con l'erogazione della corrente,se gli abbini dei diffusori facili da pilotare renderà bene altrimenti quando i diffusori chiederanno corrente per esprimersi al meglio l'ampli andrà in crisi...Se trovi dei diffusori con sensibilità più elevata vorrà dire che con meno corrente suoneranno pari o di più dei jamo.Dai un occhio alle Klipsh
-
15-10-2009, 16:35 #9
Senior Member
Thank you! per il suggerimento, guarderò in giro....
Ultima modifica di mastino76; 15-10-2009 alle 16:41